Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 27/08/2007 alle 15:39:20
I Droning Maud trionfano al Sulmona Rock Festival
di Andrea Del Castello
La band di Corvaro (RI) si impone nel contest della manifestazione che tra gli ospiti ha presentato Enrico Capuano, Marta sui Tubi e One Way Ticket.

Nello splendido scenario del Parco Fluviale “Augusto Daolio” si è svolta la terza edizione del Sulmona Rock Festival. Sul palco si sono esibite sei band, scelte tra le decine di demo giunti da tutta Italia, e tre ospiti di notevole spessore che hanno dato vita ad altrettante serate molto gradevoli.
Nel contest la vittoria è andata ai Droning Maud, che ottengono in tal modo la produzione di un cd con l’etichetta U.d.U. Records.
Freschi vincitori del Popoli Sound 2007 e band del mese Giugno 2007 per Rockambula.com, i Droning Maud si caratterizzano come band indie rock con venature new wave, formata da Maurizio Tavani, Vincenzo Tavani, Massimiliano Leonardi, Andrea Tempesta e Marco Franchi.
Una menzione speciale è stata poi espressa dalla giuria, presieduta da Michele Muti e con la presenza anche di Paolo Ansali, per la miglior performance: il premio è andato agli Orange Beat di Catania.
Tra gli altri finalisti figuravano i Red Air di Pescara, molto applauditi per il loro progressive contemporaneo e i Gosh di Savona, apprezzati per il loro sound, caratterizzato dall’accordion che gioca ritmicamente con gli atri strumenti del classico organico rock. Completavano il quadro i Vellutata Sincronica di Perugia, sull’onda dei Placebo, ma con più remote reminiscenze à la Bowie, ed Eco Cerruto di Crotone, un Morgan ancor più teatrale.
Ma naturalmente la grande affluenza di pubblico che si è registrata era dovuta anche ai tre importanti nomi della scena indipendente che si sono esibiti come special guest sul palco del Parco Daolio, quali Enrico Capuano, Marta sui Tubi e One Way Ticket.
Il cantautore romano, più volte sul palco del Primo Maggio, ha riproposto la sua miscela di rock e musica popolare (tarantelle, saltarelli e tammuriate), con alcune cover davvero notevoli grazie alla rilettura molto personale. L’esibizione è stata caratterizzata anche dalle frequenti improvvisazioni che hanno visto interagire il pubblico con un feedback molto intenso.
I Marta sui Tubi sono invece originari di Marsala (TP) e vantano nel loro palmares diversi premi vinti al Meeting delle Etichette Indipendenti. A Sulmona numerosi fan hanno dato libero sfogo alla gioia per un concerto entusiasmante da parte di una band la cui musica è tutto fuorché banalità.
La tre giorni di rock si è chiusa con le premiazioni e il concerto degli One Way Ticket, band di Bari caratterizzata da un rock influenzato da altri generi e reso contemporaneamente dolce e potente. La performance di cui sono stati autori sul palco del Sulmona Rock Festival li conferma una delle realtà più interessanti del panorama indipendente italiano.


 Articolo letto 3969 volte


Pagina stampabile