Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 10/06/2008 alle 09:39:15
Lunedi' 9 Giugno alla RAI va in onda la conferenza stampa del new deal di Demo web site
di Giancarlo Passarella
Non e' assolutamente enfatico dire che Le nuove tecnologie mettono le ali al contenitore di musica più amato dai giovani e' un sottotitolo azzeccato! Marengo e Pergolani fautori, vittime, autori da 6 anni di uno show da servizio pubblico.

Non e' assolutamente enfatico dire che Le nuove tecnologie mettono le ali al contenitore di musica più amato dai giovani e' un sottotitolo azzeccato! Marengo e Pergolani fautori, vittime, autori da 6 anni di uno show da servizio pubblico.

Si è svolta Lunedi' 9 Giugno (presso la Sala degli Arazzi della Sede RAI di Viale Mazzini) la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito di DEMO, la trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo. Due per la precisione le principali novità presentate:
1) il nuovo sito della trasmissione, assolutamente innovativo, attrezzato per un velocissimo upload di tutti i dati e come tale in grado di offrire a tutti gli artisti Demo una sorta di pagina Mydemo
2) una nuova trasmissione su Rainews 24 (tutti i lunedì alle 23,33) dedicata ai videoclip dei migliori artisti Demo

Questo potrebbe gia' essere un risultato doppio di cui andare fieri: e' ovvio che per noi e' solo il raccolto di un lungo seminare, ma le novita' di ieri a Viale Mazzini 14 sono state molteplici ed ora cerchiamo un po' di riassumerle.

Dovoreso segnalare l’intervento di ANTONIO CAPRARICA, il Direttore di Radio1: a lui il compito di iniziare la conferenza stampa e rendere uniforme l'intero incontro stampa. Dopo aver notato con piacere la straordinaria affluenza all’incontro, ha ricordato il successo della trasmissione e ha sottolineato come Demo sia capace di riunire in sé tre importantissime abilità: formare, informare e divertire. Come deve essere per il migliore servizio pubblico, cosi' come enfaticamente da anni scriviamo e raccontiamo...Sono convinto che radio, satellite e web abbiano un futuro comune. Nonostante tutte queste novità la vocazione principale del programma resta quella di dare spazio ai nuovi talenti.... Demo non è esclusivamente intrattenimento, ma anche informazione e formazione, perfettamente in linea con il servizio pubblico. Le canzonette sono un canale importante per i talenti del nostro paese...

E’ poi intervenuto CORRADINO MINEO il quale ha ricordato come Rainews 24 trasmetterà, una volta alla settimana, i migliori videoclip degli artisti Demo. I due autori di Demo, MICHAEL PERGOLANI e RENATO MARENGO, hanno ricordato brevemente, con l’ausilio di un veloce clip, i numeri di Demo: 11 mesi di programmazione annua, 7 anni di trasmissione per un totale di 2000 puntate trasmesse, 2300 artisti intervenuti per quasi 32.000 cd arrivati in trasmissione. E uno dei siti, già dai suoi albori, più cliccati della Rai con oltre 30.000 pagine aperte al giorno. Non solo: centinaia di artisti Demo che hanno partecipato a manifestazioni organizzate o patrocinate dal programma; decine di incontri di Demo in collaborazione della Siae. 50 CD realizzati da esordienti grazie a Demoe 4 CD compilation realizzate da Demo e Rai Trade.

Per Raitrade era presente DINO PIRETTI (Direttore Edizioni e Produzioni) il quale ha sottolineato come Demo sia un riferimento consuntivo e operativo per tutta la musica italiana che ha avuto il coraggio di mettersi all’opera nel momento più duro di crisi del mercato italiano. Con coraggio e determinazione. Dal canto suo Raitrade ha aperto di recente una collaborazione con Itunes che metterà a disposizione degli artisti Demo.
E’ anche intervenuto GIANLUCA STAZIO per Rainet. Mentre a FULVIO CARELLA è andato l’onere assieme a MICHAEL PERGOLANI di esporre nei dettagli il nuovo sito web.
Due gli artisti scoperti dalla trasmissione che si sono esibiti nel corso della conferenza: la giovane Nathalie e Alessandro Mancuso.

Fra gli ospiti del parterre erano presenti: Giulio TEDESCHI (Presidente Audiocoop Piemonte); Filippo GASPARRO (Direttore Eventi Siae) che ha ricordato l’importanza pubblica anhce per la Società Italiana Autori ed Editori di una trasmissione come Demo. E che ha annunciato ufficialmente l’approvazione da parte del Consilio d’Amministrazione della Siae di una nuova edizione del PREMIO SIAE PER DEMO. Per la Siae era anche presente GIANCARLO LUCARIELLO (Consigliere Amministrazione). Ha porto i suoi saluti anche Luigi BARION (Presidente AFI) che ha sottolineato l’importanza che questi talenti scoperti da Demo possano avere una maggiore visibilità presso le reti radio- televisive italiane.
E’ infine intervenuto il neo- Presidente IMAIE Edoardo VIANELLO, accompagnato dal Consigliere Stefano TOROSSI, sul valore di iniziative di questo tipo, promettendo di collaborare con la Siae per un premio destinato agli emergenti scoperti da Demo.

Fra gli artisti in sala TERESA DE SIO che ha ricordato le innumerevoli occasioni di collaborazione con Pergolani e Marengo e ha anche velocemente esposto il suo recente progetto discografico RIDDIM A SUD che, ispirandosi ad una modalità tipica della musica giamaicana, coinvolge artisti più noti e artisti anche scoperti da Demo in rielaborazioni e riletture di celebre brani della celeberrima cantautice partenopea.

Fra gli altri artisti presenti ricordiamo: MIMMO LOCASCIULLI, FRANCESCO ALTOBELLI, ROSSANA CASALE, JENNY SORRENTI, MARCELLO VENTO, CICCIO MEROLLA, MEG, MASSIMO NUNZI. Fra gli artisti scoperti da Demo: i PRESI PER CASO, FRANCESCO SCALABRINO, i GRENOUILLE con Tom Ozzy e Lorenzo Mancinelli, i SENEGAL RITMO, gli ANIMA EQUAL. Oltre ovviamente ai già citati NATHALIE e ALESSANDRO MANCUSO. Fra i personaggi: GIULIA FOSSA’, CHICCHO AGNESE (Direttore Palinsesti Rai), GIUSEPPE MARCHETTI TRICAMO (Direttore Rai- Eri), FABRIZIO CERQUA (Direttore Cinecorriere), EUGENIA ROMANELLI (Direttore Bazar).

 Articolo letto 5177 volte


Pagina stampabile