Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 16/09/2009 alle 20:17:45
SanremoLab 2009: un vero boom di adesioni!
di Laura Gorini
“SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo 2009" è già un successo!

SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo” 2009 è già un successo!

L’edizione 2009 dell’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, vanta 321 iscrizioni (23 gruppi, 11 duo e 287 singoli) per un totale di 418 giovani che arriveranno nella Città dei Fiori per frequentare i corsi di formazione.

“Esprimo soddisfazione per il sensibile aumento degli iscritti a SanremoLab 2009, questo vuol dire che le scelte operate da chi mi ha preceduto, perseguite e potenziate dal sottoscritto, hanno avuto il risultato sperato. In un anno di crisi internazionale un incremento del 30% rispetto all’anno precedente significa che SanremoLab preserva intatto il suo fascino e il suo brand. I dati regionali ci confortano, ci sono iscritti provenienti da tutte le regioni italiane, con picchi provenienti dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia. Questi risultati ci spronano a proseguire il lavoro fin qui svolto e ci danno energia per la prossima edizione, alla quale inizieremo a lavorare dal 28 settembre”.

(Giorgio Giuffra Amministratore Unico della Sanremo Promotion Spa)

I corsi di formazione (19/20 settembre accoglienza e registrazione – 21/25 settembre lezioni) realizzati, per il secondo anno, in collaborazione con il CPM Music Institute di Milano diretto da Franco Mussida ha costituito un corpo docente composto da alcuni tra i migliori professionisti del settore: oltre allo stesso Mussida, le lezioni saranno tenute da Mary Setrakian (vocal coach di Nicole Kidman nel film “Moulin Rouge”), Andrea Rodini (vocal coach della categoria di Morgan nel talent show “X Factor”), Fio Zanotti (musicista, arrangiatore e produttore), Niccolò Agliardi(cantautore e autore), Michele Canova (produttore e arrangiatore).

“SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo” è organizzato dal 2006, per conto del Comune di Sanremo, dalla società Sanremo Promotion S.p.A.

In questa edizione parteciperanno ai corsi di formazione, in qualità di ospiti: Zucchero, Jovanotti(insieme a Saturnino e Sergio Pappalettera), Giovanni Allevi, Francesco Facchinettie Francesco Baccini.

La Presidenza della Commissione Artistica di "SanremoLab 2009" è affidata a Paolo Giordano, mentre Stefano Senardi è il Supervisore Artistico.

Ad ottobre inizierà la fase delle eliminatorie e la scelta dei finalisti, la Commissione Artistica presieduta da Paolo Giordano è composta da: Francesco Mandelli (Vj di Mtv, musicista e attore), Bruno Santori (Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore), Nicoletta Deponti (Dj di Rtl 102.5) e Luigi Grasso (Esperto di comunicazione musicale), ai quali si aggiungeranno nelle fasi finali Federica Gentile (conduttrice di RadioRai) ed Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva).
A novembre la Commissione Artistica valuterà nuovamente i finalisti al fine di individuare i Vincitori. Entro il 15 dicembre i Vincitori saranno sottoposti alla Commissione Rai che sceglierà gli artisti che parteciperanno al 60° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”.

Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni

 Articolo letto 3592 volte


Pagina stampabile