Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/02/2014 alle 14:16:00
Sanremo 2014: ascolti a picco ma migliora la qualita'
di Massimo Giuliano
Disastro Sanremo: la seconda serata del Festival registra un calo (per il Milan?) nella media ponderata di 9 punti rispetto all'anno scorso (il 33,95% di share contro il 42,89% del 2013). Almeno pero' e' stato dato piu' spazio alla musica.

Disastro Sanremo: la seconda serata del Festival registra un calo (per il Milan?) nella media ponderata di 9 punti rispetto all'anno scorso (il 33,95% di share contro il 42,89% del 2013). Almeno pero' e' stato dato piu' spazio alla musica.

Difficile, d'altronde, raddrizzare qualcosa che è partito storto.

Nel dettaglio, sono stati 8.926.000 gli spettatori che hanno assistito alla prima parte dello show, pari al 33,52% di share. La seconda parte ha invece raccolto 3.784.000 telespettatori con il 37,59%. Dati che impressionano se confrontati a quelli della precedente edizione: nel 2013 la prima parte della seconda serata fu seguita da 12.477.000 telespettatori con il 42,21% di share, mentre la seconda parte fece il 49,03% con 6.606.000 telespettatori.

E pensare che ieri la musica è stata decisamente più al centro dell'attenzione: scottati dai bassi ascolti dell'esordio, Fazio e il suo staff hanno riportato in primo piano la gara tra i cantanti, aprendo con Francesco Renga e chiudendo con il vocalist de Le Vibrazioni Francesco Sarcina. In mezzo ci sono stati due grandi ospiti: Rufus Wainwright (che ha eseguito la sua "Cigarettes and Chocolate Milk" e un classico dei Beatles, "Across the universe") e soprattutto Claudio Baglioni, tornato al Festival a distanza di 29 anni.

Nel 1985, infatti, il cantautore romano approdò all'Ariston per reinterpretare "Questo piccolo grande amore", che un sondaggio popolare aveva appena eletto "Canzone del secolo". Alla fine, 'sfiancato' da un lungo corteggiamento, Baglioni ha accettato di calcare di nuovo quel palcoscenico per proporre - egregiamente - un medley dei suoi successi, partendo proprio da "Qpga" per poi arrivare a "E tu", "Strada facendo", "Avrai" e "Mille giorni di te e di me". Dopo la pioggia di applausi che i presenti gli hanno giustamente tributato, Claudio si è congedato con il suo ultimo singolo, "Con voi".

Tra i Big ci è particolarmente piaciuto Riccardo Sinigallia, una garanzia di qualità che il grande pubblico dovrebbe conoscere meglio. Buone anche le performances di Giuliano Palma e Ron: due artisti che non tradiscono mai le aspettative. In crescita il giovane Renzo Rubino. A proposito di giovani, tra le Nuove Proposte passano il turno Zibba e Diodato, ma gli eliminati Filippo Graziani e Bianca avranno comunque la possibilità di esibirsi sabato. Stasera toccherà ad altri quattro emergenti: Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone e Vadim.

 Articolo letto 8993 volte


Pagina stampabile