|
Comunicati |
Pubblicato il 01/09/2010 alle 19:02:28 | |
Normali Marziani al Parco Schuster di Roma il 3 e 4 settembre
Venerdi' 3 e sabato 4 settembre al Parco Schuster di Roma il progetto Normali Marziani diviso in quattro moduli con la partecipazione di Z.E.N. ZeroEstensioniNeuronali, Dieci Unità Sonanti, Bud Spencer Blues Explosion, Nidi d'Arac e Voci nel deserto.
Venerdi' 3 e sabato 4 settembre al Parco Schuster di Roma il progetto Normali Marziani diviso in quattro moduli con la partecipazione di Z.E.N. ZeroEstensioniNeuronali, Dieci Unità Sonanti, Bud Spencer Blues Explosion (nella foto di Ilaria Magliocchetti Lombi), Nidi d'Arac e lo spettacolo teatrale "Voci nel deserto".
Normali Marziani, realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della
Comunicazione del Comune di Roma e con il contributo della Regione Lazio, è un format di nuova
spettacolarità che coinvolge il Municipio 11 della città di Roma. E’ un progetto che sintetizza, con
un linguaggio nuovo, teatro, musica, poesia, cinema e approfondimento saggistico. Il progetto NORMALI MARZIANI sarà organizzato in quattro moduli distinti e si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 settembre presso il Parco Schuster e il Centro Polivalente Parco Schuster, (Viale di San Paolo - Via Ostiense, 184).
Nel corso delle due giornate verranno affrontati, tramite incontri, proiezioni, rappresentazioni teatrali e concerti, temi attuali inerenti i nuovi modi di vivere e di pensare la città (intesa come spazio urbanistico in continua espansione, come termine di relazione uomo/spazio/ terra, arte/territorio/memoria) che sarà il nucleo centrale di discussione e di rappresentazione in cui verranno affrontati anche temi riguardanti i nuovi modi di pensare la vita comune e la sostenibilità
ambientale.
Il primo modulo è dedicato alla proiezione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani documentaristi emergenti aventi come tema centrale le trasformazioni dell’Italia di oggi, la devastazione del suo territorio ambientale ed urbano. Venerdì 3 settembre, nello spazio del Centro Polivalente Parco Schuster, alle ore 19.30 verrà proiettato il documentario "A Nord Est" dei giovani registi italiani Milo Adami e Luca Scivoletto e a seguire il cortometraggio ENG del regista tedesco Eckhard Kruse, entrambi Menzione Speciale all’ultima edizione del Festival CinemAmbiente di Torino 2010, il primo e il più importante festival italiano dedicato alle tematiche ambientali diretto da Gaetano Capizzi. Sabato 4 settembre alle ore 19.30 verrà proiettato l’ultimo documentario di Andrea Segre, Magari le cose cambiano, (vincitore del premio UCCA al 27° TorinoFilmFestival) viaggio a Ponte di Nona, uno dei quartieri extra-raccordo della capitale, per raccontare la crescita selvaggia della periferia romana. Ogni proiezione sarà introdotta dall’autore.
Il secondo modulo sarà dedicato alla sperimentazione teatrale. Al Centro Polivalente, sempre venerdì 3 settembre alle ore 21.00 - il gruppo teatrale Voci nel Deserto presenterà lo spettacolo "Frammenti di Libertà di Pensiero" che, recuperando messaggi e parole di grandi voci del passato (Pasolini, Levi, Gaber, Steinbeck, etc.) e dandogli nuova voce attraverso la relazione con musica, suoni e immagini, ci offrono una chiave di lettura della realtà sociale e politica di oggi.
Il terzo modulo sarà dedicato all’ibridazione tra musica e parola.
Sabato 4 settembre, al Parco Schuster alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo "Loop con parlato introduttivo" – ovvero sentimenti maldestri di un equilibrista abituale- un progetto musicale e teatrale. Il titolo prende spunto dall’idea di un vero e proprio concerto acustico basato su “loop” (cioè campionamenti eseguiti in tempo reale) preceduti da introduzioni recitate ad ogni brano. Un esperimento “nuovo” nato con l’intenzione che per una volta siano il teatro e la recitazione a doversi adattare alla musica già composta in precedenza per un repertorio pop-rock. Ogni brano eseguito dagli Z.E.N. - ZeroEstensioniNeuronali (Piero Ducros d’Andria & Simone Patrizi) sarà quindi preceduto da un breve monologo (scritto da Giuseppe Crimi e Piero d’Andria) e recitato dall’attore Emanuele Pierozzi.
L’ultimo modulo è dedicato alla sperimentazione musicale: al Parco Schuster, sabato 4 settembre dalle ore 22,00 si esibirà in concerto il gruppo rock Dieciunitàsonanti, vincitori di diversi premi e riconoscimenti, in tour per presentare l’Ep “il vino buono ce l’hanno i ricchi”, a seguire i Bud Spencer Blues Explosion, un’autentica miscela esplosiva di sonorità blues, rock, grunge… e, in chiusura, i Nidi d’Arac con il loro sound inconfondibile nato dal cortocircuito sperimentale e sempre sorprendente fra la pizzica, emblema di radici culturali vissute con la profondità della memoria collettiva, e le euritmie delle avanguardie del nuovo millennio.
NORMALI MARZIANI
Produzioni e spettacoli dalla città di dopodomani
Parco Schuster - Municipio 11
Via Ostiense - Piazzale di San Paolo (ROMA)
3 e 4 settembre 2010 a partire dalle ore 19,30
ingresso gratuito
A cura dell’Ufficio Stampa
info@normalimarziani.it
www.normalimarziani.it
info: tel. +39 06 89572642
Articolo letto 5190 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|