Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 14/05/2009 alle 15:55:25
Omaggio a Francesco Paolo Tosti al teatro Fenaroli di Lanciano
di Massimo Giuliano
Sabato 16 maggio, alle ore 21 presso il teatro comunale “Fedele Fenaroli” di Lanciano (CH), si terrà un concerto speciale intitolato “Omaggio a Francesco Paolo Tosti”. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Fai Lanciano.

Sabato 16 maggio, alle ore 21 presso il teatro comunale “Fedele Fenaroli” di Lanciano (CH), si terrà un concerto speciale intitolato “Omaggio a Francesco Paolo Tosti”. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Fai Lanciano.

Si esibiranno il tenore Nicolò La Farciola e i soprani Lorella Palumbi, Valentina Paolini e Mariangela Stella. Al pianoforte, Giacomo Di Tollo. Il programma prevede le più belle romanze del celebre compositore abruzzese come “A marechiare”, “Pescatore canta”, “Tormento”, “Segreto”, “Sogno” e “Ideale”. L’Omaggio a Francesco Paolo Tosti è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Lanciano e la sponsorizzazione della BLS, sempre sensibile alla promozione di eventi culturali.

“L’iniziativa interessata - spiega il capo delegazione Fai di Lanciano, Valentino Rosato - parte da un excursus culturale che il FAI ha presentato nelle giornate di primavera (settimana della cultura) e che ha avuto come oggetto i quadri di Francesco Paolo Michetti, di proprietà della BLS, nella fattispecie umorista. In uno di questi quadri, vengono ritratti i personaggi dell’epoca e, di conseguenza, anche Tosti. Da qui lo spunto del FAI di Lanciano, di ampliare il discorso con un omaggio all’insigne musicista ortonese”. Nel corso della serata, tutti gli interessati potranno sfruttare l’occasione per tesserarsi o rinnovare le iscrizioni scadute: attraverso il loro apporto umano, potranno rendersi protagonisti della vita culturale della nostra terra. Il FAI - Fondo Ambiente Italiano nasce dalla determinazione di uomini e donne che hanno deciso di fare qualcosa di concreto per il loro Paese. Fondazione senza scopo di lucro, il FAI dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie all’aiuto di cittadini e aziende.

Tra le oltre 500 romanze di Tosti per canto e pianoforte, i cui testi vennero scritti anche da poeti come Antonio Fogazzaro, Rocco Pagliara e Gabriele d’Annunzio, e sono stati interpretati dalle voci di Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano, Luciano Pavarotti e José Carreras, si ricordano brani come “Malìa”, “Vorrei morir”, “Non t’amo più”, “L’ultima canzone”, “Ideale” e “A Marechiare”, divenuto un classico della canzone napoletana.

 Articolo letto 7281 volte


Pagina stampabile