Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/05/2010 alle 08:50:10
Le prime gustose caramelle di Mina e in anteprima la copertina del nuovo album
di Pippo Augliera
Essendo caramelle preziose, vanno scartate lentamente ad una ad una ed assaporate fino in fondo. Dopo You get me (il duetto importante con Seal) ecco altri due inediti in anteprima per il nuovo album di Mina che si preannuncia ottimo.

Essendo caramelle preziose, vanno scartate lentamente ad una ad una ed assaporate fino in fondo. Dopo You get me (il duetto importante con Seal) ecco altri due inediti in anteprima per il nuovo album di Mina che si preannuncia ottimo.

E’ iniziato il countdown per i numerosi estimatori della nostra più grande interprete, in fibrillazione nell’attesa che esca Caramella, nuova fatica discografica, a sorpresa, dopo Facile pubblicato appena sei mesi fa. Un’altra manciata di inediti, scelti da Mina in base ai suoi gusti musicali, coadiuvata dal suo staff, in primis da Massimiliano Pani.

E’ da sottolineare, intanto, la sua straordinaria vocalità, dopo oltre mezzo secolo di attività, capace di regalare ancora nuove sfumature interpretative come rivela in Io e te di Paolo Benvegnù, leader degli Scisma, già edito nel suo album da solista Piccoli fragilissimi film del 2004.

Cresce anche, a conferma del suo talento, il nipote Axel Pani che, dopo l’ottima prova di “Con o senza te”, delicata e intensa ballad, ci riprova, in forma più completa come autore di versi, con un gioiellino “Il povero e il re” contenente belle immagini visive e rievocative: ‘Si spengono le luci su questa città, sparisce la diversità, e sono solo ombre attorno a me e non distinguo il povero dal re’. Questi due brani “Io e te” e “Il povero e il re” sono trasmessi dal 18 maggio su web radio “Mina: ieri, oggi, domani” di RMC, che continua a proporre 24 ore su 24 tutto il repertorio mazziniano.

Altre indiscrezioni trapelate riguardano la conferma di autori già presenti in altri lavori di Mina come Maurizio Morante, che firma Ma comme faje (nella migliore tradizione partenopea) e Andrea Mingardi che le regala, come è nel suo stile, un bel blues Accendi questa luce. Altri titoli inediti sono: “Solo se sai rispondere”, “La clessidra", "Come se fossi lì” e "Inutile sperare”.

Fabrizio Berlincioni, famoso paroliere, che ha scritto "Ti lascerò" celebre duetto Anna Oxa-Fausto Leali ed altri successi, regala, con l'ausilio di un musicista catanese autore per colonne sonore Silvio Amato, una intensa "Amoreunicoamore", in cui viene fuori la Mina struggente e dei sentimenti. Caramella, disco prevalentemente d’atmosfera con qualche impennata rock, conterrà undici inediti e una ghost track che ripropone un tape diverso di uno dei brani. La ciliegina finale è rappresentata anche dalla presenza di tre tracce non inedite destinate ad altre produzioni e qui riproposte come Poche parole, duetto memorabile con Giorgia, e "Così" inserito nel 2001 nel cd di
Massimo Moriconi "D'improvviso".

La copertina di Caramella è una elaborazione grafo pittorica su una foto del geniale Mauro Balletti. Nel libretto interno una Mina trasformata ironicamente anche in versione punk.

 Articolo letto 7753 volte


Pagina stampabile