Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 03/04/2008 alle 09:42:16
Mettiamo sul tavolo il progetto rock degli Emblema
di Francisco De Mazzei Paradisi
Nella foto da sx ci sono Stefano Massari, Angelini Gianluca, Andrea Piemonti, Carlo Lastrucci: purtroppo Massimo Baldini è fuori per lavoro in questo periodo e non era presente per la foto, ma ha risposto lo stesso alle nostre domande.

Nella foto da sx ci sono Stefano Massari, Angelini Gianluca, Andrea Piemonti, Carlo Lastrucci: purtroppo Massimo Baldini è fuori per lavoro in questo periodo e non era presente per la foto, ma ha risposto lo stesso alle nostre domande.

Da tutti i loro cd traspare una timidezza anacronistica per il genere che fanno: saranno i testi fin troppo semplici, sara' il contrasto forte che esiste tra il loro semplice pop rock e l'elegante package dei loro cd e di tutta la loro produzione, gia' quando si chiamavano L'Essenza. Ecco perche' li abbiamo voluti intervistare....

Bentrovati agli Emblema. Siete in 5 e quindi vi chiedo subito una breve scheda di presentazione, magari citando anche il vostro ruolo all'interno della band...
Stefano= Salve,io sono il lead vocalist della band
Gianluca= Nella band suono la chitarra elettrica, la chitarra acustica e il basso elettrico.
Carlo= Batterista della band.
Andrea= Chitarra elettrica e all’occorrenza anche basso elettrico
Massimo= 2nd voce, Chitarra elettrica e sax nei brani acustici.

I vostri due cd che abbiamo recensito sono ben registrati, nonostante il poco budget che avevate a disposizione. Come componente e che apporto arriva da ognuno di voi in fase creativa?
Massimo= Accorgimenti sulla composizione e sul missaggio. Curo la parte delle chitarre ritmiche. Gestisco la strumentazione necessaria sia per la fase live che per la parte delle registrazioni in studio. Cerco di stare attento a prodotti che hanno un buon rapporto tra qualità e prezzo. Purtroppo non abbiamo un grosso budget in questo momento.
Stefano= Lavoro sulle composizioni, linee melodiche e testi. Tutti insieme scegliamo i brani da portare avanti. Mettendo insieme le idee di tutti abbiamo diverse composizioni già abbozzate, circa 40 brani. Decidiamo tutti insieme quali saranno i brani che finiranno nell’album prossimo…c’è da dire che a volte cambiamo anche i pezzi in corso d’opera.
Gianluca= Solitamente insieme scegliamo le cose più importanti poi ognuno ci mette del suo.
Carlo= Mi occupo della parte ritmica, della sinergia tra batteria e basso. Verifico l’incidenza della batteria sul missaggio e sul lavoro master. In particolare guardo anche la struttura del brano, come si sviluppa; se serve un break, un altro ritornello o un assolo più lungo, ecc…
Andrea= Mi occupo della composizione, dell’arrangiamento e della stesura testi. Gestisco la fase di missaggio ascoltando le opinione dei ragazzi e seguendo il mio gusto musicale. Sempre attento ai missaggi dei brani di ultima generazione. Ovviamente noi non abbiamo grandi mezzi e facciamo quello che possiamo.

Quali i vostri personali gusti musicali? Quali artisti avete amato in passato e quali invece apprezzate ora?
Carlo= Prevalentemente Hard Rock anni 70’, Led Zeppelin, Deep Purple, UFO, AC-DC, ma anche Rock blues, Rory Gallagher, Johnny Winter, Jimi Hendrix, ZZ-Top ecc. Ho ascoltato e ascolto tutt’ora Punk Rock vecchio e moderno dai Ramones ai Green Day e poi tutto l’Hard Rock più moderno, dai Pearl Jam, Soundgarden ecc. ai System of a down, Foo Fighter, Audioslave ecc. Insomma “Long Live to Rock’n’roll”.
Andrea= Joe Satriani, Steve Vai, Paul Gilbert. In passato c’è stato tanto Jimi Hendrix.
Massimo= Ho amato e amo l’hard rock degli AC/DC e il Metal dei Megadeath. Mi piace anche la classica.
Stefano= Personalmente a me piacciono tutti i generi musicali (alternative rock, free jazz, new age, gypsy punk, hip hop, downtempo, ecc ecc) Non ho preferenza per nessuno in particolare e sono amareggiato per quelli che ancora non conosco.
Gianluca= a me personalmente piacciono diversi generi musicali ... quello che conta è come sono stati composti e come sono suonati e cantati ... comunque se devo citare qualcuno in questo momento mi vengono in mente , Samuele Bersani , Skiantos , Banco del Mutuo Soccorso ....ce ne sono una infinità che mi hanno colpito.

Vediamo l'aspetto privato... cosa fate nella vita e quali i singoli hobby o passioni?
Andrea= Camerie, Bar-man di professione. La mia passione è la musica, il mio hobby il Wind Surf.
Massimo=Softerista e assistenza PC, come hobby suono strumenti a fiato in bande musicali e faccio anche un po’ di sport, il nuoto.
Stefano= sono impiegato in un’azienda di 60 persone. L’unico Hobby che ho è quello di ascoltare musica. Come ho detto prima ascolto qualsiasi genere musicale: Musica classica, Dancehall, tango, ambient, minimal house, buddha bar, chillout…giusto per aggiungerne altri.
Gianluca= oltre al lavoro , alla famiglia e ovviamente alla musica quando posso corro in spiaggia a fare un po’ di Beach
Carlo= Faccio il fotografo professionista. I miei hobby e passioni sono: la fotografia, il cinema e amo auto e moto da corsa.

Raccontatemi un episodio di un live o una critica che vi fatto bene o convinto. Avete fatto molti festival o concorsi?
Gianluca= la miglior cosa in un live è vedere che chi ti guarda e chi ti ascolta si diverte. C’è capitato anche poco fa all’EX Macello, vicino Cesena. Li ci siamo divertiti proprio.
Carlo= Negli anni 1987/89 ho suonato con una band di Cervia (RA) che si chiamava “Rebels Without a Cause” con la quale abbiamo fatto un 45 giri, un mini LP e due LP, chiaramente tutto su vinile oltre anche a vari concerti, di cui ne ricordo uno in particolare alla Rocca di Cesena, perché facemmo da gruppo spalla al mitico Johnny Winter. Una bella emozione.
Andrea= Ricordo il Live fatto a Faenza, al LISMORE PUB. I nostri produttori ci hanno detto che abbiamo suonato meglio le cover dei nostri pezzi. Da li abbiamo cominciato a fare degli arrangiamenti più semplici. Nel prossimo CD si sentirà già la differenza.
Stefano= Ricordo con tanto piacere il Festival di Misano del 2006 dove ci ha presentato Randy Ingerman. Difficile da dimenticare l’annuncio, a quel tempo ci chiamavamo ancora L’essenza. Tra festival e concorsi ne avremo fatto più di una decina.
Massimo= Ricordo un concertino fatto a Punta Marina di Ravenna. Abbiamo aperto il concerto al nostro amico Gianni Drudi. Quello che facciamo noi non rientra nel genere di Gianni, ma abbiamo scaldato la piazza con qualche nostro pezzo più soft e mi è piaciuto vedere la piazza applaudire.

Cosa succedera' nell'immediato futuro agli Emblema? Che cosa invece vi augurate possa succedere anche nel lungo periodo al vostro progetto musicale?
Stefano= Tra breve uscirà il nostro 2nd CD e faremo un po’ di date in riviera…quella romagnola.
Gianluca= Cosa succederà nell'immediato futuro?... non ne ho proprio idea. Certamente mi auguro di poter continuare a suonare e soprattutto a divertirmi con gli Emblema ancora per un bel po’ di tempo.
Carlo= Spero di portare avanti molto questa bella esperienza che sto facendo, da solo un anno, con gli Emblema. Vorrei suonare dal vivo più spesso e spero che il nostro secondo CD sia molto apprezzato, perché stiamo facendo un gran bel lavoro.
Andrea=Nell’immediato finiremo il nuovo album e poi concerti.
Massimo= Nel futuro c’è il progetto di una formazione di 6 elementi. Abbiamo già cominciato a metterla in piedi. Finora, però, il progetto ha incontrato solo tante difficoltà.

 Articolo letto 6437 volte


Pagina stampabile