Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 31/05/2016 alle 10:20:28
Lo Zoo di Berlino al Planet di Roma il 1 giugno per la Notte della Repubblica
di Alessandro Sgritta
Mercoledi' 1 giugno al Planet Live Club di Roma la Notte della Repubblica con Lo Zoo di Berlino che presenta il nuovo disco Rizoma-Elements nell'ambito del Progressivamente Free Summer Festival, opening Cardiopoetica con Nomen, ingresso libero.

Mercoledì 1 giugno al Planet Live Club di Roma la "Notte della Repubblica" con Lo Zoo di Berlino che presenta il nuovo disco "Rizoma-Elements" nell'ambito del "Progressivamente Free Summer Festival", opening Cardiopoetica con Nomen, ingresso libero.

Lo Zoo di Berlino apre il "Progressivamente Free Summer Festival" in programma dal 1 al 15 giugno al Planet Live Club di Roma, che proseguirà il 10 giugno con i Saint Just di Jenny Sorrenti, l’11 giugno con Macroscream e Fabio Zuffanti e il 15 giugno gli Agorà. Quattro splendide serate progressive nel senso più pieno, aperto e contaminato del termine, come sempre nello stile di Progressivamente, supportate dalle riviste Prog Italia, Classic Rock, Suono, Classic Jazz e Vinile.

In ristampa a sole 3 settimane dall’uscita (1° aprile 2016 per Consorzio ZdB/Goodfellas), “Rizoma-Elements” da 2 mesi è presente nei più importanti network radio.
Sulle più prestigiose riviste musicali, cartacee e on-line, interviste e recensioni entusiastiche. Una band, di musicisti e produttori, rivelazione nella scena indie, che con il suo post prog rock (no vox no guitar) si sta facendo apprezzare in tutta Italia.

Lo ZOO di Berlino è un trio rock: basso, batteria e piano elettrico “preparato”, senza voce e chitarra, dal suono esplosivo e dinamico, unito a momenti melodici, frutto di una raffinata ricerca, sia compositiva che dei timbri sonori.
L’eclettismo del gruppo l’ha portato a vivere in modo appassionato e sinestetico molte forme d’arte e cultura, intrecciando generi e stili musicali.
Inizia la sua attività di ricerca e studio in concomitanza ad attività professionali in ambito musicale, che li hanno visti all’opera fin da giovanissimi (non ancora maggiorenni), con maestri illustri (Nocenzi e Maltese del BANCO, Jacopo Fo e La Libera Università di Alcatraz) coniugando apprendimento e lavoro, approdando a collaborazioni stabili con Patrizio Fariselli, gli AREA, IG (Ivana Gatti e Gianni Maroccolo).
Oggi, sono un collettivo di musicisti e produttori.
Mauro Mastracci alias “Volpe” (batteria, percussioni ed elettronica), Andrea Pettinelli alias “Shelving” (hammond, piano rhodes e synth) e Diego Pettinelli alias “Echo” (basso, elettronica, programmazioni).

‘RIZOMA-ELEMENTS’, nuovo lavoro de Lo Zoo di Berlino, è l’anteprima di una trilogia che tratterà “l’essere in relazione”, cioè la realtà come relazione, muovendosi tra le teorie di “Deleuze & Guattari” e la “Meccanica Quantistica”.
L’album è diviso in due parti, un lato A ed un lato B, caratterizzato da una doppia copertina (ad opera di Dario Fo) ed un doppio titolo anche nella versione CD dove generalmente non è individuabile la distinzione dei due lati come nei dischi in vinile.
Il lato A, "Rizoma-Elements", è caratterizzato da uno stile psichedelico e post rock. Il lato B, "The Internationale", è più sperimentale: vi si percorrono linguaggi diversi, pur conservando il marchio di fabbrica del gruppo. Il “doppio album” funge da lavoro d’esordio per Lo Zoo di Berlino ed è un esperimento ben riuscito di arte, rock concettuale, maestria tecnica, creatività e coscienza sociale.
Nel disco sono presenti i brani del precedente Ep ’Rizoma-Prerelease’ (qui in versione extended come ‘Rizoma-Elements’, con brani inediti aggiuntivi) e le nuove tracce registrate per il lato B ‘The Internationale’, dove sono presenti i featuring di Patrizio Fariselli degli AREA ed ELIO.

E' una delle realtà più interessanti del territorio italiano, capace come poche di creare connessioni e collaborazioni con importanti artisti italiani.
In questi anni hanno messo insieme il meglio della cultura nostrana, ideando un profilo musicale e progettuale dove si incontrano arte e cultura con il rock. Nella loro musica, del tutto originale, si possono cogliere testimonianze delle numerosissime esperienze e scambi artistici condivisi con i loro maestri ed amici.

Mercoledì 1 giugno ore 21.30
NOTTE della REPUBBLICA live/festa
presentazione album #RizomaElements
Lo ZOO di BerlinO [ingresso libero]
opening Cardiopoetica con Nomen

PLANET LIVE CLUB
(Via del Commercio 36, Roma)

Per informazioni:

www.lozoodiberlino.com
www.consorziozdb.it
www.goodfellas.it
www.progressivamente.com

Condividi su Facebook




 Articolo letto 795 volte


Pagina stampabile