Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 06/06/2007 alle 07:08:49
Il contagioso umorismo di Tonio Scatigna e la Gatta da Pelare nel nuovo album Fatti Strani
di Simone Landi
Fatti Strani (su U.d.U. Records) è un cd dotato di una grandissima caratteristica, ovvero, quella di far incantare chi lo ascolta coinvolgendolo per tutto lo scorrere delle canzoni dell’album: il metal diventa ridens e la iena lo sa benissimo!

Fatti Strani (su U.d.U. Records) è un cd dotato di una grandissima caratteristica, ovvero, quella di far incantare chi lo ascolta coinvolgendolo per tutto lo scorrere delle canzoni dell’album: il metal diventa ridens e la iena lo sa benissimo!

A breve distanza dall’uscita ufficiale del nuovo album dei partesi Tonio Scatigna, promosso dalla casa discografica fiorentina U.d.U. Records, eccovi tutte le novità e non solo, su Tonio Scatigna e la gatta da pelare nell’ultimo prodotto della loro produzione artistica Fatti Strani.

Formatosi nel lontano Settembre 1990, è forse, oggi, uno dei gruppi musicali più conosciuti del panorama underground fiorentino. Il tipo di composizione musicale li porta ad essere etichettati, dagli addetti ai lavori, come band metal-ironic, e questo cd ne è la conferma. In Fatti Strani, infatti, è evidente la capacità di rendere le situazioni di tutti i giorni più umoristiche, rendendo ogni canzone non solo facilmente ascoltabile ma anche divertente agli orecchi dell’ascoltatore che rimane simpaticamente sorpreso dall’ironia, che è il mezzo principale con cui comunicano i messaggi dei loro testi.

Ciò è reso possibile non solo dalla grande capacità artistica dei componenti della band ma anche dai metodi utilizzati per fare musica. Gli argomenti trattati che potrebbero essere pesanti, se proposti sotto forma diversa da quella proposta in questo cd, vengono resi leggeri e facilmente trattabili dato l’umorismo con cui essi vengono cantati. Se si ascoltano le tracce mentre scorrono, infatti, è impossibile annoiarsi o avvertire quel senso di pesantezza che la comicità (che è differente dall’umorismo) potrebbe dare alle musiche dei Tonio Scatigna.

Il loro cd rende veramente tanto onore a questa band di giovani artisti/umoristi che tanto ricordano gli Elio e le Storie Tese ed anche gli Squallor dei tempi migliori, dato che questo è sicuramente un ottimo nuovo trampolino di lancio per la band fiorentina che, dopo tanto sudore e fatica, può finalmente cominciare a vedere i frutti avendo fra le mani un’arma micidiale per arrivare davvero,davvero lontano.

Collaborano con Andrea Agresti, ma questo i nostri lettori lo sanno benissimo: la presenza del comico toscano e' poi conclamata nel videoclip del brano di punta di tutto il cd Fatti Strani ovvero sia Via, un pamphlet metal ridens dalla cruda realta'!

I TONIO SCATIGNA E LA GATTA DA PELARE sono:
Eddy Cosenza: voce e chitarra
Franco Bollo: voce e basso
Massimo Della Pena: batteria
info@tonioscatigna.com

 Articolo letto 3286 volte


Pagina stampabile