Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 01/05/2009 alle 09:41:45
L’emozionante ritorno di Cristiano De Andrè con un omaggio a papà Fabrizio
di Pippo Augliera
De Andrè canta De Andrè è il titolo dell’atteso concerto di Cristiano De Andrè, un grande e sentito omaggio di un figlio ad un padre, il 18 giugno al Teatro Garden di Rende (CS).

De Andrè canta De Andrè è il titolo dell’atteso concerto di Cristiano De Andrè, un grande e sentito omaggio di un figlio ad un padre, il 18 giugno, e non il 15 maggio come previsto, al Teatro Garden di Rende (CS).

L’evento è inserito in Fatti di Musica Radio Juke Box 2009, rassegna giunta alla XXIII edizione e che premia il miglior live d’autore italiano, ideata e diretta da Ruggero Pegna che si svolge ogni anno in Calabria.

Durante lo spettacolo, Cristiano eseguirà i maggiori successi del Magno Fabrizio e ricorderà la sua figura attraverso ricordi personali.
Sarà sicuramente una esperienza catartica, talmente forte ed emozionante per un artista che ha vissuto momenti altalenanti, segnati da cadute e da difficili riprese, soprattutto l’appannamento dell’ultimo periodo, che ha portato ad una battuta d’arresto dovuta a seri problemi personali.

Essere figli d’arte non è facile, perché il talento, anche quando c’è, viene offuscato e schiacciato, magari involontariamente, da chi dovrebbe alimentarlo e riconoscerlo. Accade così che subentra una separazione, nel tentativo di trovare una autonomia artistica e poi rischiare di smarrirsi, perdendo la fiducia di ciò che si era riuscito a costruire con fatica.
Per questo motivo e per realizzare il suo sogno di musicista, Cristiano aveva deciso di rompere i rapporti con il padre, per poi riannodarli prima della sua morte, ma la sua stella è andata nella polvere, procedendo in direzione contraria rispetto ai suoi desideri.

Adesso, questo chiaro segno di risalire la china fa ben sperare, con la voglia di affrontare i fantasmi del passato e regalando questo delicato atto d’amore verso chi, malgrado le incomprensioni, gli ha dato la vita.

‘E´ un grande appuntamento - dice Pegna - Fabrizio De Andrè ritirò il premio di Fatti di Musica durante il suo concerto del 13 agosto del ‘98 nel Teatro al Castello di Roccella Jonica, ma ancor prima, a gennaio di quell´anno, provò e debuttò con quello spettacolo proprio in questo Teatro Garden di Rende dove Cristiano torna undici anni dopo. Penso che sia uno degli eventi più belli ed emozionanti di questa ventitreesima edizione della mia rassegna. Di Fabrizio De Andrè ho un ricordo straordinario e quella serata a Roccella fu davvero indimenticabile, come ogni suo concerto. Sono certo che Cristiano regalerà il più grande omaggio che si possa tributare a suo padre, che lui stesso accompagnò in tutto quell’ultimo meraviglioso tour suonando numerosi strumenti.’

Quest’anno, la manifestazione esprime solidarietà sociale verso la lotta a leucemie e linfomi dell´associazione Amena dell’ospedale Pugliese di Catanzaro (associazione per le malattie emato-oncologiche neoplastiche dell´adulto) ed ha il Patrocinio dell´Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Calabria, impegnato a sostenere maggiormente i progetti veri, utilizzando al massimo le risorse esistenti.

 Articolo letto 4746 volte


Pagina stampabile