Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 12/06/2006 alle 11:48:37
Perturbazione, Marco Bellotti e Fleurs Du Mal al MArteLive
di Alessandro Sgritta
Martedì 13 giugno penultimo appuntamento con la rassegna MArteLive all'Alpheus di Roma, tra gli ospiti musicali i Perturbazione, Marco Bellotti, i Fleurs Du Mal, Kill The Nice Guy, Acido Balsamico, Silence is Sexy, Leitmotiv, Lorenzo Lambiase...

Si avvia alla conclusione MArteLive, il festival dell'arte emergente, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Martedì 13 giugno il penultimo appuntamento con lo Spettacolo Totale che dallo scorso 25 aprile ogni martedì ha ospitato circa 150 artisti diversi ogni sera distribuiti nelle 15 sezioni artistiche. Tanti gli ospiti importanti di questa sesta edizione Serena Dandini, Neri Marcorè, i Tre Allegri Ragazzi Morti, 24 Grana, Antonello Salis, Andrea Rivera, Uccio Aloisi, Pino Marino, Acustimantico, Cappello a Cilindro.
Il prossimo 13 giugno a salire sul palco grande dell’Alpheus in via del Commercio 36, saranno i Perturbazione, Marco Bellotti, Fleurs Du Mal, Kill The Nice Guy e gli Acido Balsamico (finalisti MArteLive 2004), e per gli emergenti in concorso Silence Is Sexy, Lorenzo Lambiase, Nevroshokingiochi e Leitmotiv.

I PERTURBAZIONE (nella foto) sono una piccola “famiglia” nata alle porte di Torino. A Rivoli, grande paese e luogo dell'anima per il gruppo. Tutto ha origine in un liceo, nel giurassico 1988. Nel '93 il primo demo, un anno dopo l'aggiunta del violoncello e il conseguente primo singolo, Corridors, '96. Ci vogliono due anni per l'album d'esordio: nel '98 esce Waiting to Happen.
A fine anno il seguito si chiama 36, un mini-cd edito dall'indipendente Beware!: disco che segna il passaggio dall'inglese all'italiano. Nel febbraio 2002 esce In Circolo, il risultato di due anni di lavoro, tra rinvii e fughe. Indispensabili del resto quando si vuole disegnare una via di fuga dalla musica che gira intorno. È un disco che prova a inaugurare un mondo, a svelare un universo, un immaginario; che è da sempre il quid - o meglio il cuorum - della musica migliore. Fuori dal tempo. Senza scadenze. Il 2002 termina per i Perturbazione con un saldo di 45 date su e giù per lo stivale e la ristampa in un unico cd dei primi due dischi da parte di Santeria/Audioglobe.

MARCO BELLOTTI è il giovane cantante di “Centro Asociale”, pezzo particolare e battutissimo da numerosi circuiti radiofonici nel 2004. In un anno e mezzo passato nella cantina di casa adibita a studio incide diverse canzoni ‘pop’ tra cui “Centro Asociale”, scelta come primo singolo di un album ‘post-cantautorale’, intenso, originale che vedrà la luce all’inizio del 2005. La dimensione cantautorale italiana offre infinite possibilità di declinazione, e non soltanto la classica direzione “seriosa”. Marco Bellotti si inserisce in quella nuova nuova generazione dei cantautori capaci di coniugare la qualità con l’immediatezza, destando costantemente curiosità. Il suo modo di cantare ricorda Ivan Graziani, ma nelle sue composizioni ci sono sicuramente riferimenti a Battisti, Battiato, Pat Metheny.

I FLEURS DU MAL sono un ottimo gruppo romano di rock blues nato nel 1983 e composto dal carismatico Iguana (Stefano De Martini), voce, chitarra e armonica, Graziella Olivieri, sax e cori, Francesco Cerroni, basso e cori, Alessandro Addis, batteria e cori. Un rock invero non soltanto blues e di rock’n’roll, ma variamente venato di desert music, chicano rock e tex mex (cose tipo Friends of Dean Martinez, Joe Strummer & The Mescaleros o Calexico per intenderci), di jazz, di swing e di shuffle, del latin di Santana, di funky e di rhythm’n’blues, cantato in italiano, in inglese ed anche in spagnolo, dalla voce schietta e a tratti “sand and glue” di Iguana.

KILL THE NICE GUY, power-trio fiorentino per 2/3 al femminile, formatosi nel 2003. La band trae ispirazione da gruppi come Sonic Youth e Pj Harvey, proponendo un indie-rock minimale dove affiorano vene grunge, noise e post-rock, ma anche originali soluzioni di ricerca all’interno del genere, con linee vocali a volte graffianti, a volte suadenti, a volte acide, esclusivamente in lingua inglese. Hanno partecipato ad importanti rassegne tra cui Arezzo Wave Selezioni 2005, Emergenza Rock e Anomalia Contest. Nell'agosto 2005 partecipano alla finale internazionale di Emergenza Rock, al Taubertal Festival di Rothenburg (D), come miglior band italiana. Attualmente sono stati selezionati trai 25 finalisti dell’Heineken Jammin Contest su 2.000 cd arrivati.

Nel 2004 gli ACIDO BALSAMICO promuovono l’autoproduzione con più di cinquanta date, vantano collaborazioni di tutto rispetto come Ulan Bator, Otto ohm, Elettrodust, Pulp_ito, Delta V. Questo nuovo gruppo si muove tra centri sociali, piccoli e medi locali presentando un repertorio inedito, con qualche piccola eccezione per cover di tutto rispetto, rivisitate e arrangiate con sorprendente creatività. "Siamo in quattro, quattro "P", quattro amici, quattro vite legate da una voglia matta di suonare”. Nelle loro canzoni si presentano così, senza dare troppe spiegazioni, promettendo al pubblico un live fatto di accordi forti e decisi, parole accuratamente selezionate e frasi volta per volta cantate, gridate o bisbigliate.

MArteLive è un progetto nato dall’esperienza di Procult, associazione culturale no-profit creata nel 2000 da un gruppo di studenti universitari, con l'obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura attraverso il divertimento, dando voce ad artisti di ogni genere, coinvolgendo e creando un grande movimento di giovani interessati all’arte e alla cultura.
3 euro con MArteLive Card.


MArteLive in diretta web! su www.fusoradio.net: ogni martedì dalle 22:30 in diretta live i concerti dei big e i concerti degli emergenti re-live il lunedì dalle 20 e inoltre ogni martedì ore 15.00 su RadioCittàAperta 88,99 FM va in onda MArteLive on The Radio.
Per le interviste ai protagonisti, foto e altre curiosità potete visitare anche il sito www.dnamusic.it o la sezione speciale dedicata al MArteLive martelive.dnamusic.it.

 Articolo letto 3757 volte


Pagina stampabile