Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 09/11/2010 alle 09:19:27
Leonardo Serasini - Venere in Opposizione (ep), da Piombino a Bologna pensando a John Lennon ed Ivan Graziani, ma anche ai De Andre' ed Augusto Daolio...
di Giancarlo Passarella
Ritorniamo a parlare di questa autoproduzione del 2006, perche' secondo noi e' passata un po' troppo sotto silenzio: il suo Quadratotondo e' un doppio brano che va anche al contrario. Innovativo e stralunato compositore!

Ritorniamo a parlare di questa autoproduzione del 2006, perche' secondo noi e' passata un po' troppo sotto silenzio: il suo Quadratotondo e' un doppio brano che va anche al contrario. Innovativo e stralunato compositore!

Laureando in Popular Music presso l'Istituto Music Academy Italy di Bologna, perche' la musica e' il suo mondo ed il canale principe dove esprimersi: lo intuisce anche da questo ep che quasi si perde nei cassetti polverosi, ma che invece contiene (in embrione e con i mezzi limitati che aveva allora a disposizione..!) tutta una serie di sensazioni che sono il biglietto da visita di una vita vissuta con coerenza.

Una riprova anche nelle frasi che segnano la sua vita e che qui citeremo con piacere ...Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco chè dopo tanto sbandare è appena giusto che la fortuna li aiuti....La vita è quello che ti capita mentre sei impegnato in altri progetti ... L'unico potere che ho è camminare nel futuro... La prima e' stata detta da Fabrizio De Andrè, la seconda da John Lennon e la terza (con molta modestia) e' dello stesso Leonardo Serasini...

La sua biografia dice ha iniziato a suonare la chitarra come autodidatta all’età di 10 anni: nel corso del tempo e' stato autore, arrangiatore e chitarrista turnista per alcune band (Madame Du Bois, L.S.Q., Horizons, Bella Vez, Simona Rae, Katie Leone... ) organizzando laboratori di musicoterapia presso le scuole elementari e medie.

Track list di Leonardo Serasini - Venere in Opposizione
- Lasciami andare (radio edit) 3:40
- Dal cielo 4:44
- Resti immobile 5:01
- odnototradauQ 1:14
- Quadratotondo 1:14

Divertente e' proprio il palindromo insito nell'ultimo brano: non solo il titolo e' al contrario, ma l'intero brano a dimostrazione che Leonardo Serasini è un compositore affetto dal bisogno di scrivere testi e suonare qualsiasi tipo di chitarra, anche stravolgendo i canoni dello showbiz! A noi piace molto Lasciami andare che ci sembra un bel biglietto da visita dell'ultimo lustro di attivita' artistica: ha anche ottenuto importanti riconoscimenti in vari concorsi ed eventi di livello nazionale (Guitar Contest, Top Premiere Awards, Festival Estivo Della Canzone, Bologna Music Festival 2007, IX Premio Augusto Daolio, Gocce di Musica ­ AVIS, Festival Delle Arti, MEI, Tributo a Fabrizio De Andrè). Infine, nel 2008, ha vinto il Bando indetto dal CSA di Music Academy Italy che prevede vari premi tra cui l’ottenimento di un contratto discografico, la distribuzione digitale internazionale sui principali portali musicali (ITunes) e l’inserimento di alcuni brani nella compilation Talent Only edita da Nott Records. Noi siamo in attesa di Quando Ulisse Passeggia Nel Parco e Acceleratori Di Particelle, due nuovi dischi che ci permettono di fare un ponte tra questo ep d'esordio e la sua attuale verve artistica.

Noi ricordiamo bene il suo meritato posto al Premio Augusto Daolio nel 2007 a Sulmona: parafrasando il terzo brano di questo suo ep, da allora non e' certo rimasto immobile...

 Articolo letto 3498 volte


Pagina stampabile