|
Comunicati |
Pubblicato il 20/07/2013 alle 20:29:42 | |
Vinicio Capossela il 22 luglio a Villa Adriana con il Carnevale degli Animali e poi in tour con la Banda della Posta
Lunedì 22 luglio Vinicio Capossela presenta Il Carnevale degli Animali e altre bestie d'amore in prima assoluta a Villa Adriana (Tivoli), dal 23 luglio fino al 30 agosto riprende il tour con la Banda della Posta partito il 19 da Crespina (PI).
Lunedì 22 luglio Vinicio Capossela (nella foto) presenta "Il Carnevale degli Animali e altre bestie d'amore" in prima assoluta a Villa Adriana (Tivoli), dal 23 luglio fino al 30 agosto riprende il tour con la Banda della Posta partito il 19 da Crespina (PI).
Aspettando il ritorno del Festival Internazionale di Villa Adriana nel 2014, la Fondazione Musica per Roma con il sostegno della Regione Lazio presenta un evento unico, un progetto originale in prima assoluta. Vinicio Capossela con il suo ensemble, il Trio Amadei e i solisti della Vianiner Philharmoniker saliranno insieme su uno dei palcoscenici più suggestivi del mondo per eseguire il "Carnevale degli animali" di Charles-Camille Saint-Saëns e una serie di canzoni di Vinicio Capossela, cucite insieme per formare un racconto che conduce il pubblico tra storie di animali celebri, simbolismi, bestiari. Bestie cantate per farci un giro da "bestie incantate", come venivano chiamate le bestie che si esibivano con i saltimbanchi. Però le bestie sotto incantesimo siamo noi, come scrive bene James Hillman in "Animali del sogno".
PROGETTO ORIGINALE
PRIMA ASSOLUTA
VINICIO CAPOSSELA
"IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI E ALTRE BESTIE D'AMORE"
Musiche di Camille Saint-Saëns
e canzoni di Vinicio Capossela
con
Vinicio Capossela e il suo ensemble
Trio Amadei
Solisti della Vianiner Philharmoniker
LUNEDI 22 LUGLIO VILLA ADRIANA – TIVOLI (ROMA) ORE 21
VINICIO CAPOSSELA: voce, pianoforte, chitarra
ALESSANDRO STEFANA: chitarra
VINCENZO VASI: theremin, marimba, campionatori
ZENO DE ROSSI: batteria
PEPPE FRANA: liuto, strumenti medievali a plettro
LILIANA AMADEI: violino
ANTONIO AMADEI: violoncello
MARCO AMADEI: pianoforte
MATTIA PETRILLI: flauto
HELGA PLANKENSTEINER: clarinetto, sassofono
LAURA LANZETTI: pianoforte
SEBASTIANO AIROLDI: violino
FRANCOISE RENOIRE: viola
AMERIGO BERTANI: contrabbasso
Biglietti (posto unico): 20€
Info: www.auditorium.com
Per festeggiare l’uscita dell’album “Primo Ballo”, dopo il debutto all’Auditorium al "My Festival" di Patti Smith e la trionfale esibizione al concerto del Primo maggio, dal 19 luglio Vinicio Capossela e la Banda della Posta sono in tour nelle piazze e nei festival di tutta Italia con un vortice di musiche da ballo per sollevare l'umore e fare girare la testa.
Il repertorio comprende i classici ballabili da sposalizio anni ‘50 registrati dalla banda nel disco "Primo ballo", una selezione di brani di Capossela riarrangiati con ritmi ballabili, alcuni omaggi a cantanti da emigrazione ferroviaria come Salvatore Adamo, Rocco Granata e Adriano Celentano, brani provenienti dalla tradizione rurale locale e di Matteo Salvatore, esotismi western mariachi, per un concerto che unisce senso della frontiera e musica da ballo, i trilli di mandolini dei fratelli Briuolo e la chitarra surf di Asso Stefana, l'aia e il dancing da veglione. Capossela, vestito a festa, è a volte cerimoniere, istigatore di ballo, cantante in piedi all'asta del microfono, e soprattutto sodale garante e "caporeparto" della Banda della Posta. Un concerto festoso e appassionato proposto in località spesso fornite di luminarie e, dove possibile, di pedana di legno per ballare a terra. Un viaggio a ritroso nel tempo alla (ri)scoperta di riti e paesaggi sonori tradizionali che rischiano l’oblio.
Vinicio Capossela e La Banda della Posta dopo il concerto del 19 luglio a Crespina (Pi) per il festival Collinarea, saranno il 23 luglio al Castello Tramontano di Matera, il 26 luglio a Loano (Sv) per il premio città di Loano, il 9 agosto a Contursi Terme (Sa)in piazza Garibaldi, il 10 agosto al Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro (Sa), l’11 agosto a Cittanova alla festa nazionale dello Stocco, il 12 agosto a Scicli (Rg) in piazza della chiesa di S. Bartolomeo, il 13 agosto a Mascalucia (CT) all’Anfiteatro Parco Trinità Manenti, il 17 agosto a Termoli in Piazza Duomo, il 22 agosto Orvieto all’Umbria Folk festival.
Il tour della Banda si chiude a Calitri, dove, dal 28 al 30 agosto si terrà l'anteprima del nascente festival chiamato "Calitrisponzfest". Un viaggio intorno al mondo dello sposalizio per spartire musiche, balli, culture, panni e lenzuola, e finire "sponzati" come baccalà. Il ricco programma del festival offrirà musiche, culture, tradizioni, eventi intorno al rito dello sposalizio e culminerà nella serata finale del 30 agosto, con il concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta.
VINICIO CAPOSSELA E LA BANDA DELLA POSTA (prossime date):
23 luglio - Matera
Castello Tramontano
26 luglio - Loano (SV) / Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana
Arena estiva Giardino del Principe
9 agosto - Contursi Terme (Sa)
Piazza Garibaldi
Manifestazione contro l'inceneritore
10 agosto - S. Pietro al Tanagro (Sa)
Parco dei Mulini
11 agosto - Cittanova (RC) / XIII Festa Nazionale dello Stocco e XXVII Fatti di Musica, Rassegna del Live d'autore
Piazza Campanella
12 agosto Scicli (RG) – Piazza della chiesa di San Bartolomeo
13 agosto - Mascalucia (CT)
Anfiteatro Parco Trinità Manenti
17 agosto Termoli
Piazza Duomo
22 agosto - Orvieto (TR) / Umbria Folk Festival
"Vinicio Capossela presenta la Banda della Posta"
Piazza del Popolo
30 agosto Calitri ( Av)/ CalitriSponzFest
Tutti gli aggiornamenti su:
www.viniciocapossela.it
www.facebook.com/bandadellaposta
www.ponderosa.it
Articolo letto 50452 volte
|