Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 19/02/2012 alle 01:48:53
Emma vince il Festival di Sanremo 2012 e Samuele Bersani ottiene il Premio della Critica Mia Martini
di Pippo Augliera
L' ultima serata ha registrato la conferma del successo di Rocco Papaleo, il bellissimo duetto tra Adriano Celentano e Gianni Morandi e l' escalation della nuova Arisa che ottiene un meritato piazzamento. Nina Zilli all'EuroFestival!

L' ultima serata ha registrato la conferma del successo di Rocco Papaleo, il bellissimo duetto tra Adriano Celentano e Gianni Morandi e l' escalation della nuova Arisa che ottiene un meritato piazzamento. Nina Zilli all'EuroFestival!

Gianni Morandi apre la serata con i suoi compagni di viaggio Rocco Papaleo e Ivana Mrazova e da inizio alla presentazione degli artisti in gara. Così, si ha la possibilità di apprezzare, ancora una volta, la classe di Nina Zilli, la proposta funky del duo Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Il primo intermezzo è affidato alla simpatia di Geppy Cucciari, riuscendo a divertire il pubblico. Riprendono le canzoni con Emma, Eugenio Finardi, la coppia Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Samuele Bersani, Francesco Renga, Dolcenera. Interpretazioni sui soliti standards, con una spanna in più per Noemi ed Arisa.

Dopo l’esecuzione, arriva sul palco il tanto atteso Adriano Celentano con uno spazio di mezz’ora in cui fa la parte del leone la musica, soprattutto un emozionante duetto con Gianni Morandi sulle note di uno dei brani più belli Ti penso e cambia il mondo incluso nel suo ultimo album “Facciamo finta che sia vero”. Vengono comunicati parziali del televoto: al primo posto Arisa, seguita dalla superfavorita Emma, Gigi D’Alessio/Loredana Bertè e Noemi. Il golden share della Sala Stampa permette a Noemi di arrivare al podio. Riparte il televoto e nell’attesa, finalmente viene data la possibilità a Rocco Papaleo di presentare il brano “Come vivere”, bocciato l’anno scorso dalla commisione esaminatrice di Sanremo. Morandi dice che la vera sorpresa e il vincitore è proprio lui, che è riuscito a conquistare il pubblico nel corso delle serate.

Viene svelato anche il nome di chi parteciperà all’Eurovosion song contest e dopo Raphael Gualazzi, tocca a Nina Zilli. Si comunica che il Premio della Critica Mia Martini è stato assegnato dai 101 giornalisti a Samuele Bersani che viene chiamato sul palco. Il cantautore lo dedica a tutti i ragazzi chiusi negli stanzini per creare nuove storie. Si sono aggiudicati preferenze anche Eugenio Finardi (20), Nina Zilli (12), Pierdavide Carone con Lucio Dalla (10), Marlene Kuntz (8); Arisa e Noemi (7), Emma e Francesco renga (5), Dolcenera e Irene Fornaciari (2), Gigi D'Alessio con Loredana Berte' (1). Ad Arisa va quello della sala stampa Radio TV.

Finalmente viene proclamato il vincitore: Emma, che ricanta il suo pezzo e commossa ringrazia.

 Articolo letto 4619 volte


Pagina stampabile