Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 28/01/2010 alle 01:57:51
Un tris per Mia Martini: lo sfogo di Pippo Baudo, l’elogio di Alfonso Signorini e l’omaggio di Lorella Cuccarini
di Pippo Augliera
Mia Martini continua a far parlare di sé. Questa volta tocca al noto presentatore Pippo Baudo, al direttore di Sorrisi e Canzoni Alfonso Signorini e a Lorella Cuccarini, protagonista di un nuovo musical.

Mia Martini continua a far parlare di sé. Questa volta tocca al noto presentatore Pippo Baudo, al direttore di Sorrisi e Canzoni Alfonso Signorini e a Lorella Cuccarini, protagonista di un nuovo musical.

A “Domenica in” del 24 gennaio, Pippo Baudo, durante il suo nuovo gioco-gara, subito dopo l’esibizione di una concorrente che ha cantato “Almeno tu nell’universo”,
si è così espresso con aria commossa e la mimica dolente: ‘Mia Martini a Sanremo è stata penalizzata tutte le volte che ha partecipato per motivi stupidi e non meritava tale trattamento’.

Belle parole, probabilmente il noto presentatore ha dimenticato il suo contributo a questo ostracismo subìto da Mimì nella storia del Festival dei fiori. Nel 1994 è l’artefice, come componente della commissione artistica, della clamorosa e ingiusta bocciatura di un brano dalla splendida tessitura musicale “La vita racconta”, preferendo cantanti (?) come Francesco Salvi e la stessa Claudia Mori che fece una protesta spezzando una lancia a favore di Mia Martini, minacciando di ritirarsi dalla gara. Una bella prova di solidarietà da parte della moglie del grande Adriano Celentano, rara nel mondo dello spettacolo.

L’anno seguente, fa il bis vietando l’ammissione alla kermesse sanremese agli artisti che hanno partecipato al neonato “Festival Italiano” di Canale 5, trasmesso qualche mese prima, c’era anche Mia Martini con “Viva l’amore”. Scoppiò, allora, una polemica molto vivace tra lei e il presentatore, successivamente rientrata con tanto di scuse.

Il suo amaro sfogo in trasmissione appare, quindi, una sorta di mea culpa, con valore catartico, si spera, almeno per lui.

Risale, invece, a qualche giorno fa la scoperta che Alfonso Signorini, direttore di “Sorrisi e canzoni”, nella sua trasmissione a Radio Montecarlo, abbia trasmesso e stroncato la versione di Elisa di “Almeno tu nell’universo”, con questa affermazione: ‘diciamolo chiaramente, io non sono d'accordo con questa versione: al di là dell'esercizio vocale di Elisa non c'è nessun paragone con la canzone originale di Mia Martini che è molto più bella perché è cantata con la pancia e con il cuore. Viva Mia Martini’. Di conseguenza, ha voluto che fosse mandata la versione originale per fare un confronto, naturalmente impari.

Sarebbe doveroso che Signorini, dopo i libri dedicati a Maria Callas e Coco Chanel, e quello in uscita a fine anno su Mina, si orientasse a scriverne uno su Mia Martini.

Emozionante ed inaspettato l’omaggio che Lorella Cuccarini fa all’interno del suo musical “ Il pianeta proibito”, attualmente in giro per l’Italia. Alla fine dello spettacolo, i protagonisti si cimentano in una serie delle più belle canzoni d'amore e quando, improvvisamente, ‘la più amata dagli italiani’ attacca le note di “Almeno tu nell'universo”, scoppia l'applauso a scena aperta....

 Articolo letto 5246 volte


Pagina stampabile