Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 30/06/2007 alle 20:12:59
La Notte Rosa con Patti Smith, Mannoia, Turci, Rei e Momo
di Alessandro Sgritta
Sabato 30 giugno è il Capodanno dell'estate italiana con la Notte Rosa, che coinvolge oltre 100 km di costa adriatica da Comacchio a Cattolica: tra le artiste ospiti Patti Smith, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Marina Rei, Momo e Alessandra Celletti.

Si arricchisce all’ultimo momento il programma musicale della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana 2007. Oltre 200 eventi in una sola notte da Bellaria Igea Marina a Cattolica: concerti, spettacoli teatrali, danza, musica, feste in spiaggia, scenografie, illuminazioni in rosa, fuochi d’artificio.

Sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna la notte del 30 giugno sarà indimenticabile: torna la “Notte Rosa”, evento clou dell’estate italiana 2007. Nel palcoscenico dei 110 chilometri di costa da Comacchio a Cattolica, dal tramonto all’alba, una lunga festa illuminata di rosa con mille eventi e mille ospiti d’eccezione per celebrare l’ospitalità e la gentilezza, con spiagge, ristoranti e negozi aperti fino al mattino.

Queste le località coinvolte: Rimini, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Savignano Mare, Misano Adriatico, Riccione, Cattolica, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo a Mare, Ravenna, Comacchio. Quella che scatterà sabato 30 giugno e proseguirà fino all’alba del giorno successivo sarà una notte indimenticabile. Oltre un milione di persone ha partecipato alla passata edizione e da guinnes dei primati sono i numeri dell’evento che si sta avvicinando: due milioni di lampadine rosa illumineranno i viali e i principali monumenti e simboli delle città della Riviera, dal Ponte di Tiberio al Grand Hotel di Rimini al grattacielo di Cesenatico, mentre sulla spiaggia diversi stabilimenti balneari della costa saranno “arredati” a tema con oltre 10.000 brandine rosa. A Bellaria Igea Marina le donne saranno omaggiate con 20.000 glicini e 5.000 rose naturalmente di color rosa.

Decine e decine saranno gli appuntamenti lungo tutte le principali città della Riviera. Qualche esempio. In primo piano i concerti di Raf, Avion Travel, Mau Mau e Momo a Rimini, Fiorella Mannoia a Riccione, Amalia Grè, Nada, Quintorigo e Vocintransito a Cattolica, Tiromancino, la cantante
portoghese Sara Tavares e Caiman a Bellaria Igea Marina, Mario Venuti a Marina di Ravenna, mentre a Cesenatico la ballerina Natalia Titova sarà protagonista di uno scintillante spettacolo di danza latino americana. La Notte Rosa contagia la confinante Repubblica di San Marino: in programma il concerto de Le Vibrazioni.
Anche le rosse Ducati sposano il rosa. Quest’anno il World Ducati Week, raduno di migliaia di motociclisti organizzato all’autodromo di Misano, si tiene in concomitanza dell’iniziativa in rosa con il concerto di Patti Smith (ingresso libero per tutte le donne che si presentano all’ingresso entro le 22.15). Attorno ai grandi concerti tantissimi altri eventi di musica, danza, teatro e letteratura.

Se ne vanno due artisti e ne arrivano tre. A dover uscire di scena (per problemi tecnico-logistici) sono Neffa e Velvet. I nuovi arrivati sono Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei che si esibiranno alle ore 24.00 (cioè dopo i fuochi d’artificio) in via Destra del Porto. I tre artisti romani si scambieranno canzoni e ruoli, sempre insieme sul palco a reinventare i tre repertori, composti da decine di canzoni ormai più che celebri. Max presterà al concerto il suo piglio istrionico, la sua ironia stralunata e la sua eccezionale inventiva come bassista; la sua verve sarà mitigata dalla voce calda e sensuale di Paola, dalla purezza della sua chitarra e dall’eleganza della sua presenza scenica, mentre la carica un po’ ferina e aggressiva delle percussioni di Marina e la sua voce penetrante daranno al concerto ancora più passione. 'Di Comune Accordo' sarà poi in tournèe il 7 luglio a Montale (PT); 10 luglio, Città di Castello (PG); 21 luglio, Castelbasso (TE); 24 luglio, Roma – Auditorium Parco della Musica; 26 luglio, Suzzara (RE); 5 agosto Termoli (CB); 8 agosto Margherita di Savoia (FG); 9 agosto, Siena.

Organizzata intorno al famoso gruppo electro-berlinese Rhythm&Sound, questa notte musicale intende offrire al pubblico della Notte Rosa un assaggio eccezionale della scena musicale della capitale tedesca. Per la prima volta in Italia, Mark Ernestus et Moritz von Oswald sono due figure mitiche della scena berlinese da più di dieci anni, fondatori dell’etichetta cult BasicChannel.

A Viserba Marina Grande propone, tra le altre iniziative, i concerti di
Momo e Alessandra Celletti, mentre Playa Tamarindo ha in programma The Pink Fashion Night (acconciature in rosa a cura del gruppo Modiva Fashion Club) e degustazioni di vini rosè con musica da vivo).
Il Comune di Savignano sul Rubicone aderisce alla “Notte Rosa” proponendo una visita guidata al parco naturalistico del Rubicone, all’interno dell’Oasi Costiera della Lipu che si estende per nove chilometri di litorale. Una inedita occasione per vedere le moltissime lucciole che popolano uno degli angoli più suggestivi del territorio del Rubicone. La notte sulla spiaggia più piccola del mondo proseguirà con il concerto "Musica Nuda" di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, il duo vincitore del Premio Tenco 2006 per la categoria Migliore Interprete.

Riassumendo i grandi eventi musicali della Notte Rosa sono:

Rimini
ore 21.30 - Corte degli Agostani: AVION TRAVEL
ore 22.00 - piazzale Fellini: RAF
ore 24.00 - via Destra del Porto/Piazzale Boscovich:
MAX GAZZE', PAOLA TURCI, MARINA REI
ore 1.30 - Lungomare Di Vittorio, Bellariva (Piazzale Gondar): MAU MAU
Viserba Marina Grande
ore 4.30 - MOMO in concerto
ore 5.30 - ALESSANDRA CELLETTI al pianoforte

Riccione
ore 22.00 – Piazzale Roma: FIORELLA MANNOIA in concerto

Misano Adriatico
ore 22.30 – World Misano Circuit: PATTI SMITH in concerto
(La Notte Rosa ospita gratuitamente tutte le donne che si presentano all’ingresso entro le 22.15)

Cattolica
ore 21.15 – Piazza 1° Maggio: Concerto con VOCINTRANSITO, QUINTORIGO, AMALIA GRE' e NADA

Bellaria Igea Marina
ore 22.30 - Piazzale Kennedy: SARA TAVARES in concerto
ore 4.00 – Beky Bay: TIROMANCINO in concerto

Spiaggia di Savignano Mare
ore 22.00 - PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI in concerto

Marina di Ravenna
Porto Turistico Marinara
ore 21.30 - Concerto col duo acustico di MARIO VENUTI


PER INFORMAZIONI:

IAT Rimini Marina Centro
Piazzale F. Fellini 3 - 47900 Rimini
Tel. 0541 56 902 Fax 56 598
infomarinacentro@comune.rimini.it
www.riminiturismo.it
www.lanotterosa.it

 Articolo letto 6188 volte


Pagina stampabile