Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 12/01/2010 alle 20:47:01
Sanremo Nuova Generazione, vincono le case discografiche
di Manuela Ippolito Giardi
Sono stati resi noti i nomi degli 8 artisti vincitori di "Sanremo Nuova Generazione", che insieme ai due vincitori di SanremoLab si esibiranno al prossimo Festival di Sanremo. La Universal piazza ben quattro artisti. Dove sono i veri indipendenti?

Sono stati resi noti i nomi degli 8 artisti vincitori di "Sanremo Nuova Generazione", che insieme ai due vincitori di SanremoLab si esibiranno al prossimo Festival di Sanremo. La Universal piazza ben quattro artisti. Dove sono i veri indipendenti? Da segnalare la presenza de La Fame di Camilla (nella foto).

A fronte dell’arrivo di 988 proposte l'organizzazione ha deciso di portare da 6 a 8 gli artisti che, insieme ai 2 vincitori di SanremoLab, Romeus con "Come l'autunno" e Jacopo Ratini con "Su questa panchina", compongono il cast di Sanremo Nuova Generazione.

Da oggi, 12 gennaio, tutti i 10 brani che saranno proposti sul palco dell’Ariston sono ascoltabili on line sul sito del Festival www.sanremo.rai.it

Di seguito l’elenco degli artisti della sezione Sanremo Nuova Generazione:

NICOLAS BONAZZI - Dirsi che è normale

JESSICA BRANDO - Dove non ci sono ore

BROKEN HEART COLLEGE - Mesi

MATTIA DE LUCA - Non parlare più

LA FAME DI CAMILLA - Buio e luce

LUCA MARINO - Non mi dai pace

JACOPO RATINI - Su questa panchina

ROMEUS - Come l’autunno

TONY - Il linguaggio della resa

NINA ZILLI - L’uomo che amava le donne

Oltre a cadere il tabù della canzone inedita, per la prima volta gli artisti della sezione Nuova Generazione del Festival potranno divulgare il proprio brano. Non potranno effettuare, relativamente alla canzone in competizione e fino alla prima serata del Festival, alcuna esibizione musicale in programmi televisivi.

Gli artisti sono stati selezionati (tra le 988 proposte pervenute e già ascoltabili dal 3 dicembre sul sito www.sanremo.rai.it) dalla commissione Sanremo Academy, presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e composta dagli esperti di musica Andrea Lo Vecchio, Massimo Cotto, Mariolina Simone e Gigio D’Ambrosio.

Sebbene la formula andava incoraggiata, perchè consentiva a tutti i giovani artisti (anche quelli privi di casa discografica) di poter aspirare ad un posto all'Ariston, alla fine ad avere la meglio sono stati personaggi legati comunque a major (vedi la presenza di Nina Zilli, considerata la copia di Giusy Ferreri e in quota Universal; ancora La Fame di Camilla - in questo casa presenza più che meritata - anche loro Universal; e via discorrendo). Sono stati praticamente ignorati tutti i più validi giovani cantautori italiani della nuova generazione, quelli che si sono distinti negli ultimi anni nei principali concorsi e nella rassegne nazionali: su tutti Pilar, Piji, Federica Baioni 4tet, Momo, Francesca Romana, Pierluigi Colantoni e tantissimi altri, "colpevoli" probabilmente di non avere nessun "padrino" cui affidarsi. C'è però una nota di merito: la commissione ha evitato di mettere quest'anno i "figli di...". E così che Cristel Carrisi, figlia di Al Bano, dovrà quest'anno guardare il Festival dalla tv di casa.

 Articolo letto 6994 volte


Pagina stampabile