Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 13/01/2006 alle 11:57:27
Subsonica: nuovo singolo, video e showcase in Olanda
di Alessandro Sgritta
Nelle radio dal 13 gennaio il nuovo singolo "Vita d'altri", il cui video è trasmesso dal 9 gennaio su MTV e dal 16 sulle altre emittenti, oggi i Subsonica suoneranno in Olanda per uno showcase a Eurosonic 2006 all'interno del Noorderslag Weekend.

Nelle radio dal 13 gennaio il nuovo singolo "Vita d'altri", il cui video è trasmesso dal 9 gennaio su MTV e dal 16 sulle altre emittenti, oggi i Subsonica suoneranno in Olanda per uno showcase a Eurosonic 2006 all'interno del Noorderslag Weekend.

Nelle radio dal 13 gennaio il nuovo singolo "Vita d'altri", il cui video è trasmesso dal 9 gennaio su MTV e dal 16 anche sulle altre emittenti, oggi i Subsonica suoneranno in Olanda per uno showcase a Eurosonic 2006 all'interno del Noorderslag Weekend di Groningen.

Dal 13 gennaio “Vita d’altri” sarà anche il nuovo singolo in radio, il quarto tratto dall’album “Terrestre” (Virgin/Emi Music) dopo “Abitudine”, “Corpo a corpo” e “Incantevole”.
In esclusiva su MTV Italia e Brand: New già da lunedì 9 gennaio e dal 16 sulle principali emittenti musicali il nuovo video dei Subsonica del brano "Vita d’Altri", un video d’animazione (che utilizza sia la tecnica 3D che 2D) ambientato in una megalopoli cinese.

Il video è stato realizzato e ideato da Marco Pavone e prodotto da Paolo Soravia, così commenta Pavone il video: “E' una storia di quotidiana solitudine e alienazione ed era obbligata la scelta di un'ambientazione metropolitana. L'idea delle abitazioni popolari cinesi mi è venuta guardando alcune foto su internet: maestosi castelli di una solitudine inevitabile nonostante il brulicare della vita. Lei diventa allora un'adolescente che si isola nella musica e guarda la vita degli altri pervasa da vari sentimenti, ma senza esserne mai partecipe. La musica la isola, sì, ma al contempo apre le ferite mostrandole il problema di una vita meccanica e determinata. Ma dalla sofferenza, e attraverso essa è possibile la via del riscatto.
L'animazione doveva essere necessariamente adulta, con colori poco saturi e immagini sporche come i muri di una megalopoli. La contaminazione tecnica dei vari stili di animazione (3d e 2D) era doverosa, particolarmente in un racconto come questo dove si mescolano aspetti contrastanti”.

Si apre con il 2006 un nuovo anno di attività di esportazione della musica italiana. Dopo aver lavorato già dal 2003 in Europa e negli stati Uniti con artisti come Carmen consoli, Piccola Orchestra Avion Travel, Negramaro, Bandabardò e altri, la Fondazione Arezzo Wave Italia porta all’interno di Eurosonic (Groeningen, Olanda) lo showcase dei Subsonica, gruppo di punta della musica indipendente italiana il 13 Gennaio 2006.

Dal 1996 ad oggi i Subsonica hanno inciso 6 album, hanno fatto centinaia di esibizioni live in tutta Italia, dai centri sociali a Sanremo, dal Leoncavallo di Milano al palco dell’U2 Day. Nel novembre 2000 vincono il Best Local Act agli MTV Europe Music Awards di Stoccolma: contemporaneamente "Microchip Emozionale" diventa disco di platino. Altri riconoscimenti arrivano dal P.I.M. per le categorie Miglior Disco del 2000, Miglior Gruppo e Miglior Tour. A fine 2001 i Subsonica ritornano con il singolo "Nuvole Rapide", contenuto nella colonna sonora del film "Santa Maradona". La canzone anticipa l'uscita di "Amorematico", che vede la luce nel gennaio del 2002. Il disco entra direttamente alla posizione n° 1 della classifica, si inoltra in territori sonori ancora più elettronici e sperimentali, con seduzioni dark e inquietanti che si insinuano nelle melodie di stampo pop. In "Nuova Ossessione" collaborano anche i Krisma, band seminale della nu wave elettronica italiana anni Ottanta. Continuano le date live e i riconoscimenti, tra cui il secondo MTV Music Award come Best Italian Act e due Italian Music Award. Ma il risultato più eclatante è sicuramente la quota di 100mila copie vendute del disco, conferma di un posto di primo piano, conquistato sul campo, nella scena musicale italiana. “Terrestre”, l’ultimo album datato 2005 non fa che confermare e anzi rendere ancora più consistente il successo del gruppo torinese, diventando il disco più venduto nella storia dei Subsonica e dando vita ad un tour costellato di sold out anche nei maggiori palasport italiani.
Scelti dalla Fondazione Arezzo Wave Italia come rappresentanti della musica italiana al Noorderslag Weekend 2006, i Subsonica presenteranno uno showcase con il meglio del loro repertorio. Insieme ai Subsonica faranno parte della delegazione italiana anche gli Afterhours, anche loro attivi da anni in Italia, gruppo ormai tra i più importanti e più interessanti del nostro paese.

Il "Noorderslag Weekend", evento che si svolge ogni anno a Groningen, in Olanda, dura tre giorni e comprende "EuroSonic", vero festival di musica internazionale e il "Noorderslag Seminar", serie di panel e incontri sui temi dell’industria internazionale della musica live. Il programma di Eurosonic prevede 180 bands e stazioni radiofoniche di oltre 24 Paesi Europei che trasmettono i concerti in tutta Europa a milioni di ascoltatori. Il Norderslag seminar riunisce 1800 professionisti del settore, promoters, organizzatori di festivals e media.


 Articolo letto 8258 volte


Pagina stampabile