Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 29/12/2008 alle 10:37:16
Chiara Morucci vince il X Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona
di Manuela Ippolito Giardi
CHIARA MORUCCI di Roma è la vincitrice della decima edizione del Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti.

CHIARA MORUCCI di Roma è la vincitrice della decima edizione del Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti.

La cantautrice, che si è caratterizzata per un’originale alchimia di stili che spaziano dal fado alla bossa nova, è stata premiata domenica 28 dicembre al Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, prima del concerto de LE ORME. Una vittoria arrivata dopo una lunga discussione della giuria, presieduta dall’autore e produttore Andrea Lo Vecchio, e composta, tra gli altri, dal musicologo Andrea Del Castello, dal direttore della rivista Raro!, Fernando Fratarcangeli e dal giornalista di Musicalnews.com Alessandro Sgritta. Infatti, a contendersi il primo posto c’era anche il secondo classificato MARCO PARIGI di Pratola Peligna (L’Aquila), una vera sorpresa per la manifestazione, che si è caratterizzato per un raffinato pop rock.

“Abbiamo avuto due eccezionali scoperte”, ha spiegato il presidente Andrea Lo Vecchio, “Siccome il Premio deve avere un vincitore la scelta alla fine è ricaduta su Chiara Morucci che ha vinto anche il Premio per la migliore voce”. Visto l’alto profilo dei primi due classificati Beppe Carletti dei Nomadi ha deciso di invitare sia Chiara Morucci che Marco Parigi all’appuntamento del “Nomadincontro – Tributo ad Augusto” in programma a febbraio a Novellara (Reggio Emilia), mentre Chiara Morucci rappresenterà il Premio Augusto Daolio anche nelle altre iniziative collegate al concorso. Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, la compagna di Augusto Daolio e presidente dell’associazione “Augusto per la vita”, Rosanna Fantuzzi, l’On. Paola Pelino, il consigliere regionale Antonio Del Corvo, l’assessore alla cultura del comune di Sulmona, Lorenzo Fusco e l’assessore al turismo della provincia dell’Aquila, Teresa Nannarone.

Al terzo posto si sono classificati i DR. BROWN di Villanova di Guidonia (Roma).

Il Premio della critica, assegnato dai giornalisti musicali accreditato al Premio Augusto Daolio, è stato vinto dal cantautore Federico Palladini di Frosinone.

Oltre a Chiara Morucci, che appunto si è aggiudicata il Premio per la miglior voce, sono stati assegnati riconoscimenti speciali anche a GIULIA ANANIA di Roma per la miglior musica, FRANCESCO SPORTELLI di Avezzano (AQ) per la migliore tecnica e a ERICA MOU di Bisceglie (Bari) per il miglior testo.

Il Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è organizzato dall’associazione culturale Premio Augusto Daolio e dal Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona – Assessorato alla cultura, della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo e della Comunità Montana Peligna.

 Articolo letto 4699 volte


Pagina stampabile