Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 25/04/2009 alle 18:01:33
Patrizia Garofalo su Poetilandia parla di rock affabulante per Segui il Leader, il cd dei Vote for Saki
di Patty Busellini
Facile avere commenti positivi da siti che gia' trattano il tuo genere musicale: difficile e' essere apprezzati non solo da chi non ti conosce, ma soprattutto da chi ama la poesia e scrive solo di questa. Complimenti doppi ai Vote for Saki!

Facile avere commenti positivi da siti che gia' trattano il tuo genere musicale: difficile e' essere apprezzati non solo da chi non ti conosce, ma soprattutto da chi ama la poesia e scrive solo di questa. Complimenti doppi ai Vote for Saki!

Tra le tanti recensioni che sono uscite sui Vote for Saki, questa firmata dalla mia omonima ha un valore particolare: come si puo' facilmente intuire, Poetilandia non e' solita recensire cd rock, perche' giustamente presa da altro tipo di pubblicazioni. Il suo spazio si chiama in modo diretto Dare voce al silenzio (riprende il titolo del suo penultimo libro, perche' lei e' innanzi tutto una poetessa!) e Patrizia Garofalo cosi' inizia la sua recensione ...Non amo definire in campi precisi l’arte nonostante creda che la creatività della musica sia la più completa. Essa è contenitore di parole che con il loro rimando all’immagine, musicalmente diventano un unicum intrigante e suggerente come questa compilation. In essa, l’armonia è raggiunta proprio dall’aver collazionato una musica che non soffre di predominio sulla parola e viceversa....

Ma quali sensazioni ha avuto da subito? Mi ha colpito al primo ascolto un rock affabulante, resto di questa opinione anche dopo averlo molto ascoltato, è un suggeritore di immagini e possibilità da riflettere su noi stessi, nella soggettività che ci rende irrepetibili con i nostri bagagli di passioni, intese in tutte le accezioni che il termine consente. Partiamo ogni volta da quello che gli autori chiamano “azzeramento” e lo riascoltiamo come nuovo e non omologato, configurarci tutti artisti d’amore, quindi “fingitori” come sosteneva Pessoa di un vero che è anche favola, apparenza, sogno, mediazione e ironia.... giuste riflessioni che siamo curiosi di scoprire come si legano a questo esordio discografico dei Vote for Saki.

Siamo subito accontentati ..Quest’ultima si avverte nella leggerezza che la composizione contiene e che invoglia ancor di più a riascoltarla. “Il diversivo” “il distrattore” sono generosamente musicati dagli autori proprio al fine di far cogliere polisemiche letture e sentimenti, a seconda proprio del nostro “io”. Il filo rosso è invece nella coscienza del reale-apparenza che, appunto per questa bivalenza, va ricercato e ricreato ogni volta nello sforzo proteso ma sicuro verso il cielo e mai arreso ad un orizzonte povero d’amore. La possibile trasformazione dell’essere spinge a vedere e attraversare il mondo ..so che a volte dovrei fermarmi e aspettare che passi la follia dentro la mia/ testa/ ma poi arrivi tu … ed esplode la favola del cuore con una fisicità che si mantiene forte in tutti i brani....Sei sangue, sei vino, sei sesso, sei rubino.. Campeggiano i rossi nell’immagine musicale, il seno, il bacio, il desiderio, la malattia dell’ assenza, i volti sfumati ma supposti, ricreati dalla musica che entra dentro e che si avverte a pelle....

La sua recensione su Poetilandia si conclude con una breve e pregna intervsita con i duew Vote for Saki, non prima pero' di averci scritto la sua sensazione primaria ...La copertina disegna un omino rosso; che importanza ha in fondo la sua connotazione? Ognuno può eleggersi leader e poi… Tanto il vento soffia ancora…….. e le interpretazioni (politiche e non) su questa copertina si stanno sprecando. Cara Patrizia, ci hai visto giusto!

 Articolo letto 2925 volte


Pagina stampabile