|
Recensioni |
Pubblicato il 15/09/2005 alle 19:08:04 | |
Alix, la musica psichedelica padrona indiscussa
Gli Alix, la formazione bolognese che da qualche tempo è diventata la band punta di diamante di festival internazionali, ha da qualche tempo pubblicato il quarto album, ottenendo il premio di miglior stoner band italiana. Noi ve la consigliamo.
Gli Alix nascono a Bologna dieci anni fa attorno alla figura di Alice Albertazzi alla voce. Dopo alcuni cambi di formazione, la band si stabilizza con Gianfranco Romanelli al basso e chitarra slide, Pippo De Palma alla chitarra e Andrea Insulla alla batteria.
Una chitarra capace di grandi suggestioni ipnotiche e la voce decisamente fuori dal comune di Alice sono il valore aggiunto della band bolognese.
Provenienti da esperienze musicali diverse fondono nel gruppo la loro comune passione per il rock psichedelico. Capaci di trasmettere intense emozioni, fanno della dimensione live la loro espressione migliore, unendo la voce soul, profonda e suggestiva ad un contaminato stoner-rock. I numerosi riconoscimenti tributati al progetto e i tantissimi concerti in tutta Italia ed Europa, rendono gli Alix uno dei gruppi più attivi del panorama underground italiano.
Al quarto album degli Alix il premio di miglior stoner band italiana. Palate di Black Sabbath, psichedelica e la grande voce di Alice, cui Elisa dovrebbe dare un ascolto per capire come si canta il rock. Un cd che cade sempre in piedi: ottima la tracklisting, subito
Grazie a un disco ,”Ground”, che ha ricevuto critiche entusiastiche in tutto il mondo i bolgnesi Alix hanno fatto molto parlare di sè . Complice un suono devastante e una voce che farebbe invidia a PJ Harvey .......
Quattro cd all’attivo: Alix (1997), Cuore in bocca (1999) entrambi autoprodotti, Nessun brivido (2001) coprodotto con l’etichetta indipendende Edgar di Bolzano e Ground (2004) per la GO DOWN RECORDS.
La dimensione live è la loro espressione migliore, la voce soul, profonda e suggestiva vola su un tappeto desert-rock.
La loro storia.
Nel 1995, suonano sul main-stage di Arezzo wave, con i Reggae National Ticket ed i Roots.
Nel 2000, vincono la prima edizione di RockrEvolution che gli permetterà di suonare all’Heineken Jammin’ Festival di Imola con i Muse, Guano Apes, Primal Scream e Rage Against The Machine.
Nel 2003, partono con i norvegesi PAWNSHOP e gli svedesi DOZER per un lungo tour europeo “ Rock to hell - Live on fire - European tour 2003 ” che farà guadagnare al gruppo il titolo di “ITALIAN PSYCHEDELIC GROOVE ROCK BAND”. Sempre nel 2003, suonano in Italia con i SUN DIAL, gruppo storico della psichedelia inglese e in Svizzera con gli americani THE HIDDEN HAND, il nuovo gruppo del mitico Scott "Wino" Weinrich (St Vitus, The Obsessed, Spirit Caravan).
Articolo letto 3658 volte
|