Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 11/04/2008 alle 12:05:30
Uno Su Mille Ce La Fa: il manuale per entrare nel mondo dell'industria musicale
di Paolo Ansali
Uno su Mille Ce la Fa (Coniglio Editore) è la guida per chi vuol farsi strada come artista, l’utilissimo manuale di Marcello Villella e Leopoldo Lombardi. Tutto quello che c’è da sapere per entrare nel mondo dell’industria musicale.

Uno su Mille Ce la fa (Coniglio Editore, pagg. 144, euro 12) è
la guida per chi vuol farsi strada come artista, l’utilissimo manuale di Marcello Villella, giornalista e autore, e Leopoldo Lombardi,legale specializzato in materia di diritto d’autore. Tutto quello che c’è da sapere per entrare nel mondo dell’industria musicale.


Il successo è il sogno inconfessato di ognuno di noi, ma quando si sposa con il vero talento, la passione e il lavoro, può essere qualcosa di più che un semplice miraggio. Questo libro risponde, in maniera chiara e documentata, alle domande di chi cerca di aprirsi un varco nel complesso mondo discografico e svela tutto ciò che bisognerebbe sapere per trasformare l’amore per la musica in una vera e propria professione: a chi rivolgersi, come presentarsi, a cosa fare attenzione, cosa evitare. È una guida per giovani artisti che desiderano muovere i primi passi con meno timidezza, che non vi darà certo la ricetta segreta per un successo facile e non vi tutelerà dall’imprevedibilità del caso, ma cercherà di ridurre le probabilità di sbagliare approccio e vi farà capire che questo – sebbene dipinto come un grande e luminoso gioco – è un mestiere duro, senza orari, senza garanzie, in un continuo alternarsi di esaltazione e depressione. E poiché talento e fortuna non sempre bastano, conoscere le regole del “gioco” è fondamentale.


GLI AUTORI
Marcello Villella, giornalista e autore, ha collaborato con le più prestigiose testate musicali italiane e internazionali (da «Ciao 2001» a «Music», da «PhotoMusic France» all’americana «The Rocket») e ha curato la parte musicale di trasmissioni televisive e radiofoniche per la Rai e per altre importanti emittenti nazionali (da “Domenica In” a “Telethon”, dal “David di Donatello” a “Tg2 Mistrà”). È stato autore di “Eventi Pop” (Rai 2), premiata nel 2004 al MEI come migliore trasmissione musicale dell’anno, e dell’home video “I favolosi Beatles” (pubblicato nel 1992 da Rai Trade), unica produzione italiana segnalata dalla casa discografica dei Fab Four, la Apple. Nel 1990 è stato, per Yoko Ono, direttore artistico della mostra ufficiale italiana su John Lennon “Let’s have a dream”, tenuta al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, sia in fase di produzione che di promozione.

Leopoldo Lombardi, titolare di uno fra i più famosi studi legali italiani specializzati in materia di diritto d’autore, con particolare riguardo alla musica, annovera fra i suoi clienti le più importanti case discografiche, società di edizioni musicali e artisti italiani e internazionali (Elisa, Massimo Ranieri, Simone Cristicchi, Velvet, Nada, Dionne Warwick, Compay Segundo, ecc.). Nel gennaio del 2005 è stato eletto vicepresidente dell’Associazione Fonografici Italiani (AFI), aderente alla Confindustria, che raggruppa più di duecento aziende discografiche italiane. Dal 2006 è vicepresidente della CAPI, Associazione per la protezione e lo sviluppo di compositori autori editori e produttori musicali a livello comunitario con sede a Bruxelles. Nel giugno del 2007 è stato eletto nell’assemblea della SIAE.

Il libro sarà presentato in anteprima a Roma martedì 15 aprile, alle 17.30, alla Biblioteca del Burcardo (Via del Sudario, 44). Introduce il Presidente della SIAE, Giorgio Assumma. Presenta Lorena Bianchetti. Intervengono Simone Cristicchi e Dario Salvatori. Saranno presenti gli Autori.

 Articolo letto 4683 volte


Pagina stampabile