|
Notizie |
Pubblicato il 25/04/2004 alle 13:28:39 | |
Lascia che sia, il nuovo album di Enrico Capuano
Torna Enrico Capuano con il nuovo CD "Lascia che sia" (Blond Records /Cni). E presenta anche un omaggio alla P.F.M. con una propria versione di "E' festa". Sarà il 1° Maggio al concerto in programma a Roma, in piazza San Giovanni in Leterano.
Torna il folk-rock di Enrico Capuano. Dopo il successo ottenuto con il precedente album “Tammurriatarock” del 2002, l’artista si ripresenta al pubblico con un nuovo lavoro, dove ancora una volta emerge l’interessante sincretismo tra musica popolare e rock. “Lascia che sia”, questo il titolo del nuovo CD, in uscita a fine aprile in allegato alla rivista Independent Music, e successivamente distribuito nei negozi di dischi (etichetta Blond Records / C.N.I.), presenta tutti gli elementi caratteristici della musica di Enrico Capuano. Prodotto dallo stesso artista, l’album denota in maniera più chiara gli elementi di musica folk e rock. Ai brani originali, si aggiunge un omaggio ad una delle band più importanti del rock progressivo italiano. Si tratta della Premiata Forneria Marconi, di cui Capuano rilegge in chiave folk-rock “E’festa”, uno dei must della band di Franz Di Cioccio. Non mancano, tra i brani originali, alcuni pezzi significativi che proseguono il concetto di rap popolare, con testi a metà strada tra lo slogan e gli scioglilingua.
“Lascia che sia” è stato registrato da Enrico Capuano, con i musicisti che abitualmente lo seguono in concerto: Fabiano Lelli alla chitarra, Stefano Baldasseroni alla batteria, Claudio Clementi al basso, Stefano Ribeca ai fiati, Manola Colangeli ai cori e l’ultimo arrivato Edo Nota al violino. Proprio per mettere ulteriormente in evidenza il forte legame artistico tra Enrico e la band, il CD presenta anche tre tracce suonate dal vivo, in maniera tale da riproporre il suono e l’atmosfera dei concerti dell’artista.
La tracklist:
- Viva Maria;
- Lascia che sia;
- Luna;
- A me stesso;
- Saltarello;
- Salta;
- Tarantarock;
- Disubbidance;
- Tarantella dei baraccati (live);
- Volano Pietre (live);
- E’ festa (live).
All’uscita del CD seguirà anche un lungo tour che da maggio ad ottobre toccherà tutta la penisola. Enrico partecierà al concerto del 1° Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Poi l’apertura ufficiale del tour, che avverrà il 6 Maggio a Roma, al Qube (Via Portonaccio), alle ore 22, nell’ambito della manifestazione promossa con Radio Rock e Radio Casbah.
Inoltre, il 13 Maggio, Enrico Capuano terrà all’Università di Tor Vergata di Roma, alle ore 17,30 una lezione concerto sulla musica popolare e le sue contaminazioni (ospite Marcello Colasurdo).
Articolo letto 2061 volte
|