Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 20/03/2012 alle 20:23:59
La Black Tarantella di Enzo Avitabile con Battiato, Crosby, Daniele, Geldof, Guccini, Pagani e Raiz
di Alessandro Sgritta
Esce oggi Black Tarantella (Cni Music), il nuovo disco di Enzo Avitabile che contiene 13 brani di cui 11 duetti con alcuni grandi musicisti quali: Franco Battiato, Pino Daniele, David Crosby, Bob Geldof, Francesco Guccini, Mauro Pagani e Raiz.

A trent’anni dal suo album di debutto il 20 marzo esce “Black Tarantella“ (Black Tarantella-CNI Music) distribuito da CNI, il nuovo disco di Enzo Avitabile, un grande musicista, un artista che lega il ritmo del proprio cuore con il ritmo dell’universo. Il primo singolo estratto dall’album per la programmazione radiofonica è il brano “Suonn’ a Pastell’” cantato insieme a Bob Geldof, negli altri brani duetti con Franco Battiato, Pino Daniele, David Crosby, Francesco Guccini, Mauro Pagani e Raiz, Daby Tourè, Enrique, Idir, Toumani Diabatè, Co'Sang.

La sua voce ha la forza meticcia delle nostre radici, ci prende per mano e ci accompagna verso le porte del futuro, seguendo il filo nascosto ma tenace che unisce le storie degli uomini del Sud al resto del mondo. I grandi artisti sono come lui: vanno oltre e non accettano il limite dei confini. Da oggi la musica popolare non sarà più la stessa.

“Black Tarantella” è un disco cosmopolita: 13 brani di cui 11 duetti con alcune delle voci più rappresentative del panorama italiano e internazionale come PINO DANIELE, RAIZ, FRANCESCO GUCCINI, DABY TOURÈ (compositore e pluristrumentista originario della Mauritania), ENRIQUE & SOLEA MORENTE (Enrique è stato uno dei massimi esponenti contemporanei del flamenco, Solea è sua figlia), IDIR (uno dei cantanti algerini più noti all’estero), BOB GELDOF, CO’ SANG, FRANCO BATTIATO, DAVID CROSBY, MAURO PAGANI e TOUMANI DIABATE' (musicista del Mali).

Questa la tracklist di “Black Tarantella”: 1.“E Ancora Tiempo” feat PINO DANIELE; 2.“Aizamm’ Na Mana” feat RAIZ; 3.“Gerardo Nuvola ‘e Povere” feat FRANCESCO GUCCINI; 4.“Mane e Mane” feat DABY TOURÈ; 5.“Eli’ Eli’” feat ENRIQUE & SOLEA MORENTE; 6.“Nun è Giusto” feat IDIR; 7.“Suonn’ a Pastell’” feat BOB GELDOF; 8.“Mai Cchiù” feat CO’ SANG; 9.“A Nnomme ‘e Dio”; 10.“No è No” feat FRANCO BATTIATO; 11.“E a Maronn’ Accumparett’ in Africa” feat DAVID CROSBY; 12.“Nun Vulimm’ ‘a Luna”; 13.“Soul Express” feat TOUMANI DIABATE' e MAURO PAGANI.

Hanno collaborato a questo disco i musicisti: Massaud Shaari (setar), Gianluca Di Fenza (chitarra napoletana ed elettrica), Mario Rapa (Batteria), Carlo Avitabile (batteria), Paolo Palmieri (basso), Luca Rossi (tamburo e cornice); La Scorribanda composta da Antonio Bocchino e Simmaco Delle Curti (sax alto), Vincenzo Arricale (sax tenore), Marco Bifani (sax baritono), Carmine Pascarella, Michele Pascrella e Daniele Falzarano (tromba), Lorenzo Ruggiero (trombone), Pasquale Napolitano (flicorno baritono) e Felice Ruggiero (basso tuba); i Bottari, gruppo musicale campano che utilizza le botti, i tini e le falci come strumenti musicali a percussione. Il loro suono riproduce ritmi arcaici processionali, quelli che accompagnavano i canti tradizionali legati all’antica coltura della canapa. Ne fanno parte: Carmine Romano, Donato Vendemmia, Pasquale Piccirillo, Salvatore Guida, Francesco Stellato, Luigi Natale e Massimo Piccirillo.

Ufficio Stampa ENZO AVITABILE: Parole & Dintorni (Ilaria Boccardi).

 Articolo letto 4206 volte


Pagina stampabile