Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 20/08/2015 alle 08:48:31
La musica rock nei film in programma alla Mostra del Cinema di Venezia
di Manuela Ippolito Giardi
La 72/a Mostra Internazionale d'Arte
Cinematografica di Venezia propone un ricco programma in grado di accontentare anche gli appassionati di musica rock. Quest'anno mette in campo lavori su Lou Reed, Janis Joplin e ospita, in finale, Vasco Rossi.

La 72/a Mostra Internazionale d'Arte
Cinematografica di Venezia propone un ricco programma in grado di accontentare anche gli appassionati di musica rock. Quest'anno mette in campo lavori su Lou Reed, Janis Joplin e ospita, in finale, Vasco Rossi.

Intanto ci sarà, in concorso, "Heart Of Dog" di Laurie Anderson, un'opera sul ricordo, sulla perdita delle persone che amiamo. Nel caso della performer, artista, scrittrice e musicista statunitense si tratta della perdita del marito Lou Reed. Un personaggio che la regista racconterà sia dal punto di vista professionale sia privato. Per la Anderson è un debutto commissionato dal canale franco tedesco Arte. "Mi avevano chiesto un film sul senso della vita, ma ho spiegato loro che non ne avevo uno", ha detto a The Inquirer. Così il film ha cambiato rotta ed è diventato un'opera sulla perdita, dal momento che l'autrice ha perso nel giro di poco tempo il marito Lou Reed, la madre e il suo cane.

Ci sara' poi Amy Berg con il suo "Janis", documentario - fuori concorso - che racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall'esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rockstar a lei contemporanee. Nella colonna sonora brani come: "Cry Baby", "Mercedes Benz" e "Piece of My Heart". La Berg mostra la donna dietro il mito, oltre l'icona del rock&roll. La stessa Janis - morta nel 1970 a 27 anni - funge da narratore per raccontarci la
sua vita attraverso lettere ad amici, parenti e amanti, facendoci percorrere un viaggio che parte dalla sua infanzia.

Tanta musica anche in "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino. Nel film, in concorso, Tilda Swinton è una celebre rockstar in crisi vocale, mentre il suo ex, Ralph Fiennes, un discografico che ha prodotto i Rolling Stones.

Sul fronte delle rockstar in carne e ossa invece la Mostra ospita quest'anno Vasco Rossi che attraverserà il tappeto rosso l'11 settembre per "Il decalogo di Vasco", il film di Fabio Masi (autore di Blob) che è stato selezionato per la nuova sezione "Incontri - Cinema nel giardino". Un immaginario quanto reale viaggio in auto, suddiviso in dieci capitoli, con la "sagoma" di Vasco che osserva il mondo fuori dal finestrino e sogna a occhi aperti: il "decalogo" non è una biografia, ma un ritratto molto originale del rocker di Zocca che per circa un'ora procede per visioni, fantasie, emozioni. Con quel pizzico di ironia alla Blob che non guasta. L'incontro con Vasco - attore a sua insaputa e reduce dal
trionfale tour che ha chiamato a raccolta oltre 600 mila fan -, e Masi sarà condotto da Vincenzo Mollica e precederà la visione in anteprima ed esclusiva mondiale del film.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1806 volte


Pagina stampabile