Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 21/01/2011 alle 07:31:47
Rock propiziatorio in una macumba contro la dilagante precarieta': ecco i 5 Puntinespansione tutti per noi!
di Francesca Odette Croxignatti
Da Putignano il gruppo che pubblica un cd divertente come Trentenni sofisticati e lo presenta in uno show case il 30 Gennaio, con ospiti e sorprese. Tra commedia e folk rock, riflessione e danza sfrenata, su U.d.U. Recs e NML Edizioni.

Da Putignano il gruppo che pubblica un cd divertente come Trentenni sofisticati e lo presenta in uno show case il 30 Gennaio, con ospiti e sorprese. Tra commedia e folk rock, riflessione e danza sfrenata, su U.d.U. Recs e NML Edizioni.

Prepratevi al loro coinvolgente tsunami. Parliamo di un combo costituito da:
Francesco Mastrangelo (voce e chitarra acustica)
Pepe Laterza (voce e mandolino)
Fabio D'Agrosa (basso)
Francesco Bianco (batteria e computer programming)
Gianni Pinto (chitarra elettrica)

Un bentrovato ai Puntinespansione: puo' ognuno di voi descrivere questo progetto? Da quanto tempo sei nella band?
Ciccio= …...i PUNTInESPANSIONE sono la condivisione di una miriade di cose che vanno ben oltre la musica suonata…direi che sono il posto dove riporre i segreti!!! Sono socio fondatore insieme a Pepe e Fabio.
Francesco= Sono con questa band da 5 anni.....
Pepe= PUNTInESPANSIONE è un’idea, una passione, un sogno, voglia di riscatto, arte, bellezza, sentimenti, gioia, impegno e tanta buona musica! Diciamo che sono tra i soci fondatori.
Fabio= Sono uno dei tre soci fondatori,quindi da ben 9 anni tiro avanti la carovana insieme a Ciccio Mastrangelo e Pepe.
Gianni= ,,,,,,,, 2 anni di militanza con questa band...

Non si campa suonando nei Puntinespansione: qual'e' dunque la tua attivita' lavorativa?
Gianni= Disoccupato.
Francesco= Non si campa con la geologia si campa di più dai Punti!!!
Pepe= Mi occupo di turismo in Puglia. Tipica Tour Operator è la mia attività…si può fare pubblicità?
Fabio= EH!Io sono l’unico del gruppo che lavora da sempre, la mia attuale attività?... Il rappresentante nel campo industriale. Ma ciò non toglie che dedico un gran bel tempo al gruppo, ma se potessi dedicherei 24 ore al giorno.
Ciccio= Sto tentando di diventare un buon avvocato…spero di non fare la stessa fine che De Andrè ha riservato in alcune canzoni agli operatori della Giustizia!!!

E' ovvio che la vostra passione musicale e' la molla che vi fa andare avanti, ma quanto e' difficile?
Pepe= Fino a quando ci si diverte, si può affrontare ogni difficoltà!
Fabio= Difficile?!? Ma sapete cosa sono le difficoltà????? E’ una parola che non ci spaventa ma che ci accomuna tanto, dato che siamo 5 teste completamente diverse e conviviamo con idee e stili di vita completamente diversi. Le aspettiamo a braccia aperte, perché tanto le supereremo.
Gianni= Più è difficile e più è entusiasmante.
Ciccio= Difficile? E’ così tanto divertente!!!
Francesco= Sarebbe molto più difficile se non ci fosse la musica, l’energia l’accumuliamo tra le 4 mura del locale e la vomitiamo ai concerti.

Parliamo del vostro nuovo disco: come mai Trentenni Sofisticati?
Francesco= Ci è piaciuta in particolare una frase di una canzone e l’abbiamo scelta come titolo, ci rappresentava a pieno, tranne che per le donne da esporre - come continua il pezzo, qui siamo un po’ a secco!! È finita l’era dei musicisti belli e dannati.
Pepe= Trentenni lo siamo. Sofisticati…? Giudicate voi!
Fabio= Quando ci conoscerete tutti capirete che teste gloriose che siamo.
Gianni= Io ne ho 35, figuriamoci!
Ciccio= Ci sarebbe tanto da parlare visto il contesto sociale in cui è stato concepito e realizzato il disco…posso riassumere il tutto, affermando che per quanto mi riguarda, essere sofisticati oggi, vuol dire, iniziare il nostro concerto esibendo un cartello su cui vi è scritto l’art. 1 della Costituzione, e subito dopo, cantare a squarciagola una canzone sul tema del precariato, il cui ritornello recita.... ma io mi sento galleggiare come uno stronzo in mezzo al mare……siamo sofisticati, o no???

Volevo chiedervi cosa vi aspettate di concreto da questo disco... e se arrivasse qualche critica?
Ciccio= Nelle chiacchierate telefoniche con il directur Passarella, ho sempre ribadito che l’obiettivo è: SUONARE, SUONARE, SUONARE in ogni dove vi sia almeno una presa di corrente! Le critiche arriveranno, penso sia normale, ma siamo pronti a dialogare, a capire e a rimetterci in discussione…
Gianni= Suonare a Woodstock!
Francesco= Le critiche dovrebbero far piacere, far riflettere e farci migliorare. L’uscita di questo disco è per noi un evento importantissimo perché abbiamo penato fisicamente, psicologicamente ed economicamente, adesso “il nostro bambino” vedrà la luce e ci aspettiamo che tutti quelli che ascolteranno il nostro lavoro si possano identificare in almeno una canzone…perché? Soprattutto perché, il nostro disco scaccia la crisi (almeno per noi!).
Pepe= Toglierci qualche soddisfazione, suonare tanto, continuare a far divertire e divertirci. Se non arrivassero critiche mi preoccuperei.
Fabio= Sarebbe stupefacente levarsi qualche bella soddisfazione. Le critiche fanno crescere.

Il nostro diretur Giancarlo Passarella dice che i Puntinespansione sono ben rappresentati da questo vostro disco: siccome l'ha ascoltato in anteprima, ci conferma la sua indubbia originalita'....
Pepe= Il diretur è uno che se ne intende…
Francesco= Sta domanda è strana non l’ho capita…comunque, sì!
Fabio= Ma, penso sia chiaro che all’interno del disco ci sia un pò di noi, quindi come non potrebbe rappresentarci! E’ sicuramente un disco molto originale, quindi acquistateloooooooooo!
Ciccio= Ah, il diretur non vi ha informato che l’abbiamo corrotto con un bel cesto di prodotti tipici pugliesi?!?

Il vostro show live cambiera'? Avete gia' in mente una scaletta ipotetica?
Gianni= Comanda Ciccio Mastrangelo!!
Ciccio= La scaletta è in continua evoluzione e nei concerti cercheremo di trasferire emotivamente e fisicamente le atmosfere del disco. La nostra soddisfazione è far sentire lo spettatore protagonista delle canzoni, renderlo artefice concretizzatore dei propri sogni...
Francesco= Vedremo, la scaletta va a braccetto con l’umore del pubblico.
Pepe= Abbiamo già inserito delle novità e ce ne sono altre in cantiere. Il nostro live è forte!
Fabio= Il live cerchiamo di non renderlo sempre uguale con aggiunta di costumi e gadget vari, quindi continueremo così senza rendere mai noioso lo spettacolo. La scaletta la facciamo sempre su misura in base al contesto in cui andiamo a svolgere lo show.

Ogni musicista sogna una promised land: tu dove vorresti vivere ed esibirti? E' cosi' ostica la Puglia per dei giovani musicisti?
Francesco= Guarda, io non chiedo molto, a me basta avere il mare di fronte ed i muretti a secco alle spalle.
Pepe= Non cambierei la Puglia con nessuna altra regione al mondo! Il massimo sarebbe realizzarsi restando legati alla propria terra come hanno fatto altri artisti pugliesi. Certo, non è una cosa semplice, ma continuo a voler vivere, lavorare e giocare in Puglia.
Fabio= Viva la Puglia, non è assolutamente da sostituire, però in America non sarebbe male!
Ciccio= Nascere, crescere e vivere al Sud per 30 anni, significa marchiarsi a vita, vuol dire portarsi dentro e addosso, qualcosa di indelebile e di molto forte…quindi, continuare a vivere e a produrre qua in Puglia per poi portare la “pugliesità” in giro nel mondo!
Gianni= A Putignano, per me solo Putignano!!!

Avete rapporti con qualche band italiana in particolare? Chi invece vorresti realmente incontrare?
Fabio= Sì, con altre nand pugliesi emergenti come noi e non. Vorrei incontrare tutti i musicisti italiani e stranieri e anche collaborarci. Perché la musica porta proprio a fondersi con gli altri.
Gianni= Non conosco nessuno in particolare, ma vorrei incontrare i ragazzi di Amici per fargli il culo come quello dei Fenici!!
Ciccio= In questi anni di musica abbiamo conosciuto tanti cari amici; noi tifiamo per la collaborazione, il confronto, lo scambio di energie, chiudersi nel proprio orticello è irrimediabilmente controproducente!!!
Francesco= Abbiamo rapporti con i Gang amiconi di Ciccio, io invece vorrei incontrare Frank Zappa se fosse ancora vivo, poi il grande Peter Gabriel, Phil Collins, i Genesis vecchio stile diciamo, King Creamson, Sting, Stratos, Banco del mutuo soccorso, Jethro Tull, Return to forever, Mahavischnu orchestra, non ricordo come si scriva, Pink Floyd, Led zeppelin, Deep Purple,  Wather Report, vabbè il filone lo avete capito qual è…li incontrerei ad uno ad uno tutti, un po’ troppi!
Pepe= Con altre band emergenti e non pugliesi c’è un bel rapporto. E’ fondamentale darsi una mano.

Quali sono gli artisti che hai amato da giovane e quali invece quelli che segui di piu' ora?
Pepe= I primi amori sono stati Queen e Litfiba. Poi una passione incontrollabile per Fabrizio De Andrè che dura e si rinnova tutt’oggi. Poi ancora Beatles, Bandabardò, Ben Harper.
Fabio= Prima di tutto non sono vecchio, ma ho solo 30 anni, poi io vengo da sorgenti grunge.
Gianni= Solo e sempre Hendrix.........
Ciccio= Sono un Degregoriano di vecchia data, poi, ho scoperto la musica di Rino Gaetano e ne sono rimasto letteralmente “sotto”!!! Sono un divoratore di musica d’autore anche se da qualche anno sto allargando gli orizzonti…altrimenti, Francesco (il batterista) dice che sono antiquato e monotematico!!!
Francesco= Il mio primo ascolto è stato quello dei Pink Floyd, poiché da piccolo ero attirato dalle copertine strane, appunto quelle dei Pink e venivano messi in automatico sul piatto, poi son passato ai Genesis, Merillion. I Genesis non riuscirò mai a togliermeli dalla testa, è il primo vero amore!!! Diciamo il progressive in genere, mi faceva impazzire!!!  Ascoltavo solo quello!!!  Poi, crescendo, ho iniziato ad ascoltare ed apprezzare un po’ di tutto; dal rock, al reggae, al jazz, alla fusion, al jazz rock, al jazz elettrico. Purtroppo mi son avvicinato tardi al mondo del cantautorato, essendo batterista ascoltavo gruppi e generi dove la parte ritmica era importante e virtuosa, mi sarebbe piaciuto assistere ad un concerto di De Andrè.

Cosa non funziona nella filiera musica in Italia? Da dove cominceresti a cambiare le cose?
Gianni= Non lo so, non saprei da dove cominciare!!
Pepe= I problemi sono davvero tanti. Io comincerei chiudendo tutti i talent show che non fanno altro che abbassare il livello qualitativo di ascolto del pubblico.
Ciccio= L’argomento è spinoso ed intricato, di sicuro incentiverei il circuito dei concerti, si suona sempre di meno ed in luoghi inappropriati…e vorrei tanto che gli Italiani cominciassero a spegnere la TV o quantomeno a cambiar canale!
Fabio= Dal prezzo troppo alto dei Cd e dalla Siae. Ma in primis chiuderei tutti i talent in TV.
Francesco= Bisognerebbe cambiare le persone più che le cose, adesso tutto va veloce tutto deve essere consumato in fretta: la canzone dell’estate, la canzone dell’autunno, quella per i cellulare, quella della pubblicità, il ritornello martellante. Musica mordi e fuggi. La musica è vista come una macchina per far soldi, una gallina dalle uova d’oro. Per non parlare poi delle cover band, questo è un tema che mi tocca: quando si arriva a formare una cover band è il sintomo che non si ha più niente da dire e da inventare. È difficile cambiare le cose, ma noi un piccolo contributo cerchiamo di darlo, vi mettiamo una tematica importante sotto brani scoppiettanti ed ironici, così, mentre tornando a casa, canticchiate il motivetto simpatico, pensate che in fondo, non c’è così tanto da ridere…

Diamoci un appuntamento fra un anno, 5 o 10: come si saranno evoluti i Puntinespansione?
Pepe= Tra 10…quarantenni fascinosi!
Fabio= Io avrò sicuramente il mio HAMMER con cappello e stivali texani, non scaricherò più strumentazione dalla macchina ma da un bel camion.
Gianni= Spero solo non si estinguano!
Ciccio= L’evoluzione ci sarà, siamo da sempre in ESPANSIONE e poi…male che vada, ricorreremo al viagra!
Francesco= Tra 10 anni, io sarò nella curva discendente della vita, anche tra 5 però, quindi adesso bisogna dare gas!

In chiusura ti chiedo di lanciare un motto per definire il vostro Trentenni Sofisticati...
Francesco= Trentenni sofisticati: un viaggio, un grido di rabbia…. la sosta, una dolce supposta!!!
Pepe= Un gran bel disco!
Fabio= Trentenni sofisticati: un viaggio, un grido di rabbia…. la sosta!!!
Gianni= A spacca’!!
Ciccio= Propiziatorio, esorcizzante, una macumba contro la dilagante precarietà!

 Articolo letto 7169 volte


Pagina stampabile