Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 21/10/2005 alle 11:05:51
La Malavita secondo i Baustelle
di Antonio Ranalli
E' disponibile in tutti in negozi "La Malavita", il terzo album dei Baustelle. Si tratta del primo lavoro pubblicato per la Warner Music.

A due anni dall’uscita dell’album "La moda del lento", che gli era valso il Premio Musica Indipendente del M.E.I. come migliore band del 2003, la band di Montepulciano si ripresenta al pubblico con un nuovo album d’inediti "La malavita", che da oggi è disponibile nei negozi, che conferma la loro capacità di mescolare ottime melodie ad ambientazioni coinvolgenti e suggestive. Dal wall of sound di Phil Spector al Gainsbourg più raffinato, dai “poliziotteschi” di serie B alle atmosfere noir più raffinate, dalla musica pop più solare ai riferimenti più urbani e punk, i BAUSTELLE mettono in scena una musica inconfondibile e immediatamente accessibile. “La guerra è finita” è il brano che è stato scelto per presentare il ritorno sulle scene di una delle migliori nuove band italiane in circolazione, i Baustelle. “La guerra è finita”, primo singolo estratto dall’album, ne è un perfetto esempio: una canzone pop dal ritornello quasi spensierato, che si accompagna perfettamente ad un testo forte e dai toni drammatici. «E’ una canzone che racconta una storia personale», dice Francesco Bianconi, «nel senso che la protagonista era una mia amica. E’ una canzone che illustra una storia di “malavita”, scritta con il distacco narrativo che cerchiamo sempre di mettere nelle nostre canzoni».

Da domani i Baustelle saranno in tour – il primo concerto si terrà al Calamita di Cavriago (Reggio Emilia) – ecco le altre date:
27/10 Ferrara, Renfe - 3/11 Torino, Hiroshima Mon Amour - 4/11 Legnano (MI), Jail - 11/11 Brescia, Freemuzik - 12/11 Firenze, Ministry - 19/11 Perugia, Norman's - 24/11 Napoli, Duel Beat - 25/11 Lecce, TBA - 26/11 Roma, Circolo degli artisti - 3/12 Bologna, Covo - 9/12 Sant'Elpidio a Mare (AP), Teatro Cicconi.

I Baustelle – Rachele Bastreghi, Francesco Bianconi, Claudio Brasini, Claudio Chiari - si sono formati a Montepulciano nel 1996. il loro primo album, "Sussidiario Illustrato della giovinezza", uscito nel 2000, ha ricevuto il Premio Musica e Dischi come miglior album d’esordio, oltre al Premio Fuori dal Mucchio della rivista Mucchio Selvaggio. Nel 2003 il secondo album "La moda del lento" ha catturato la curiosità degli addetti ai lavori con brani come “Arriva lo ye-ye”, “Love Affair”, entrambi accompagnati da video che hanno avuto ampia rotazione sulle tv musicali.

 Articolo letto 5494 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile