Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 11/11/2008 alle 17:32:46
Giusy Ferreri; Gaetana, il suo primo album di inediti, in emissione dal 14 novembre
di Laura Gorini
Venerdì 14 novembre esce l’atteso album di Giusy Ferreri dal titolo “Gaetana”.

Venerdì 14 novembre esce l’atteso album di Giusy Ferreri ( qui ritratta in uno splendido scatto di Alessandro Gerini) dal titolo “Gaetana”.
E’ il suo primo album di inediti (dodici brani più un bonus track) che hanno scritto per lei Tiziano Ferro, Sergio Cammariere, Roberto Casalino, e Linda Perry.
Giusy è anche autrice di quattro brani dell’album.

L’emissione di “Gaetana” è stata anticipata dal singolo “Novembre” (in radio dal 17 ottobre) entrato subito al primo posto della classifica ufficiale dei singoli (Fimi/Nielsen) del Digital Download e al 2° nel Music Control (classifica che tiene conto della programmazione dei singoli nelle radio italiane).
Il singolo è stato scelto dal canale satellitare FoxLife come sigla della versione italiana della quinta serie del serial tv “Desperate Housewives” e dei nuovi episodi di “Brothers & Sisters”.

«La collaborazione con Giusy Ferreri è stata una delle esperienze più belle e stimolanti della mia carriera. L'album “Gaetana”ne rivelerà le diverse personalità e confermerà la sua innegabile dote di interprete e comunicatrice».
Questo il lusinghiero giudizio di Tiziano Ferro, che canta con Giusy Ferreri il brano “L’amore e basta!”.
Ferro è autore di sei canzoni e produttore artistico dell’intero album assieme a Michele Canova, già collaboratore di Ramazzotti, Jovanotti e Ferro.
La produzione esecutiva è di Fabrizio Giannini.
Tiziano Ferro ha trovato la voce femminile perfetta per interpretare le sue canzoni: «Lavorare con Giusy mi ha insegnato quanto appagante potesse essere mettersi al servizio del talento di un’artista come lei. Spero di proseguire la mia collaborazione con Giusy e vederla crescere con la rapidità dell’artista di peso che è» .

Anche un’autrice internazionale si è innamorata delle potenzialità vocali di Giusy Ferreri : fra le dodici tracce del cd “Gaetana”, infatti, ci sono due canzoni, “La scala” e “Cuore assente”, scritte apposta per lei dal suo idolo Linda Perry, che non aveva mai collaborato con artisti italiani.

Altrettanto illustre e prestigiosa la partecipazione di Sergio Cammariere, che ha vestito con le sue ricercate sonorità d’impronta jazz il testo di Ferro per il brano “Il sapore di un altro no”.
«Ho sempre ammirato il suo stile elegante. Dopo averlo conosciuto personalmente in un concerto a Crotone, e aver approfondito la nostra amicizia in altre esibizioni live, ho potuto apprezzarlo anche sul piano umano. Sergio è una persona squisita».

L’album “Gaetana”, conferma il talento di Giusy Ferreri come interprete poliedrica e anche come autrice poetica e ironica di quattro canzoni (“Pensieri”, “In assenza”, “Piove” e la bonus track “Il party”) che dimostrano una pregevole omogeneità con le composizioni di Tiziano Ferro e Linda Perry, rivelando la grande maturità di Giusy anche sul fronte autorale.

Giusy Ferreri affronta l’esame del primo disco di inediti dopo lo straordinario successo del singolo estivo “Non ti scordar mai di me”, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica digitale (sedici settimane di permanenza) e nell’airplay radiofonico (otto settimane).
L’omonimo EP si è aggiudicato il triplo disco di platino per oltre 260 mila copie vendute ed è rimasto al numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive (è ancora presente nella Top Ten della classifica).

Fonte: Ufficio Stampa Sony-Bmg

 Articolo letto 8201 volte


Pagina stampabile