|
Interviste |
Pubblicato il 27/07/2009 alle 12:57:36 | |
Cuba por todos: con sincerita' ecco el calor e la curiosita' di Augusto Enriquez!
Ho incontrato Venerdi' 23 Luglio il famoso cantante cubano nel backstage del Lamezia Demo Fest. Poi ho assistito al suo show e come tutti non sono riuscito a restare fermo: le gambe tenevano il ritmo e dal palco un calore avvolge il cuore.
Ho incontrato Venerdi' 23 Luglio il famoso cantante cubano nel backstage del Lamezia Demo Fest. Poi ho assistito al suo show e come tutti non sono riuscito a restare fermo: le gambe tenevano il ritmo e dal palco un calore avvolge il cuore.
Sono un vecchio rocker e voi lo sapete molto bene! Amo molto il punk ed il metal, ma indubbiamente mi devo inchinare davanti ad un progetto come quello che ha aperto il Lamezia Demo Fest. Assistere allo show di Augusto Enriquez Y Mambo Band, vuol dire conciliarsi con la musica e capire chi e' un vero artista e comunicatore di passioni.
Salve sono il nuovo cantante della band di Augusto Enriquez ...
No sono io il nuovo cantante.. anzi ormai io sono il vecchio cantante di Augusto Enqriquez Y Mambo Band!
Ma mi hanno detto che adesso suoni la fisarmonica...
Sì la fisarmonica ma anche i fiati.. la fisarmonica la sto imparando da un italiano che aveva perso la fisarmonica.. ah!ah!ah!
Abbiamo iniziato in maniera scherzosa ma ora ritorniamo seri.. Se non avessi fatto il cantante hai mai pensato che lavoro avresti svolto?
Ma io sono medico sono medico di carriera.. sono un ginecologo.
...Ecco perchè mi frequenti!
Ah..ah..ah...ah...! Sin da bambino avevo voglia di cantare ed ero molto curioso e questa curiosità è arrivata sino a oggi... sono ancora un bambino curioso, la musica che faccio la faccio perchè mi piace... tutto ciò che ho fatto e che ho creato per costruire questa band.. beh ...te lo posso confermare l'ho fatto mosso dalla curiosità. Gestire una band così è molto difficile.
Davvero?!?
e lo posso garantire, al giorno d'oggi muovere una band così numerosa è davvero una cosa difficile.. da tutti i punti di vista. Non solo da quello economico ma anche dal punto di vista sociale, personale...
Infatti sul palco siete veramente tanti..
Vero, sono ragazzi tutti bravi..anzi non tutti sono ragazzi! Ah.. ah.. comunque sono tutti grandi musicisti. E' un'operazione..un progetto che se lo pensavo molto a tavolino, non l'avrei mai fatto.
Ho la sensazione che (nonostante la fatica) tu in ogni occasione ti diverti.
Seguro! Lo facevo prima come medico ed ora come musicista. Io mi diverto dove gli altri fanno fatica, io lavoro dove gli altri sudano.
Proviamo a immaginare cosa ti succede tra 1 anno,5 o 10 anni: visto che ti definisci curioso anche a livello musicale, magari dove vorresti essere nel futuro?
Ma sai io mi muovo costantemente, io inseguo la strada a naso. Perchè ci sono tante cose che mi piacciono, che...che no te puedo decir...io lavoro insieme alla band e dentro alla band c'è un quintetto, e ho fatto un disco con loro che si chiama Eclecticos e che ha una sonorità completamente diversa, una sonorità molto più moderna, ovviamente sempre musica cubana, ma anche un pochino di rock, e io sempre penso a fare musica nuova.
Ma allora questa Mambo Band?
Questa operazione è culturale: questa orchestra come ti ho detto è una delle operazioni che mi ha dato più soddisfazioni anche se è stata faticosa! Ma sono soddisfatto perchè la gente l'apprezza molto: c'è molto ritmo cubano, tanto sound caraibico. Guarda che è abbastanza difficile comprendere e capire tutto il sound perchè ci sono dentro otto fiati e tanta armonia. Cantare dentro una band come questa è assai difficile perchè devi capire esattamente dove devi entrare, e dove io posso appoggiare la mia voce. Tu sei uno strumento in più, veramente la mia voce è uno strumento in più! Devi studiare e ti devi impegnare perchè io sono un cantante normale e quindi ho lavorato molto.
Posso usare una parola per definire questo tuo progetto? Alchimia...
Hai ragione! E' un alchimia, ma lo stiamo dicendo adesso io e te, come risultato..ma pensa all'architettura di questo progetto che è la sua forza: è come fare un grattacielo ..ma ci hanno aiutato due cose: innanzitutto la voglia di farlo...ma non solo la mia ma anche quella di tutti i musicisti, dei miei manager.. di Gianni Minà e anche di Gianni Sergio..
Come ti hanno aiutato?
Innanzitutto spingendo l'intero progetto anche nei momenti in cui io ero in difficoltà...
E la seconda cosa?
La mia curiosità e quando mi dicevo...non mi voglio fermare! Devo stringere i denti! e questo mi ha aiutato e spinto molto...
Nella tua cartellina stampa si parla di trilogia, ma tu mi stai raccontando che c'è già qualcosa di più nella tua testa e nel tuo cuore...
Verdadero. Ho in pratica tre sentieri da poter seguire. Per primo il cammino che la band ha iniziato che sarebbe poco intelligente non seguire ora che ha successo, questo è un lavoro srio che deve essere seguito e curato ogni giorno, ma allo stesso tempo il lavoro che sto facendo con il quintetto mi ...mi chiama, perchè mi piace! Poi c'è il terzo sentiero che è quello della canzone da autore. Io adesso sto facendo una trilogia di dischi su un autore cubano che si chiama Silvio Rodriguez e lo sto facendo con la sua collaborazione... questo è davvero un terzo cammino ed è fortemente vissuto da me con curiosità.
Tanto impegno e ..el dinero?
Non ho mai scelto una strada guardando l'aspetto economico, io inseguo il progetto e soddisfo la mia curiosità e questo lo consiglio ai ragazzi giovani: i soldi sono amici molto strani. Quando tu li insegui loro ti voltan le spalle, poi succede l'inverso allora tu decidi di fare..insomma non è un vivere onesto e sereno questo. Tu hai un progetto e lotti, lotti, lotti finchè un giorno qualcosa succede e forse un giorno.. beh...qualcuno di pagherà la mensa e da mangiare in modo costante..questa è una cosa importante ma purtroppo molti si perdono nel cammino.
Qualcuno ti ha distratto da questo tuo cammino?
Siempre! Ho ricevuto proposte dagli Stati Uniti, ma non mi piacevano proprio per quello che ti ho detto prima. Non credo di essere nato per godermi la vita in un job inteso come operazione commerciale, io me la godo stando sul palco e suonando.
Così si rimane vivi..
Ne sono sicuro e me ne accorgo anche quando sono in studio a incidere, è una mia idea..magari è sbagliata. Tanti pensano in un altra maniera, io la penso così: che ti devo dire... però vedo che questo cammino che ho conseguito con sacrificio mi da piacevoli risultati ogni giorno.
Ti immaginavi un risultato italiano di questo tipo: la tua è una tourne lunga e che sta avendo tanto successo!
Io un successo così non l'avrei mai immaginato: l'ho sognato! Ed è andato in porto dopo tanti anni: questo perchè finalmente ho avuto degli interlocutori giusti, io ho fiducia in queste persone: Gianni Minà ha chiamato Gino Aveta e Gianni Sergio e siamo finalmente on the road con qualcosa che ci sta tutti rendendo felici. Questi rapporti sono imprescindibili..
Ancora alchimia..
Ci deve essere..ci deve essere! In questi momenti un po'..troppo veloci un po' troppo pragmatici.. sognare.. magari non va di moda ma io sono un artista, non me ne frega niente!
E' vero che hai recentemente incontrato Luis Miguel
Giusto! Ci siamo incontrati a Citta' del Messico. Mi piace molto la sua musica, ma anche la sua storia di uomo ed artista..
Con chi ti piacerebbe cantare, anche a livello internazionale?
Ma dici..un artista delle mie parti? Ti dico Silvio Rodriguez perchè è quello che sto facendo...io sono molto mi piacciono gli autori che posso incontrare anche per strada, mi piace tantissimo la musica cubana anche quella semplice! Ti confesso un sogno: mi piacerebbe cantare come voce tenore del Requiem di Mozart ed un giorno lo faremo! Ho tre figli..una piccola di otto anni e altri due bambini..beh... bambini.. uno di 18 e uno di 21 anni che sono con me sul palco!Voglio tanto che loro capiscono che la vita è bella e piena di sogni, e non lasciarsi convincere dalle volpi che ci sono che ti portano all'isola di cattivi, dove ti cresce il naso e diventi.. un asino!
Articolo letto 6564 volte
|