Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/06/2009 alle 12:42:59
Stefano Bollani apre il ciclo TelecoMusica, il cinema sinfonico di Santa Cecilia
di Alessandro Sgritta
Dal 18 giugno all'8 luglio al Parco della Musica di Roma sarà protagonista il Cinema con il ciclo TelecoMusica che sarà inaugurato il 18 e 19 giugno da Stefano Bollani che suonerà le musiche di Gershwin accompagnato dall'Orchestra di Santa Cecilia.

Dal 18 giugno all'8 luglio al Parco della Musica di Roma sarà protagonista il Cinema con il ciclo TelecoMusica che sarà inaugurato il 18 e 19 giugno da Stefano Bollani (nella foto) che suonerà le musiche di Gershwin accompagnato dall'Orchestra di Santa Cecilia.
Dopo la grande festa musicale dedicata al mitico pianista cinese Lang Lang, dal 18 giugno al Parco della Musica sarà protagonista il Cinema con TelecoMusica, il ciclo di concerti estivi presentati da Telecom Italia che quest’anno, con il titolo “Cinema al Sinfonico”, propone un viaggio tra le grandi colonne sonore scritte da nomi che hanno fatto grande la storia del cinema e interpretate da artisti che fanno grande la musica.

La rassegna si inaugura giovedì 18 giugno alle ore 21 (con replica venerdì 19) nella Sala Santa Cecilia con un “tutto Gershwin” che comprende musiche amatissime del grande compositore newyorkese scomparso a soli 39 anni.
Tra Gershwin e il cinema l’idillio è stato felice e continuo. Irresistibile è sempre stata la tentazione di enfatizzare la forza delle immagini con la contagiosa vitalità del Mozart dell’età del jazz. La sua "Rapsodia in Blu" è tra i brani più amati di ogni tempo, fin dalla prima esecuzione all’Aeolian Hall di New York nel 1924, (esattamente 85 anni fa) quando il trillo iniziale del clarinetto scatenò i brividi di tutti i presenti in sala, compresi Stravinskij, Rachmaninoff e Leopold Stokowski. Impossibile immaginare una Musica più “newyorkese”: se ne è ricordato infatti Woody Allen, abbinandola al bianco e nero (come l’ebano e l’avorio dei tasti del pianoforte) del suo inno d’amore alla Grande Mela, "Manhattan" del 1980. E nel 1951, in piena epoca d’oro del Musical, il grande Vincent Minnelli (papà di Liza) insieme al più grande ballerino del Cinema, Gene Kelly, trassero da "Un Americano a Parigi", la meravigliosa fantasia colorata dell’omonimo film, occasione di ambientare musica e danza sul set di una Parigi ispirata alla grande pittura francese del ‘900. Solista al pianoforte sarà Stefano Bollani, che si produrrà anche in una serie di improvvisazioni al pianoforte sui temi delle più belle canzoni di George Gershwin e di suo fratello Ira, che ne scrisse i testi. Sul podio, una donna dal lontano Oriente: la cinese Xian Zhang, neo nominata Direttore Musicale dell’Orchestra Verdi di Milano e al suo debutto romano.

Due premi Oscar, Ennio Morricone e Howard Shore, saliranno sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia per eseguire i loro più celebri soundtrack: Ennio Morricone (Oscar alla Carriera 2007, 40 milioni di dischi venduti) presenta una sua personale antologia che comprende, oltre a "Mission", altri notissimi temi come quelli de "La Battaglia di Algeri", "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", "La classe operaia va in paradiso" (il concerto sarà riproposto il giorno successivo a Palestrina nel bellissimo spazio del Santuario della Fortuna Primigenia); Howard Shore, oggi il più richiesto compositore di cinema hollywoodiano, presenterà in prima italiana la Sinfonia tratta dalla trilogia "Il Signore degli Anelli", musica che gli è valsa l’ambitissimo premio (Oscar 2004) e che ci trasporterà nel misterioso e fantastico mondo degli Hobbit e di tante altre strane creature ispirate alla fortunata saga di Tolkien.

“Cinema al Sinfonico”! Chi più sinfonico di quel Ludovico Van (Beethoven ovviamente) che il protagonista di "Arancia Meccanica" venera come un eroe? Gran finale, quindi, con Antonio Pappano e la "Nona Sinfonia" di Beethoven, le cui note hanno una storia cinematografica che non si ferma all’intramontabile film di Stanley Kubrick. E la “Nona” è anche un capolavoro universalmente noto e amato dai pubblici di tutto il mondo, unica composizione musicale dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”; le sue note echeggeranno anche, la sera successiva, nello splendido spazio di Piazza Jacopo della Quercia (accanto al Duomo) ad apertura della 66° Settimana Musicale Senese.

In grande evidenza per tutta la rassegna i complessi artistici dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra, il Coro che la affiancherà in tre dei quattro programmi proposti e il Coro di Voci Bianche.

Il grande Cinema suona al Parco della Musica
"TelecoMusica"
Dal 18 giugno all’8 luglio 2009
Inaugurazione il 18 e 19 giugno con Stefano Bollani


Giovedì 18 - Venerdì 19 Giugno 2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore: Xian Zhang
pianista: Stefano Bollani

Gershwin Showcase
Piano Improvisations
Rhapsody in Blue
An American in Paris

Giovedì 25 – Venerdì 26 Giugno 2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Howard Shore

Il Signore degli Anelli
La Sinfonia

Giovedì 2 Luglio 2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Cavea
Venerdì 3 Luglio 2009 - ore 21.00
Palestrina - Santuario della Fortuna Primigenia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ennio Morricone

Morricone Story
La sconosciuta, Per le antiche scale, L’eredità Ferramonti, Nostromo, Il Papa buono, La Battaglia di Algeri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Sostiene Pereira, La Classe Operaia va in Paradiso, Vittime di Guerra, Queimada, Atame, Mission.


Mercoledì 8 Luglio 2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Cavea
Giovedì 9 Luglio 2009 – ore 21.00
Siena – Piazza Jacopo della Quercia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Antonio Pappano
soprano Anita Watson - mezzosoprano Andrea Baker
tenore Simon O'Neill - basso Brindley Sherratt

Ludovico Van
Beethoven, Sinfonia n. 9

***

Biglietti dei concerti a Roma da € 10 a € 40

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Info 068082058
www.santacecilia.it

 Articolo letto 3494 volte


Pagina stampabile