Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 24/10/2006 alle 16:20:18
C'e' tempo sino al 6 Novembre per chiedere di partecipare alla nuova edizione di Musicultura
di Giancarlo Passarella
L'11 Luglio su Rai Due avete visto lo speciale sulla passata edizione? Forse avete intuito il perche' Musicultura e' una vetrina sulle mille facce della cultura. Da qui sono passati Riccardo Maffoni, Simone Cristicchi, Pacifico, Pier Cortese.

L'11 Luglio su Rai Due avete visto lo speciale sulla passata edizione? Forse avete intuito il perche' Musicultura e' una vetrina sulle mille facce della cultura. Da qui sono passati Riccardo Maffoni, Simone Cristicchi, Pacifico, Pier Cortese.

Una volta si chiamava Premio Recanati ed anche alcuni nostri artisti (Tenedle, Chiarastella, Vittorio Merlo, Nuova Agricola Associazione, Angelo Elle..) sono arrivati ad un passo dal vincere la partecipazione all'evento finale, quello poi anche ripreso dalle telecamere della Rai.

Ma come si svolge la manifestazione?
Una prima fase selettiva e poi al Comitato Artistico di Garanzia (di cui fanno parte Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fleur Jaeggy, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Sandro Veronesi) arrivano i migliori provini: il passo successivo e' una ulteriore scrematura, per poi andare a calcare il palco di Musicultura.

Il bando di concorso per la diciottesima edizione è aperto e per partecipare è necessario inviare entro il 6 Novembre 2006 due brani inediti di cui si sia autori o coautori oltre che interpreti. Riconosciamo dunque che il Musicultura Festival si riconferma talent-scout ed anticipatore di nuove tendenze musicali. Basta pensare a quello che sta facendo in questi giorni
Viva Radio Due (con Fiorello e Marco Baldini): la canzone Per diventare gay di Mines è davvero il nuovo "tormentone" del programma. E questa volta è stato proprio Mines (al secolo Maurizio Minestroni) a colpire lo staff di Viva Radio Due con il curioso brano dance-rock su come risolvere, una volta per tutte, i problemi dell'orgoglio maschile messo alle corde dal confronto col pianeta donna. Successo anche per Davide De Gregorio vincitore dell’ultima edizione del Musicultura Festival che, con il suo brano “Il frutto proibito”, sta scalando la via della popolarità: dal recente concerto al Teatro Sartr di Sarajevo alla prossima presenza come ospite a “Cominciamo bene”, la trasmissione di Rai Tre condotta da Fabrizio Frizzi.

Per questo motivo i comunicati stampa che lanciano la nuova edizione di Musicultura sono giustamente e garbatamente enfatici: i successi di questi nuovi artisti sono dunque il “successo” di Musicultura Festival, la manifestazione nazionale oggi più che mai “grande officina musicale” per una nuova generazione di cantautori e tendenze.

L'Ufficio Stampa del Musicultura Festival 2006 e' curato dallo Studio Masotina di Milano.

 Articolo letto 3889 volte


Pagina stampabile