|
Rumours |
Pubblicato il 28/01/2009 alle 15:30:02 | |
Last Beatles, l'ultimo concerto sul tetto della Apple riproposto a Roma il 30 gennaio
A 40 anni dall'ultimo concerto dei Beatles sul tetto della Apple nel 1969, il prossimo 30 gennaio a Roma ci sarà "L'ultimo concerto: Last Beatles" con l'esibizione dei Pepperland a Cinecittà e diverse iniziative e concerti alle Officine Marconi.
A 40 anni dall'ultimo concerto dei Beatles sul tetto della Apple nel 1969, il prossimo 30 gennaio a Roma ci sarà "L'ultimo concerto: Last Beatles" con l'esibizione dei Pepperland a Cinecittà e diverse iniziative, proiezioni, mostre e concerti alle Officine Marconi con la Maccaband e The Mirrors.
In un concerto improvvisato sul tetto della Apple Records in Saville Row 3 a Londra, i Beatles si esibirono dal vivo per l'ultima volta: era mezzogiorno del 30 gennaio del 1969. Sono trascorsi quarant'anni da quell'evento e siamo ancora qui a rimpiangere l'assenza dalla scena artistica e culturale di uno dei gruppi rock più significativi della seconda metà del novecento, la band che ha probabilmente offerto il contributo più prezioso allo sviluppo musicale contemporaneo.
Il X Municipio del Comune di Roma intende ricordare quell'ultimo concerto proprio nel suo quarantesimo anniversario, il 30 gennaio prossimo, con una serie di iniziative che provino a ricreare le atmosfere sociali, le suggestioni culturali degli anni sessanta, di cui i Beatles furono protagonisti centrali.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso l'Antica fabbrica del cioccolato Said da Guido Bellachioma, direttore artistico dell'evento, e Sandro Medici, presidente del X Municipio. Erano presenti il chitarrista Roberto Ciotti che ha eseguito una splendida versione di "While my guitar gently weeps" di Harrison e il duo Fulvio Tomaino (voce) con Davide Pistoni (tastiere) che hanno rifatto a modo loro "With a little help from my friends".
Agli spettatori dei concerti serali saranno regalate 1000 copie di un cd dal titolo "Beatlesmania" che contiene 20 canzoni dei Beatles reinterpretate da vari artisti tra cui Tommy Emanuel, Jacqueline Perkins, Balletto di Bronzo, Doctor 3 e lo stesso Roberto Ciotti che ha inciso proprio "While my guitar gently weeps" nel suo studio a metà gennaio 2009.
MUNIX (X° Municipio Comune di Roma) e Stazione Birra
presentano
L’ULTIMO CONCERTO: LAST BEATLES
Londra 30 gennaio 1969 – Roma 30 gennaio 2009
Direzione artistica Guido Bellachioma
Ore 12
PIAZZA CINECITTA’ - Concerto PEPPERLAND
Dalle ore 16 alle 24
OFFICINE MARCONI, Via Biagio Petrocelli
Proiezione filmografia Beatles
(A Hard Day's Night, 1964; Help!, 1965; Magical Mystery Tour,
1967; Yellow Submarine, 1968; Let it Be, 1970)
Dalle ore 17 alle 24: Mostra Beatles
(fotografie – con particolare attenzione ai concerti italiani del 1965; la completa discografia originale – 33, 45, Ep, CD; Video, dischi d’oro; manifesti e biglietti; memorabilia varia)
Ore 19
Conversazione sui Beatles con giornalisti, artisti e appassionati
Ore 21
Concerto MACCABAND
Ore 22:30
Concerto THE MIRRORS
Dalle ore 24
Discoteca anni 60 con Beatles, Rolling Stones, Who, Kinks, Jimi Hendrix, Beach Boys, Cream, Rokes, Doors, Creedence Clearwater Revival, Spencer Davis Group, etc
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: Stazione Birra, 06/79845959
www.stazionebirra.it – www.myspace.com/ultimoconcerto
Articolo letto 5883 volte
|