|
Comunicati |
Pubblicato il 28/05/2013 alle 17:45:45 | |
Piji in tour con C'e' chi dice no con Simona Molinari per tutta l'estate
Dal 28 maggio su iTunes il nuovo singolo di Piji, C'è chi dice no (versione electro-manouche del noto brano di Vasco Rossi), che questa estate sarà ospite fisso del tour di Simona Molinari, l'esempio più importante di electro-swing italiano.
Dal 28 maggio su iTunes (e le altre piattaforme digitali) il nuovo singolo di Piji (nella foto), "C'è chi dice no" (versione electro-manouche del noto brano di Vasco Rossi), che questa estate sarà ospite fisso del tour di Simona Molinari, l'esempio più importante di electro-swing italiano.
L’estate di Piji con il suo nuovo quintetto electro-manouche, la collaborazione con l’Alexanderplatz jazz club di Roma e soprattutto le serate come ospite fisso nel tour di Simona Molinari. Tutto questo mentre esce la sua cover “electro-swing” del grande brano rock di Vasco Rossi.
Mai come oggi, nel nostro paese, è importante dire forte e chiaro il proprio “no”. Ma l’importante è farlo sempre con swing. Questo sembra suggerirci Piji con questa sua personalissima versione del grande successo di Vasco "C’è chi dice no", brano uscito nel 1987 per l’omonimo album ma senza dubbio ancora molto attuale. Ora più di allora “c’è qualcosa che non va” o “c’è qualcuno che non ha rispetto per nessuno” ed è per questo che il proprio “no” va cantato con sempre maggiore impegno. Piji, per la sua rilettura electro-swing (genere molto praticato in nord Europa, ma ancora quasi sconosciuto in Italia), sceglie dunque il maestro Vasco, il rock italiano per antonomasia, probabilmente uno dei pezzi che sulla carta avrebbero meno a che fare con lo swing. Ma la sfida è lanciata. Si può fare. La chitarra manouche di Augusto Creni sposta il tutto verso il meraviglioso mondo di Django e considerando l’impasto immaginato da Maurizio Filardo per l’arrangiamento, fatto di corde, elettronica e suoni visionari (come la sega ad archetto), l’electro-swing diventa quasi electro-manouche.
Prodotto da Carlo Avarello per Isola degli artisti/Carosello records, "C’è chi dice no" è il secondo singolo ufficiale del cantautore romano e sarà presente su tutte le piattaforme digitali dal 28 maggio 2013.
Nel frattempo Piji sarà ospite fisso di tutte le date del tour estivo di Simona Molinari (l’esempio più importante di electro-swing italiano), dopo la loro collaborazione nel brano "Il mulo", inserito nel disco "Dr. Jekyll & Mr. Hyde" (Sanremo 2013) e continuerà anche per giugno la partnership del Piji Quintet con l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma (5 giugno).
Hanno suonato in "C’è chi dice no":
PIJI (voce e chitarra manouche)
AUGUSTO CRENI (chitarra manouche)
MAURIZIO FILARDO (synth programming, chitarre elettriche e sega ad archetto)
DANIELE NATRELLA (batteria)
MARCO CONTESSI (contrabbasso)
INTIMAN (Djing)
Arrangiamento, riprese, missaggio e produzione artistica: MAURIZIO FILARDO presso lo studio DONKEY SHOT di Roma
Prodotto da CARLO AVARELLO per ISOLA DEGLI ARTISTI/CAROSELLO RECORDS
Simona Molinari sarà per tutta l’estate in tour con "La Felicità in tour" 2013 che prende il nome dal brano con cui ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo e che è contenuto nel suo ultimo disco “Dr. Jekyll Mr. Hyde” (prodotto da Carlo Avarello. Atlantic/Warner Music).
“Dr. Jekyll Mr. Hyde”, pubblicato a febbraio, contiene 11 tracce e molte collaborazioni: oltre a Piji e Peter Cincotti, protagonista anche in un altro duetto “Non so dirti no (a long way from home)” di cui firma parole e musica, sono presenti Gilberto Gil in “Sampa Milano”, scritta dall’artista brasiliano per un gemellaggio tra Italia e Brasile e tradotta da Simona, Lelio Luttazzi che è presente in “Buonanotte Rossana” sia come autore del brano, sia nella registrazione originale del suo piano, Roberto Gatto alla batteria in “Where the clouds go” e in “Sampa Milano” e il gruppo torinese The Sweet Life Society con Frank Armocida in “Gran Balon”.
Queste le date ad oggi confermate (per info: www.bigfishent.it), tra cui la partecipazione all'edizione 2013 del celebre Umbria Jazz in coppia con la leggenda vivente del jazz Franco Cerri.
Alcune date estive di Piji e Simona Molinari:
5 GIUGNO – ROMA
Piji ELECTROSWING Quintet @ ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB
22 GIUGNO – SISTIANA (TS)
Piji OSPITE di SIMONA MOLINARI & Mosca Jazz band @ CANTERA SOCIAL CLUB
24 GIUGNO – VERONA
Piji OSPITE di SIMONA MOLINARI & Mosca Jazz band @ TEATRO ROMANO
4 LUGLIO – ROMA
Piji OSPITE di SIMONA MOLINARI & Mosca Jazz band @ VILLA ADA
06/07 MILANO - AlfaRomeo City Sound
10 LUGLIO – PERUGIA
Piji OSPITE di SIMONA MOLINARI & Mosca Jazz band @ UMBRIA JAZZ
21/07 LECCE - Anfiteatro Romano
22 LUGLIO – PESCARA
Piji OSPITE di SIMONA MOLINARI & Mosca Jazz band @ PESCARA JAZZ FESTIVAL
25/07 VARAZZE (SV) - Porto Turistico
27/07 BARBERINO (FI) - Mc Arthur Glen
28/07 SERRAVALLE (AL) - Mc Arthur Glen
04/08 CASTELVECCHIO SUBEQUO (AQ) - Convento S.Francesco
www.piji.it
www.simonamolinari.it
www.isoladegliartisti.it
Piji è su FACEBOOK la promozione social “Scrivi il tuo C’è chi dice no”!
https://www.facebook.com/pages/Piji/226892784090254?ref=hl
Foto di Alessandro Rabboni
Articolo letto 15783 volte
|