Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/12/2008 alle 16:09:09
Tutto pronto a Sulmona per il X Premio Augusto Daolio, con Beppe Carletti e Le Orme
di Antonio Ranalli
Arrivano da tutta Italia e persino da Parigi i 16 finalisti della decima edizione del concorso Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”, riservato a cantautori e gruppi emergenti.

Arrivano da tutta Italia e persino da Parigi i 16 finalisti della decima edizione del concorso Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”, riservato a cantautori e gruppi emergenti.

La manifestazione prenderà il via sabato 27 dicembre 2008, a partire dalle ore 10,30 al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, e si concluderà domenica 28 dicembre 2008, alle ore 20,30, sempre al teatro comunale, con al cerimonia di premiazione e il concerto del storico gruppo LE ORME (una serata che prevede anche l’esibizione di DOMENICO PROTINO e la partecipazione di BEPPE CARLETTI dei Nomadi e di ROSANNA FANTUZZI, compagna di Augusto e presidente dell’Associazione Augusto per la vita). Per il concerto de Le Orme i biglietti costano 5, 10 e 15 euro a seconda del settore disponibili nelle abituali prevendite o al botteghino del teatro comunale (per informazioni tel. 3899 737620).

La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona – Assessorato alla cultura, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e della Comunità Montana Peligna, e in collaborazione con Progetto Musica e Segnali Caotici.

Questi i nomi dei 16 finalisti: Chiara Morucci (Roma), Angelica Lubian (Udine), Marco Parigi (Pratola Peligna - AQ), Carlo Alberto Ferrara (Roma), Giulia Anania (Roma), Federico Palladini (Frosinone), Cinzia Monari (Grosseto), Maurizio Rosso e i Conto in Rosso (Pagno – CN), Riccardo D’Avino (Rivoli – TO), Simone Rizzi di Buttrio (Udine), Overdreams (Crema), Francesco Sportelli (Avezzano – AQ), Erica Mou (Bisceglie – BA), Giulia Daici (Artegna – UD), Dr. Brown (Villanova di Guidonia – RM) e Valentina G. Levy (Parigi).

A valutare i giovani artisti sarà una giuria composta da Beppe Carletti dei Nomadi, dall’autore e produttore Andrea Lo Vecchio, da Maurizio Dinelli (manager dei Nomadi), da Enrico Vesco (produttore de Le Orme), dal direttore della rivista musicale “Raro!”, Fernando Fratarcangeli, dal musicologo Andrea Del Castello, dal giornalista di Musicalnews.com, Alessandro Sgritta, dal musicista Stefano Faggioni e dal direttore artistico del premio Angelo Ottaviani. Oltre ai primi tre posti, saranno assegnati i riconoscimenti per la migliore musica, il miglior testo, la migliore tecnica musicale, la migliore voce, mentre i giornalisti musicali accreditato al Premio Daolio assegneranno il Premio della critica.

Al vincitore la possibilità di esibirsi del mese di febbraio 2009 al “Tributo ad Augusto – Nomadincontro” a Novellara (Reggio Emilia), alla presenza di importanti artisti della musica italiana, di esponenti dell’industria discografica e dei NOMADI. Inoltre, l’associazione Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona garantirà altre importanti partecipazioni (nei giorni scorsi i primi due classificati dell’edizione dello scorso anno, Piji e Leonardo Serasini si sono esibiti al M.E.I. di Faenza).

Domenica 28 dicembre, alle ore 20,30 si svolgerà la cerimonia di premiazione e il concerto de LE ORME, e la partecipazione del giovane cantautore DOMENICO PROTINO, vincitore del Festival di . La scelta è ricaduta quest’anno su una delle band che hanno fatto la storia del rock progressivo italiano. LE ORME nascono nel 1966 a Marghera, ma è nel '68 che arrivano al primo successo discografico (Senti l'estate che torna), dopo l'ingresso di Michi Dei Rossi e successivamente di Tony Pagliuca, provenienti dal disciolto gruppo degli Hopopi. La formazione attuale è costituita da: Aldo Tagliapietra (voce, basso e sitar), Michi Dei Rossi (batteria) e Michele Bon (tastiere). Il gruppo presenterà a Sulmona tutti i brani storici del proprio repertorio, e che fanno parte del loro primo DVD ufficiale uscito lo scorso mese di marzo.

 Articolo letto 4610 volte


Pagina stampabile