|
Recensioni |
Pubblicato il 20/12/2006 alle 15:29:20 | |
Uno show case con i controfiocchi quello dei Sarti19, in compagnia dei Neronova
Il 15 dicembre 2006 i Sarti19 Hanno presentato al Transilvania di Bologna il loro nuovo EP, appena dato alle stampe dalla Ululati dall’Underground Records, l’etichetta indipendente guidata da Giancarlo Passarella.
Il 15 dicembre 2006 i Sarti19 Hanno presentato al Transilvania di Bologna il loro nuovo EP, appena dato alle stampe dalla Ululati dall’Underground Records, l’etichetta indipendente guidata da Giancarlo Passarella.
I 4 fusti, bolognesi per vocazione, si sono esibiti in uno show-case travolgente, dando il meglio di sé sul palco: questa immagine che compare qui accanto, e' invece la copertina del loro The Sick Room, il demo che li ha fatti mettere in contatto con il nostro diretur Giancarlo Passarella.
Grande l’energia sprigionata dai ragazzi: i pezzi de “L’IMMAGINE” rendono esplicita l’idea del grande lavoro creativo che c’è alle spalle, dalla composizione agli arrangiamenti alle interminabili prove, prima di giungere al prodotto finito.
Angelo Nigro potente e incisivo alla batteria, Matteo Colonna precisissimo e mai banale negli elaborati ma mai pesanti giri di basso, Marco Masotina piccolo grande guitar hero (ma senza playstation..) della situazione e Francesco Gualdaroni alla multiforme duttile voce hanno fatto strage di cuori con il loro mix tra funky, rock e metal,
Nei pezzi del nuovo EP spicca l’elettronica, mai invasiva, curata da Edoardo Bertolini, che supporta senza appesantire canzoni come le orecchiabilissime “Drago” e “L’ultimo addio” e lo strumentale “Rainbow Island”. Il confronto con la qualità delle registrazioni contenute ne “L’IMMAGINE” è ottimamente retto dal live show, contraddistinto da preziosismi nei pezzi, mai eseguiti fedelmente, ma lasciando spazio a improvvisazioni qui e là, più evidente in canzoni come “Le mani sono qui” e “Metà della mela”.
La scaletta è completata da pezzi del precedente lavoro in studio del gruppo The Sick Room e da 4 cover: Deep Purple, System of a down, Korn e una interessantissima versione rock riveduta e corretta di “Rospo” dei Quintorigo.
Ospiti della serata i modenesi Neronova con il loro potente metal forense ad aprir la strada ai Sarti19.
Il consiglio è di non lasciarsi sfuggire i live show dei Sarti19, che tengono il palco come ormai pochi nel panorama musicale odierno.
Articolo letto 4279 volte
|