Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/10/2012 alle 01:43:28
You Should Reproduce, il nuovo disco di honeybird & the birdies
di Alessandro Sgritta
Esce il 24 ottobre You Should Reproduce, il secondo album di honeybird & the birdies, una delle band più interessanti e originali della scena indipendente italiana, il disco è prodotto e registrato da Enrico Gabrielli e mixato da Tommaso Colliva.

La Famosa Etichetta Trovarobato è lieta di annunciare l'uscita di "You Should Reproduce" il nuovo album degli honeybird & the birdies (nella foto), una delle band più bizzarre e geniali presenti in Italia. Il disco, in uscita il 24 ottobre, è prodotto e registrato da Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Der Maurer) e, partendo da una bislacca matrice di world music, miscela sonorità brasiliane, indie-rock, psichedelia tropicale e punk.

Tre personaggi eccentrici come uccellini e dolci come il miele: Monique Mizrahi (a destra nella foto) a/k/a/ "honeybird", Paola Mirabella (a sinistra) aka "p-birdie" e Federico Camici (al centro) aka "walkietalkiebirdie". Los Angeles, Catania e Torino sono le loro rispettive città di provenienza. Charango, batteria e basso i loro strumenti principali. Tutti cantano, tutti ballano. Tante lingue e dialetti. Coreografie folli e divertenti. E' uno spettacolo coinvolgente, come una piccola orchestra, capace di dar vita ad un grandioso baccanale, riempendo di fisicità e colori il palcoscenico. Durante la loro incessante attività live, hanno condiviso il palco con: Akron/Family, Fatoumata Diawara, Yuck, Jeffrey Lewis Band, Vadoinmessico, Esben and the Witch, Calibro 35, The R's, Paolo Benvegnù, Frankie hi-nrg, Bei the Fish (MK).

Nel 2010 è uscito il loro primo album "Mixing Berries" (Duckhead Green Music) che ha riscosso grandi consensi sia di critica che di pubblico. Il brano "Don't trust the butcher" viene inserito nella colonna sonora del film di Carlo Mazzacurati “La Passione”. Nello stesso anno la band vince il premio "Mai Dire Mei". Altrettanto fortunato è il 2011, nel corso del quale la band si aggiudica "Best Italia Wave Band 2011", "Ypsigrock: Avanti il prossimo” e "Voci della Periferia".

Il loro nuovo album "You Should Reproduce" esce il 24 ottobre 2012 per "La Famosa Etichetta Trovarobato" e vede la produzione di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa) ed il mix di Tommaso Colliva. Per realizzare l'album, "honeybird & the birdies" è stata la prima band in Italia a superare una quota di oltre 7000 dollari attraverso il finanziamento popolare, coproducendo esecutivamente il disco con 150 utenti del portale di crowdfunding, Kickstarter.

La storia di questo album comincia con una visita ginecologica. La cantante e polistrumentista italo-americana Monique “honeybird” Mizrahi si reca dalla propria ginecologa per una visita di routine. Alla fine del controllo la dottoressa le consiglia caldamente “You should reproduce!”. L’esortazione del medico e l’idea che ogni donna “debba” riprodursi soltanto perché “in grado di” riprodursi le danno l’idea per il brano manifesto dell’album dal titolo omonimo.

"To The Earth's Core" è il primo singolo degli honeybird & the birdies che ha anticipato la pubblicazione di "You Should Reproduce" in uscita il 24 ottobre per La Famosa Etichetta Trovarobato. Il 21 settembre è uscito il primo videoclip della band, mentre dal 24 settembre è stato lanciato uno speciale concorso che ha coinvolto brano e videoclip, in un divertente scambio tra pubblico e honeybird & the birdies.

"To The Earth's Core" è in free download su soundcloud al link: http://soundcloud.com/honeybird/to-the-earths-core

“Può una canzone pulire il mondo?"
In questo brano gli honeybird & the birdies parlano di spazzatura, citando la teoria di Halley della "terra cava" del 1692 secondo la quale la Terra sarebbe cava al roprio interno e sotto la superficie terrestre vi sarebbero altre superfici concentriche che potrebbero essere abitate, o abitabili. Il brano termina con il Mak Yong, una danza ancestrale della Malaysia vietata dal regime. E tutta la spazzatura sparisce. Sparisce.

L'album "You Should Reproduce" vede la produzione artistica di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours, Der Maurer) e il missaggio di Tommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Muse, Mauro Pagani…). Canzoni di follia e gioia, riflessioni e separazioni, genocidi e unioni, pulizia e guarigione, immersioni sott'acqua fino al centro della terra, semini di prezzemolo, balli ancestrali e labirintiche teorie sulla "riproduzione". Cantato in inglese, italiano, dialetto catanese e tedesco. In CD e download digitale.


Il Tour (le date):
28.10.2012 Roma @ Grandma Bistrot (showcase acustico)
03.11.2012 Roma @ Lanificio159 (presentazione nuovo album!)
07.11.2012 Forlì @ Diagonal
08.11.2012 Genova @ La Claque
20.11.2012 Bologna @ Scuderie
21.11.2012 Milano @ Magnolia
22.11.2012 Torino @ Blah Blah
23.11.2012 Aosta @ Espace Populaire
24.11.2012 Brescia @ Carmen Town
25.11.2012 Pesaro @ Della Cira TBC
01.12.2012 Arezzo @ Arezzo Wave Winter
02.12.2012 Sarman (MC) TBC
07.12.2012 Treviso @ Eden Cafè
08.12.2012 Bratislava @ Festival
14.12.2012 Bagno di Romagna (FC) @ Cantina Diva
15.12.2012 Prato @ Capanno Black Out
16.12.2012 Castiglion F.no (AR) @ Velvet Underground

Per ascoltare il disco in streaming:
http://trovarobato.bandcamp.com/album/you-should-reproduce

SFERA CUBICA - Società Cooperativa
Ufficio Stampa
www.sferacubica.it

 Articolo letto 2433 volte


Pagina stampabile