|
Comunicati |
Pubblicato il 16/03/2015 alle 11:23:58 | |
Umbria Jazz 2015 : Un Luglio di grandi stelle e tanti eventi per la città di Perugia.
Si terrà dal 10 al 19 luglio l’edizione di Umbria Jazz 2015 vero e proprio punto di riferimento del mondo della musica jazz e non solo dal 1973 ad oggi.
Si terrà dal 10 al 19 luglio a Perugia l’edizione 2015 di Umbria Jazz, vero e proprio punto di
riferimento nel mondo della musica e dei Festival musicali estivi.
Come oramai il Festival ha abituato da tanti anni il suo numeroso pubblico, anche questa edizione (la prima si ebbe nel lontano 1973)ospiterà concerti di grandi stelle del panorama musicale internazionale oltre a diversi altri imperdibili eventi ed appuntamenti.
Ad iniziare dalla serata di apertura che vedrà il tanto atteso ritorno di Paolo Conte il 10 di luglio Arena Santa Giuliana ore 21,30 senza dubbio il cantautore italiano più vicino per storia e stile al mondo del jazz e di sicuro il più colto e coerente, che il pubblico di Umbria Jazz ben conosce avendolo apprezzato negli anni passati,da ultimo nel 2009.
Conte ,che dedicherà il suo concerto all’amico scomparso Sergio Piazzoli, presenterà con il suo collaudatissimo ensemble di super musicisti i tanti cavalli di battaglia di una luminosa carriera oltre ai brani del suo ultimo lavoro dal titolo “Snob”.
Protagonisti attesissimi e di sicuro non solo per curiosità la coppia formata da Tony Bennett e Lady Gaga sul palco quale unica tappa italiana del loro tour europeo sold out in diverse città.
L’acclamatissimo album di standard jazz che hanno registrato insieme a New York “Cheek To Cheek” vincitore dell’ultimo Grammy Award come Best Traditional Pop Vocal Album,sarà il punto focale della loro performance dal vivo all'Arena Santa Giuliana mercoledì 15 ore 21,30 che li vedrà protagonisti con un’orchestra di grande impatto sonoro e visivo.
Altro evento ricco di sorprese quello di sabato 11 ore 21,00 che vedrà sul palco dell’Arena la rock band torinese dei Subsonica dividere il palco con tre musicisti jazz quali Emanuele Cisi,Flavio Boltro e Mauro Ottolini.
Un concerto attesissimo anche per via delle molteplici contaminazioni sonore.
Detto di questi tre appuntamenti di grande rilievo,Umbria Jazz vedrà ovviamente nell’arco dei dieci giorni,tutta una serie di concerti con il grande jazz italiano e non. A partire da “Brass Bang!” protagonisti sul palco Paolo Fresu, Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas (domenica 12) e sempre domenica la coppia Bollani Sheik Yer Zappa (biglietto unico per i due concerti);
Il duo Joshua Redman con The Bad Plus e l’ensemble Snarky Puppy lunedì 13.
Chick Corea insieme a Herbie Hancock un evento in esclusiva italiana , martedì 14, che riunisce due dei più grandi pianisti viventi di jazz al mondo.
Cassandra Wilson una delle più belle voci della musica nera degli ultimi anni e Jon Batiste and Stay Human giovane promessa del jazz moderno (giovedì 16).
Caetano Veloso e Gilberto Gil (venerdì 17) altro concerto-evento dedicato stavolta alla grande musica brasiliana con due maestri di livello internazionale fondatori del Tropicalismo.
A seguire la Spokfrevo Orquestra ensemble di 17 elementi che propongono il Frevo musica nata nel nord-est del Brasile.
Detto che tutti i sopradetti concerti si terranno all’Arena Santa Giuliana (i biglietti per tutti gli eventi sono già acquistabili nei normali circuiti internet), Umbria Jazz come sempre vedrà poi alternarsi, agli “evening concerts” tanti altri eventi jazz e non solo, dai concerti al Teatro Morlacchi ai concerti gratuiti in varie location della città perugina .
Un appuntamento da non mancare per un festival che negli anni non ha cambiato lo spirito e l’identità culturale che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.
Articolo letto 1212 volte
|