Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 25/10/2004 alle 20:51:41
Carlo Fava, Premio Tenco e show-case per il il nuovo album
di Antonio Ranalli
Venerdì 29 ottobre Carlo Fava presenterà “L’uomo flessibile” al Premio Tenco a San Remo. Dal 14 novembre terrà quattro live alla Feltrinelli.

Dopo l’uscita del suo terzo album, “L’uomo flessibile” nei negozi dall’1 ottobre su etichetta Capitol Music Italy, Carlo Fava si appresta a calcare il prestigioso palcoscenico del teatro Ariston. Venerdì 29 ottobre, infatti, il cantautore milanese si esibirà al Premio Tenco con tre brani estratti dal nuovo disco “L’uomo flessibile”: “La Palude”, “Se fossi il futuro” e “La malavita non è più”. Carlo Fava (voce e pianoforte) sarà accompagnato sul palco, in concerto da: Beppe Quirici (basso), Vittorio Marinoni (batteria) e Martina Marchiori (violoncello). La canzone omaggio a Virgilio Savona, artista al quale è dedicata questa edizione della rassegna, che Carlo ha scelto di interpretare si intitola “Le Burle” (testo di Gianni Rodari): “Ho deciso di cantare questo brano perché è una filastrocca per bambini che finisce con una bella frase contro la guerra” afferma il cantautore. In attesa di ascoltare Carlo Fava in concerto il 22 e il 23 gennaio al Piccolo Teatro Studio di Milano, nell’ambito della rassegna “Canzoni d’Autore” e il 28 gennaio al Piccolo Eliseo di Roma (organizzati e prodotti da Cose di Musica), i fan potranno incontrarlo alla Feltrinelli nei 4 live previsti il 14 novembre a Bari, il 15 novembre a Roma, il 16 novembre a Napoli e il 20 novembre a Milano. “L’uomo flessibile” prodotto da Adele di Palma, che gli cura anche il management e la produzione degli spettacoli, e da Beppe Quirici, contiene undici brani le cui musiche sono state composte da Carlo e i testi scritti insieme a Gianluca Martinelli (dal 1984 coautore di tutte le canzoni e degli spettacoli teatrali). Nel disco Beppe Quirici (dal 1998 suo produttore artistico) suona il basso mentre la batteria è affidata a Elio Rivagli. Questi i titoli dei brani contenuti ne “L’uomo flessibile”: Sotto il quadro di Chaplin - L’Italia non legge - Se fossi il futuro - La palude - Metroregione - La malavita non è più - Tenera è la notte - Cofani e portiere - L’uomo flessibile - Nuvola nera - L’ultima volta che ho visto i tuoi occhiali.
L’attività teatrale del 2004 l’ha visto protagonista in febbraio al Teatro Verdi di Milano con lo spettacolo “Le notizie” (preludio alla pubblicazione di questo album), in giugno a San Benedetto del Tronto è stato ospite d’onore del decimo festival dedicato a Leo Ferrè, il 24 luglio a Viareggio si è esibito sul palcoscenico della 1°edizione del prestigioso Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber con una performance in cui ha alternato passionali monologhi ed ammalianti canzoni, si è proposto come uno dei nuovi protagonisti del Teatro Canzone, il genere teatrale autonomo e specifico inventato da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Carlo Fava, cantante, attore e compositore, è nato nel 1965 a Milano, città dove attualmente vive . Suona il pianoforte dall'età di 10 anni e canta da sempre. Dal 1980 al 1990 si è formato professionalmente studiando musica e recitazione. Dopo le prime esperienze professionali , nel 1993 pubblica il suo primo album dal titolo "Ritmo vivente muscolare delle vita" (BMG)e partecipa al festival di Recanati e a Sanremo giovani. In seguito inizia una parallela attività di autore che lo porta a scrivere, tra gli altri, canzoni per Mina (Dottore), e Ornella Vanoni (Santallegria). Nel 1999 è ospite del tour di Ornella Vanoni. Nel 2000 pubblica il suo secondo album “Personaggi criminali” (Sony Music). Al disco fa seguito l’omonimo spettacolo teatrale che debutta al Piccolo Teatro studio di Milano con un grande successo di critica e pubblico; con “Personaggi criminali” prende vita una personale rilettura del teatro canzone che diventa punto centrale della attività artistica di Carlo Fava. Tra le numerose repliche dello spettacolo da segnalare il Festival di Musica Contemporanea "il Violino e la Selce" di Fano diretto da Franco Battiato e il Festival della Letteratura di Mantova.

 Articolo letto 2658 volte


Pagina stampabile