Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 20/01/2014 alle 11:47:53
Psycho killer, il rock thriller di Ezio Guaitamacchi
di Giuseppe Panella
Esordio nella narrativa di Ezio Guaitamacchi con un giallo che non tradisce le attese. Psycho Killer è un racconto avvincente ambientato nel mondo della musica milanese

PSYCHO KILLER
di Ezio Guaitamacchi
(Ultra Novel)


Il rock vissuto come passione e ragione di vita. Ezio Guaitamacchi, nel corso della sua carriera di giornalista musicale, autore e conduttore di programmi radio e tv, è riuscito a coniugare piacere e lavoro. Anni in cui ha speso fiumi di inchiostro per raccontare fatti e misfatti accaduti nel mondo della musica rock.
Tra tanta musica ascoltata e altrettanta diffusa, sono diversi i libri da lui scritti. Tra questi vanno ricordati “Delitti rock”, divenuto anche un programma televisivo della RAI, e “Rock files”, entrambi trampolino di lancio per “Psycho Killer". Omicidi in Fa maggiore” il suo ultimo lavoro, pubblicato da Ultra Novel.
Non un libro qualsiasi, ma una sorpresa nella quale il Nostro si confronta con un giallo che lui stesso definisce il «primo rock thriller italiano». La musica non è una semplice "colonna sonora" bensì la chiave di lettura per dipanare i misteri che circondano gli omicidi.
Tutto accade nell’estate del 2011, partendo dalle ore 6:29 del 23 luglio, stesso giorno in cui del decesso di Amy Winehouse. Luogo della scena Milano. E’ qui viene trovato morto il titolare del più influente ufficio stampa musicale italiano. A occuparsene è l’ispettore Marco Molteni, romano, da poco trasferitosi nel capoluogo lombardo. Quello di Edoardo Lanza è solo il primo di una serie di omicidi perfetti, tanto “curati” da far pensare inizialmente ad un suicidio.
Le scene dei crimini sono fedeli ricostruzioni di ritrovamenti dei corpi di personaggi del mondo rock, le cui morti danno spazio a diverse perplessità, quasi nascondendo la verità. Così ogni citazione, ogni riferimento diventa, con l’evolversi della storia, la tessera di un puzzle che lentamente trova il suo spazio, dando sempre di più una immagine dai contorni apparentemente nebulosi.
Ogni delitto è accompagnato da alcuni brani di Bob Dylan, ideali per la doppia lettura che accompagna ogni delitto. A partire da "Jokerman", il misterioso assassino dopo aver portato a termine il suo "compito" invia un brano camuffato a Bobby Crosetti, dj di Radio Popolare.
Con mano sapiente Guaitamacchi “accompagna” il lettore nella risoluzione del caso, attraverso riflessioni che cercano di dare un indirizzo al lettore, dandogli la possibilità di identificare il “folle assassino”.
“Psycho Killer” si fa apprezzare, oltre che per le descrizioni dettagliate, anche per la scrittura immediata e per i capitoli brevi. Particolare che da sempre contraddistingue ogni pubblicazione di Guaitamacchi.
Curiosa la scelta da parte del giornalista di inserire personaggi che, durante l'evoluzione della vicenda, possono essere considerati sia assassini che vittime, rendendo più difficile la soluzione del caso.
Tra luoghi e locali reali della Milano da bere, Guaitamacchi sviluppa e disegna una storia dai tratti intriganti e avvincenti. Tutto si evolve in posti frequentati da lui, che appare in un “evidente” cameo, e dai suoi amici, ai quali ha cambiato il nome. Altri sono stati menzionati con il loro vero nome perché sono solo di passaggio nella storia. Così Fabio Treves, Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Franco Battiato e Simone Cristicchi vengono citati in diversi momenti senza influire nella storia.
Ultima nota per lo “sceriffo” Marco Molteni che, nonostante i suoi natali romani, ha il sangue rossonero, essendo così tanto tifoso del Milan da chiamare il suo cane Sheva. Vita sentimentale complicata e atteggiamenti da uomo della strada, insieme alle sue passioni calcistiche, lo fanno diventare subito simpatico al lettore. Non un ispettore “rigido” come altri, Molteni è una delle armi vincenti di un giallo godibile e del quale sarebbe bello venisse scritto un seguito.

Bibliografia:

1996 - Musica I love you! (Arcana)
1997 - Enciclopedia rock anni 90 (Arcana)
2000 - Figli dei fiori, figli di Satana. L'eredità del '69: da Charles Manson a Marilyn Manson, (Editori Riuniti, collana Momenti Rock)
2003 - 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti)
2004 - Peace & love. La rivoluzione psichedelica: suoni, visioni, ricordi e intuizioni nella California degli anni sessanta. Con CD Audio (collana Momenti rock, Editori Riuniti, collana Momenti Rock. Con CD audio)
2009 - Figli dei fiori, figli di Satana. Racconti e visioni dell'estate del 1969 (Arcana)
2009 - Mille canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli)
2010 - Delitti rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine (Arcana, collana Arcana Musica)
2010 - Mille concerti che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli)
2012 - Delitti rock. Da Robert Johnson a Whitney Houston: 200 indagini sulla scena del crimine (Arcana, collana Arcana Musica) (riedizione del libro uscito nel 2010, ampliato e con nuovo sottotitolo)
2012 - Rockfiles. 500 storie che hanno fatto storia (Arcana)
2013 - Psycho Killer. Omicidi in Fa Maggiore (Ultra Novel)

 Articolo letto 11717 volte


Pagina stampabile