|
Notizie |
Pubblicato il 24/05/2007 alle 11:56:54 | |
Tutto pronto per il grande tributo ai 40 anni di Sgt. Pepper's all'Auditorium di Roma
Venerdì 1 giugno grande tributo ai 40 anni di Sgt. Pepper's all'Auditorium di Roma, una manifestazione promossa dal Comune di Roma, in programma il concerto-tributo, una mostra fotografica del concerto all’Adriano del 1965 e altro ancora.
Venerdì 1 giugno grande tributo ai 40 anni di Sgt. Pepper's all'Auditorium di Roma, una manifestazione promossa dal Comune di Roma, in programma il concerto-tributo, tra gli altri si esibiranno Eugenio Finardi, Velvet, Max Gazzè, Paola Turci etc. una mostra fotografica del concerto all’Adriano di Roma, la proiezione del film-musical “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” del 1978, che includeva anche Bee Gees, Aerosmith e Peter Frampton, il video inedito di Jovanotti, “Ode al Sergente Pepe, scritto per l'occasione, e molto altro ancora.
It was 40 years ago today..
Sono stati annunciati i nomi dei musicisti che formeranno la band di Mauro Pagani, direttore artistico del concerto finale. Con Mauro Pagani, che suonerà violino elettrico, flauto e bouzuky, ci saranno Ellade Bandini alla batteria, Pier Michelatti al basso, Giorgio Cordini alla chitarra, Massimo Martellotta alla chitarra e Eros Cristiani alle tastiere. La band accompagnerà gli ospiti per il grande tributo serale in Sala Santa Cecilia.
Per l’occasione verrà esposta un’elaborazione grafica di Jovanotti della storica copertina del Sgt.Pepper, gentile concessione del mensile Max. Nella copertina personaggi di oggi, artisti, attori, cantanti, scrittori, registi, esponenti della cultura scelti da Jovanotti. In mostra per la prima volta “Il mattone del Cavern”, un cimelio storico che è stato donato al giornalista Giancarlo Riccio, in viaggio nel 1984 per un reportage sui luoghi beatlesiani, da uno dei muratori che ristrutturava il mitico Cavern Club, il locale storico di Liverpool dove si esibivano i Beatles.
L’ Official Beatles Fan Club Pepperland porterà in mostra nel Foyer Sala Santa Cecilia materiale raro inerente a Sgt. Pepper come il disco d'oro commemorativo, il nastro originale “reel to reel”, manifesti del 1967 e discografia varia. Il Fan Club dei Beatlesiani d’Italia Associati, allestirà nello Spazio archeologico una mostra che raccoglie, tra gli altri reperti, gli scatti del famoso concerto dei Beatles all’ Adriano di Roma.
La manifestazione, promossa dal Comune di Roma, sponsorizzata da Scarabeo di Aprilia (Gruppo Piaggio) e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, sarà una delle più importanti rievocazioni del quartetto di Liverpool organizzate quest’anno in Europa.
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, uscito il primo giugno del 1967, è considerato uno tra i più famosi album del rock e uno dei primi concept album della storia della musica. Nel 2004 la rivista statunitense Rolling Stone l'ha proclamato migliore album di tutti i tempi.
Sala Petrassi
Alle 17 presentazione del libro su Sgt. Pepper La vera storia scritto da Riccardo Bertoncelli e Franco Zanetti.
Alle 18, Marco Lodoli, Elena Stancanelli, Fulvio Abbate, Emanuele Trevi, Federico Moccia, Melania Mazzucco, Lidia Ravera, Walter Siti, Aurelio Picca, Valeria Vigano, Edoardo Albinati, Dacia Maraini metteranno in scena il loro Sgt. Pepper. Sandro Veronesi introdurrà la serata raccontando la celebre copertina.
Alle 20.30 sarà proiettato il film “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”, il musical del 1978 diretto da Michael Schultz con un cast stellare: Peter Frampton, Bee Gees, Earth Wind and Fire, Aerosmith.
Sala Sinopoli
Alle 18, Ernesto Assante e Gino Castaldo terranno una speciale Lezione di Rock su Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band raccontando storie, vicende e aneddoti legati alla genesi dell’album.
Alle 20.30 il concerto degli AppLES PIES, celebre cover band romana dei Beatles.
Sala Santa Cecilia
Alle 20.30, aprirà la serata finale una delle formazioni jazz più affermate di oggi, i Doctor 3 ovvero Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, che reinterpreteranno in chiave jazz i brani di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” .
Alle 22.00, la grande maratona musicale in Sala Santa Cecilia preceduta dalla proiezione del video inedito di Jovanotti, “Ode al Sergente Pepe”, un brano inedito ispirato al disco, scritto e interpretato appositamente per questo evento e realizzato da Oliviero Toscani. A seguire il concerto-tributo che vedrà musicisti, cantanti e gruppi italiani eseguire i tredici brani dello storico album sotto la direzione di Mauro Pagani: Eugenio Finardi, Raf, Francesco Renga, Velvet, Max Gazzè, Paola Turci, Marina Rei, Giampaolo Ascolese & Isoritmo (Giampaolo Ascolese – vibrafono, Rodolfo Rossi – percussioni, Gerardo Iacoucci – pianoforte, Elio Tatti – contrabbasso, Roberto Fortini - batteria
Filiberto Palermini - sax soprano), Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Alex Britti, Cesare Cremonini.
Mostre
Nello Spazio archeologico verrà allestita una mostra fotografica del concerto dei Beatles all’ Adriano di Roma a cura dei Beatlesiani d’Italia Associati. Nel Foyer della Sala Santa Cecilia una mostra di memorabilia, oggetti rari, album e copertine a cura dell’ Official Beatles Fan Club Pepperland. Nella Cavea del Parco della Musica verranno installate alcune gigantografie della copertina più celebre di tutti i tempi e dei quattro di Liverpool attraverso le quali il pubblico dovrà passare per accedere alle sale.
Biglietti
Sala Petrassi - biglietto unico 2 euro
Sala Sinopoli - biglietto unico 2 euro
Sala Santa Cecilia - biglietto unico 5 euro
Auditorium Parco della Musica gestito da FONDAZIONE MUSICA PER ROMA
Viale Pietro de Coubertin 30 - 00196 Roma | Legal - Credits
Infoline: tel. 0680241281 - Biglietteria: tel. 199.109.783 (servizio a pagamento) - Contatti: info@musicaperroma.it
Articolo letto 4459 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|