Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 19/05/2007 alle 18:53:49
Generazione X chiude con una speciale serata cantautori
di Alessandro Sgritta
Domenica 20 maggio ultimo appuntamento della stagione per Generazione X all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Ospiti della serata dal titolo "Canzone italiana distruzioni per l'uso" i principali esponenti della nuova canzone d'autore italiana.

Domenica 20 maggio ultimo appuntamento della stagione per Generazione X al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Ospiti della serata speciale dal titolo ''Canzone italiana distruzioni per l'uso'' i principali esponenti della nuova canzone d'autore italiana.

Un concerto che conclude il secondo anno di Generazione X, la rassegna dedicata alla musica d’autore italiana organizzata all’Auditorium Parco della Musica. Si alterneranno sul palco Moltheni, Filippo Gatti, Bobo Rondelli, Riccardo Sinigallia, Emidio Clementi, Alessio Bonomo, Francesco di Bella, Costanza Francavilla, Paolo Cattaneo, Contrada Casiello e la partecipazione amichevole di Andrea Rivera (nella foto con Filippo Gatti durante il concerto del MArteLive della scorsa settimana), artisti che hanno scritto la piccola-grande storia della musica, della poesia e della cultura alternativa. Accompagnandosi solamente con chitarra e pianoforte racconteranno il percorso artistico che li hanno resi ormai parte integrante ma non integrata della scena musicale italiana.
Il recente ritorno di interesse nei confronti della nuova canzone d’autore italiana sta una volta di più nascondendo le motivazioni profonde, i significati, le sue espressioni autentiche. Come se la banalizzazione dei linguaggi della musica popolare degli ultimi vent’anni di questo paese non fosse già stata abbastanza protetta dai colossi del marketing discografico e dell’intrattenimento, imponendo violenti orientamenti produttivi e promozionali a favore dei grandi numeri e del cosiddetto “flusso radiofonico”. Tutto questo come si sa ha portato ad una situazione di profonda crisi del mercato a causa della totale mancanza di credibilità del prodotto e della persona che lo crea. Ma la cosa più grave, e di cui si parla meno - fingendo e spostando il discorso sulle nuove forme di diffusione tipo internet o i dischi falsi - è il disastro culturale al quale continuiamo ad assistere, la vera ed unica origine del problema e non solo. Il concerto del 20 maggio all’auditorium non risolverà questa situazione ma vuole proporre un incontro con alcune tra le persone che da anni scrivono canzoni con percorsi di ricerca diversi ma accomunati dalla stessa passionale coerenza artistica e che hanno scelto di essere dei cantautori italiani di oggi. Una serata come quelle che ognuno di loro propone da tempo e singolarmente in giro per l’Italia e che li vedrà questa volta alternarsi e condividere uno dei palchi più istituzionali della musica a Roma.

“Generazione X” vuole essere lo spazio da cui far emergere nuovi talenti, una rassegna nella quale incontrare le voci e i suoni di una generazione ancora sconosciuta, senza nome ma ricca di idee, un universo musicale ancora sommerso, un panorama sempre ricco di nuovi fermenti e impulsi creativi.
Generazione X vuole offrire uno spaccato del giovane mondo musicale di oggi, offrendo, per due domeniche al mese, il palcoscenico del Teatro Studio alla nuova generazione della musica d’autore e invitando artisti già affermati a fare loro da “padrini”. La rassegna, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, è ideata e organizzata da Maurizio Viola.

E’ uscita per la Parco della Musica Records una raccolta contenente i migliori brani dei partecipanti della passata edizione: Roy Paci, Alex Britti, Peppe Servillo, Grazia di Michele, Daniele Sepe, Fausto Mesolella, Roberto Angelini, Mirco Menna, Francesco Villani, Marco Fabi, Luigi Salerno, Raffaella Misiti, Alice Pelle, Camera Migliore, Caraserena, Giovanni Allevi, Pino Marino, Max Manfredi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.


DOMENICA 20 MAGGIO
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)

GENERAZIONE X

"Canzone italiana distruzioni per l'uso "

Serata speciale cantautori
con:

MOLTHENI
FRANCESCO DI BELLA (24 GRANA)
FILIPPO GATTI
BOBO RONDELLI
EMIDIO CLEMENTI
RICCARDO SINIGALLIA
COSTANZA
ALESSIO BONOMO
PAOLO CATTANEO
CONTRADA CASIELLO
e la partecipazione amichevole di ANDREA RIVERA


Costo del biglietto: 10 euro
(Riduzione 25% con la Parco della Musica Card, riduzioni per giovani fino a 26 anni, over 60, American Express, Bibliocard, Carta Giovani, CTS e CRAL)
Info 06.80241281

 Articolo letto 2936 volte


Pagina stampabile