|
Recensioni |
Pubblicato il 16/10/2007 alle 10:46:31 | |
Klasse Kriminale - Strength & Unity (Havin'A Laugh Records / Self 2007), rivedremo ancora tutto, in attesa di sapere dov'e' finito il punk
Gran bel package per questo dodicesimo disco dei savonesi Klasse Kriminale, una icona del punk movement italiano, una istituzione dell'OI! di casa nostra, con un seguito fortissimo all'estero.
Gran bel package per questo dodicesimo disco dei savonesi Klasse Kriminale, una icona del punk movement italiano, una istituzione dell'OI! di casa nostra, con un seguito fortissimo all'estero.
Tu mi chiedi dove sono finiti i Rude Boys? Sono tra le note di questa canzone
Le ondate del punk sono frutto di studi, analisi e soprattutto di passione da parte dei fans: nel 1983 c'ero anch'io a Certaldo al raduno punk e fa sorridere sia ripensare a quanto tempo e' passato, ma soprattutto (come il sito dei Klasse Kriminale) riporta che qualcuno allora ne celebrava gia' la morte.
Certo lo si poteva pronosticare, perche' i Sex Pistols erano gia' scomparsi ed altre band si stavano ibridando, strizzando l'occhio o al funky pop (Police) o al combat rock (Clash): ma nella mia collezione ci sono dei vinili che raccolgono compilation di band italiane che in quei mesi sbattono i piedi e cercano un posto al sole. Da questo crogliolo nascono i Klasse Kriminale che ho visto dal vivo in alcune bettole all'ombra della Fortezza del Priamar della loro natia Savona: aver superato questo quarto di secolo con l'immutata grinta, e' gia' un merito per Marco Balestrino e compagni d'avventura.
L'ascolto ripetuto di Strength & Unity conferma soprattutto che la scelta del titolo e' cosa azzeccata: vi e' forza nelle proprie convinzioni ed e' l'unita' ad emergere dall'intero progetto, unita' di intenti, sonorita' ed energia. Notevoli sono la cover di Redemption song di Bob Marley e Land of hope and glory da un testo di Garry Johnson. Pubblicato con il marchio Havin’ a Laugh Records (e con distribuzione capillare in tutta Italia da parte della Self), l'album è stato registrato da Tiziano Bellucci (già fonico per Nabat, Disciplinatha ed un sacco di gruppi rock alternativi italiani, quelli a cui accennavo prima) in due diversi studi: “La Cavalleria della Roccia” e “Vecchio Son”. Tiziano Bellucci ha poi suonato anche le parti di chitarra, mentre le batterie sono state affidate a JJ dei The Valentines. Il mixing finale e' stato curato da Daniele Giordana (tecnico live di Hatebreed, Madball, SOIA, Agnostic Front) al “One Voice Studio”.: confermo poi i complimenti all'artwork dell'intero package.
Klasse Kriminale - Strength & Unity track list
1. Non È Un Gioco
2. Daniele
3. Nulla
4. Demolition Dance
5. Klasse Kriminale
6. Ribelli
7. Sono Stanco
8. The March Of The Rude Boys & Rude Girls
9. Dove È Finito Il Punk?
10. Skinhead
11. Redemption Song
12. Strength & Unity
13. Ace Boon Jamming
14. Rivedrete Ancora Gli Skinheads
15. Land Of Hope And Glory
Scrive Marco Balestrino ......"STRENGTH & UNITY" è l'album che ho fatto con più facilità, senza troppi stress... forse, perché ho incontrato musicisti con la mia stessa attitudine che prima non ero riuscito a trovare. Emanuela ha creato delle ottime melodie e canzoni immediate ed efficaci, come avrei voluto fare da troppo tempo. Tiziano Bellucci ha arrangiato i pezzi seguendo i miei gusti, senza chiedere troppe spiegazioni. JJ alla batteria ha fatto lo stesso. Infatti, dopo la prima stesura di ogni pezzo, tutto era perfetto come se mi avessero letto nella mente........ Fare uscire "STRENGTH & UNITY" per la mia label Havin' a Laugh è stata una scelta per ricordare a tutto che l'Oi! è una sottocultura basata sulla comunità e che la scena è stata costruita dai ragazzi che hanno saputo pensare con la propria testa. Ora mi importa solo che i ragazzi ascoltino questo album.... La strada è il nostro palco! ...
Non avevo dubbi: i Klasse Kriminale sono ancora alive and kicking... on the road again!
Articolo letto 4765 volte
|