Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 04/02/2009 alle 00:15:55
Prosegue con successo il tour del volatore Fossati
di Pippo Augliera
Il debutto è avvenuto il 3 novembre, dopo la pubblicazione dell’album “Musica moderna”. L’accoglienza del pubblico è stata calorosa e sono state aggiunte altre date.

Il debutto è avvenuto il 3 novembre, dopo la pubblicazione dell’album “Musica moderna”. L’accoglienza del pubblico è stata calorosa e sono state aggiunte altre date.

Ivano Fossati sul palco non si risparmia e regala, accompagnato dalla sua solita band, composta da Pietro Cantarelli (pianoforte, tastiere) Fabrizio Barale, (chitarre elettriche), Riccardo Galardini (chitarre acustiche), Claudio Fossati (batteria), Guido Guglielminetti (basso), un suono grintoso e prorompente.

Recupera, tra i ventitre brani previsti in scaletta, inattesi tesori, un pò stravolti come “Naviganti” e “Di tanto amore”, composta originariamente 30 anni fa per Mia Martini, successivamente interpretata dallo stesso autore.

Si improvvisa anche talent scout e affida lo spazio di apertura ad un giovane promettente cantautore Gaetano Civello di Palermo.

Riesce ancora, nonostante una carriera ultratrentennale, a tracciare percorsi musicali molto lontani dai cliché della cosiddetta canzone popolare, a scrivere composizioni ispirate, proprio per la sua capacità di mantenere intatta la curiosità e la voglia di ricerca.

Così il cantautore, reduce dal tributo emozionante a Fabrizio De Andrè con “Smisurata preghiera”, commenta il suo nuovo lavoro discografico:‘Parlo di cose che ci toccano. Ho provato ad affrontare argomenti vetusti con sguardo nuovo e mano leggera, riflettendo sul mio tempo. Non solo transitandoci dentro’.

Il tour è ripartito il 18 gennaio e si concluderà il 22 febbraio a Milano. 'Ci rimettiamo in cammino sulla stessa strada, vista la riuscita dei concerti', spiega lo stesso Fossati, 'farò un salto avanti e indietro nel tempo fra le canzoni che il pubblico ama. Suoneremo i brani dell'ultimo album perché sento un'aria di novità nell'entrarci dentro ogni sera. E poi numerosi brani che mi accompagnano da anni e che canto ogni volta con rinnovata energia. Il tour è andato persino oltre le aspettative, è più irruente e ritmico dei precedenti e mi rendo conto che lo spettacolo, il concerto che il pubblico viene a sentire, è veramente piacevole e intenso. C'è grande affiatamento sul palco e il pubblico restituisce l'energia che riceve'.

Il grande amore per la musica lo porta a cimentarsi anche in altri campi, come compositore di musiche per il teatro o per il cinema, di recente ha vinto con "L'amore trasparente" i premi David di Donatello e Nastro D'Argento 2008 nella categoria migliore canzone originale del film "Caos Calmo” di Nanni Moretti.

Continua e sviluppa le sue collaborazioni in varie forme con musicisti e artisti sia italiani che stranieri. Sono in pochi a sapere delle sue incursioni nell’area jazz con Trilok Gurtu, Tony Levin, Enrico Rava, Uña Ramos, Riccardo Tesi, Guy Barker, Nguyen , più nota risulta, invece, la sua attività di compositore per interpreti come Anna Oxa, Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Gianni Morandi, Loredana Bertè.

Grazie a lui, Fiorella Mannoia con “Le notti di maggio” ottiene il Premio della critica a Sanremo nel 1988, facendo un salto di qualità a livello di repertorio, avvalendosi da allora in poi di firme prestigiose come Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, fino ad arrivare a Pino Daniele, Franco Battiato e persino Ligabue.

Ma la collaborazione più importante rimane quella con Mia Martini, per il suo intrecciarsi tra la componente artistica e sentimentale, un incontro, come ha dichiarato la grande interprete, tra la freccia del sud e la freccia del nord con tanto di scintille!

A rileggerlo, oggi, appare una simbiosi d’amore tra due grandi artisti: ‘parole mie che divenivano più sue, spiega Fossati, perché rivestite di uno spessore umano tale da arricchire o completare il significato di ciò che avevo voluto esprimere. Lavorare con Mimì è stato bellissimo e terribile, perché i fatti personali si mescolavano a quelli musicali, come cantante credo che sia la migliore in assoluto’.

E i risultati si sono visti, mediante alcuni capolavori che sono venuti fuori: “Danza”, “La costruzione di un amore”, “E non finisce mica il cielo”, brano presentato a Sanremo ’82 e per il quale è stato istituito dai giornalisti il Premio della Critica, intitolato a Mia Martini subito dopo la sua scomparsa.

Accanto al tema dell’amore, trattato da punti di vista diversi, ricorre spesso, nel repertorio di Fossati, anche quello della fratellanza, cantato mirabilmente qualche anno fa in “Mio fratello cha guardi il mondo”, brano pubblicato dal vivo nel 2004 su cd singolo con i ricavati interamente devoluti ad Amnesty International, e in “Pane e coraggio”, sul dramma dello sbarco dei clandestini, che viene premiato nello stesso anno dalla giuria di ‘Voci per la libertà’. Considerata la fratellanza come la più grande attualità che viviamo, ancora più in tempi di emergenza razzismo, la ripropone con toni più vibranti in “Last minute”, gioiellino musicale inserito nella sua ultima fatica discografica.

Dopo Celentano, Zucchero, De Andrè, e ultimo Tiziano Ferro, confessa che gli è passata la voglia di scrivere per altri perché una collaborazione insegna sempre qualcosa ma può essere faticosissima.

E aggiunge: ‘In quasi quarant'anni di carriera ho ricevuto critiche pertinenti e no. Mi dispiace di essere stato a volte incostante, purtroppo il mio carattere mi porta ad avere entusiasmi fortissimi che durano un tempo determinato. Però devo anche aggiungere che il successo puro, quello commerciale, si costruisce cercando di reiterarsi. Ecco: se c'è una cosa che non ho mai fatto, è stato somigliare a me stesso per più di una volta. E di questo sono felice. Rifarei ogni mio disco’.

Date del Tour :

05 febbraio 2009 Teatro La Fenice, Senigallia
10 febbraio 2009 Teatro Augusteo, Napoli
11 febbraio 2009 Teatro Carlo Gesualdo, Avellino
13 febbraio 2009 Auditorium Conciliazione, Roma
16 febbraio 2009 Teatro Metropolitan, Catania
17 febbraio 2009 Teatro Politeama, Palermo
19 febbraio 2009 Teatro Solvay, Rosignano
20 febbraio 2009 Teatro Storci, Modena
22 febbraio 2009 Conservatorio Sala Verdi, Milano

la scaletta del concerto

- Primo tempo:
Il rimedio
La guerra dell’acqua
L’amore trasparente
Last minute
Cantare a memoria
Il paese dei testimoni
D’amore non parliamo più
La costruzione di un amore
Una notte in Italia
Buontempo

- Secondo tempo:
Discanto
Invisibile
L’uomo con i capelli da ragazzo
L’amore fa
Ho sognato una strada
Il bacio sulla bocca
Italiani d’Argentina
I treni a vapore

Bis:Di tanto amore L’Arcangelo Lindbergh

Secondo Bis: Naviganti La musica che gira intorno

 Articolo letto 5291 volte


Pagina stampabile