|
Rumours |
Pubblicato il 28/01/2012 alle 17:22:15 | |
Gente in attesa di Piero Sidoti con Giuseppe Battiston per la rassegna Inediti Ospiti
Sabato 28 e domenica 29 gennaio al Teatro Sala Uno di Roma per la rassegna Inediti Ospiti il recital Gente in attesa del cantautore Piero Sidoti (Targa Tenco 2010 per la migliore opera prima) con la partecipazione dell'attore Giuseppe Battiston.
Sabato 28 gennaio (alle 21) e domenica 29 gennaio (alle 17) al Teatro Sala Uno di Roma per la rassegna "Inediti Ospiti" il recital "Gente in attesa - il precario e il professore" del cantautore di Udine Piero Sidoti (nella foto, Targa Tenco nel 2010 per la migliore opera prima con il disco "Genteinattesa") con la partecipazione dell'attore Giuseppe Battiston.
L'Associazione Spettatori&Attori in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fogolâr Furlan di Roma e Antea Onlus e con il patrocinio dell’Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, inaugura a Roma un’innovativa esperienza di autogestione teatrale. Un gruppo di attori e spettatori realizza Inediti Ospiti, una rassegna teatrale che pratica nuove forme di collaborazione a partire dal grado zero dell'evento teatrale: ciò che avviene, appunto, tra attore e spettatore. Una possibile strada da intraprendere, basata sulla continuità del lavoro creativo e sulla costruzione di un rapporto duraturo con il pubblico.
"GENTE IN ATTESA - il precario e il professore":
Personaggi defilati, rimossi, disattesi: la prostituta del brano "Venere nera", un vecchio ballerino in disarmo, un acrobata, un prigioniero, un musicista, un giovane precario a vita; gente comune che sopravvive ai margini e proprio lì, in quelle periferie dell’animo e della società, affina una propria, particolare sensibilità, in grado di rubare alla quotidianità attimi unici di emozioni e pensieri. E’ gente comune ma preparata che riesce a barcamenarsi nella giungla fitta di contratti a progetto e lavoretti a termine: un’espressione che può risuonare ad un precario risolutiva e perfino rassicurante, ma che cela una condizione permanente di sottoccupazione temporanea e disoccupazione affettiva. Fra un brano e l’altro si fa spazio il personaggio dello “scafato” professore di matematica del liceo, che dall’alto del suo trascorso sessantottino - poi riciclato in cinismo disincantato – invita un ex-studente a “surfare” sulla vita, a stare a galla, dribblare gli ostacoli e soprattutto a prendere le cose con astuzia. E’ un modo per continuare a sopra-vivere, farsi accudire ancora da mamma e papà e ogni tanto rubacchiare anche sulla pensione del nonno, ma altresì per spegnere a poco a poco il sogno dei grandi orizzonti e per piegarsi al piccolo cabotaggio della navigazione sotto costa.
Sabato 28 gennaio alle ore 21
Domenica 29 gennaio alle ore 17
GENTE IN ATTESA - il precario e il professore
Piero Sidoti con la partecipazione di Giuseppe Battiston
INEDITI OSPITI
L’altro lo stesso
Rassegna di teatro condiviso
TEATRO SALA UNO - P.zza di Porta S. Giovanni, 10 Roma
Informazioni e prenotazioni - 340 9561129 - 06 86705722
www.ineditiospiti.com –
spettatorieattori@gmail.com
Biglietti:
Intero 15 euro + 2 tessera Teatro Sala Uno
Ridotto 12 euro + 2 tessera Teatro Sala Uno
Studenti, Bibliocard, Over 65 8 euro + 2 tessera Sala Uno
Articolo letto 3134 volte
|