Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 29/09/2010 alle 11:38:22
Animo Mineros di Vincenzo Incenzo: sabbia nella clessidra in una preghiera da recitare insieme!
di Giancarlo Passarella
Sono 33 uomini intrappolati nella miniera San Jose', nel nord del Cile: si parla di miracolo perche' sono ancora vivi. Ci auguriamo che vengano estratti il prima possibile. Il 12 Ottobre esce il singolo a loro dedicato da Vincenzo Incenzo!

Sono 33 uomini intrappolati nella miniera San Jose', nel nord del Cile: si parla di miracolo perche' sono ancora vivi. Ci auguriamo che vengano estratti il prima possibile. Il 12 Ottobre esce il singolo a loro dedicato da Vincenzo Incenzo!

Biscotti, pesche e piccole razioni d’acqua: con questa dieta i 33 minatori (32 cileni e un boliviano) intrappolati nella miniera San Jose' a Copiapo' nel deserto dell’Atacama, sono riusciti a sopravvivere a 700 metri sotto il livello del suolo. Per loro buone notizie, perche'...entro 15 giorni i tecnici saranno pronti al 100% per accogliere i minatori! L'ha appena affermato Cristian Barra, un consulente del ministero degli interni di Santiago.

La vicenda ha commosso tutto il mondo ed anche l'animo di molti artisti, tra cui Vincenzo incenzo che dichiara ...E’ il mese più difficile per i 33 minatori cileni chiusi nella pancia della montagna nel deserto di Atacama. Tutto quello che si può fare per alleviare l’angoscia di questi uomini, va fatto. Anche la poesia e la musica possono dare il loro contributo. Spero solo di essere il primo di una lunga schiera di artisti, e che dopo questo brano arrivino all’accampamento Esperanza canzoni da tutto il mondo....

Vincenzo Incenzo nasce a Roma da famiglia di musicisti (suo padre è stato primo clarinetto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Inizia presto a studiare pianoforte, chitarra e consegue il diploma di solfeggio al Conservatorio di Santa Cecilia.A diciotto anni inizia a frequentare il mitico locale romano Folkstudio. Propone le sue canzoni e viene notato da Giancarlo Cesaroni, che lo inserisce nelle serate di De Gregori, Guccini ed altri importanti artisti. Nel 1986 sotto l’etichetta del locale esce il suo primo singolo come cantautore, dal titolo Vienna e la nave: nel 1990 si laurea al Dams di Bologna e inizia il suo percorso di autore. L’incontro con Michele Zarrillo e le prime fortunate canzoni aprono la strada ai testi per Antonello Venditti, Lucio Dalla, PFM, Alessandro Safina, Patty Pravo, Massimo di Cataldo, Paolo Vallesi, Neri per caso, Renato Zero, Tosca, Sergio Endrigo, Franco Califano e tanti altri.

Per la sua attività di autore riceve nel 1998 il Premio Lunezia - Autori emergenti. Nel 2002 pubblica il libro La Partitura infernale - eventi sonori nelle bolge dantesche (ed. Fonopoli) per il quale nel 2003 riceve il Diploma d'Onore al Premio Internazionale Letterario Anguillara Sabazia Città d'Arte e il Diploma Honoris Causa in Lettere dall'Istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze del Mediterraneo. Nel 2003 riceve il Premio Speciale SIAE Autori e l'anno dopo arriva il secondo libro, Il sorriso d'avorio d'una ragazza d'ebano (Ed. LietoColle), per il quale viene premiato al Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis.
Per il teatro ha curato la versione italiana delle canzoni di Tango delle ore piccole di Puig e di Menopause di Jeanie Linders, ha scritto le canzoni del Musical "Squali", ha scritto il libretto e le liriche di Dracula Rock Opera, prodotta da David Zard e musicata dalla PFM. Nel 2007 ha curato la musica e le immagini dall'audiolibro Bassifondi, viaggio multimediale negli inferni delle città (edizioni Fonòpoli). Dal 1999 collabora con Fonòpoli, Rock no War e scrive su varie riviste a carattere artistico.

Organizza stages e seminari, e allo scopo di promuovere progetti artistici originali ha creato l’etichetta musicale Verba Manent. Appena può gira il mondo e dipinge, esponendo periodicamente le sue opere... ma questa sua biografia e' solo un sunto dell'enorme mole di produzioni che la sua mente ha partorito!

 Articolo letto 4579 volte


Pagina stampabile