Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 25/10/2008 alle 12:01:10
Gianmarco Martelloni: è Cravatta Rossa, il suo nuovo singolo
di Laura Gorini
Dopo gli ottimi riscontri ricevuti da “Messalina”, Gianmarco Martelloni torna con “Cravatta rossa”, il secondo singolo estratto dal suo album d’esordio “La superficie del mare”.

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti da “Messalina”, Gianmarco Martelloni torna con “Cravatta rossa”, il secondo singolo estratto dal suo album d’esordio “La superficie del mare”.
Il brano ha un andatura pop-rock maggiormente veloce rispetto al precedente singolo e tratta con disinvoltura il tema delle relazioni personali ed amorose: la canzone è stata composta da Gianmarco tutta d’un fiato, ispirandosi ad una scena del celebre film “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci.
Da segnalare la partecipazione ai cori di uno dei cantautori simbolo della scena rock indipendente italiana come Paolo Benvegnù.

“La superficie del mare” -ricordiamo-è il titolo scelto da Gianmarco Martelloni per il suo album d’esordio edito da Mizar Records/Audioglobe.

Il cantautore bresciano giunge al suo primo traguardo discografico dopo anni di “gavetta”, un lungo periodo durante il quale ha messo a fuoco con chiarezza il suo obiettivo: trovare un punto d’incontro tra la tradizione musicale italiana e più moderne sonorità di stampo europeo.

Ecco così dieci brani dalle diverse sfumature, episodi nei quali la freschezza del pop incrocia riferimenti storico-letterari, veloci ritmiche rock vanno a braccetto con una delicatezza malinconica e riflessiva, originali versi d’amore si fondono con la rabbia ed un forte senso di rinascita.

Spicca il singolo“Messalina”, in alta rotazione su numerose emittenti nazionali (e due estere), tra cui Radio Deejay (selezionato personalmente dal direttore artistico Linus che lo ha definito “uno dei brani dell’estate”).

Il disco gode del contributo di significativi nomi della scena indipendente italiana come l’ex Scisma Paolo Benvegnù (pre-produzione, cori), il fedele collaboratore di quest’ultimo e batterista di Marti e Marco Parente Andrea Franchi (vari contributi strumentali),Lorenzo Caperchi, già fonico dei Bluvertigo e produttore di Mercanti di Liquore e Beaucoup Fish (mixaggio) e Paola Maria dei fiorentini Gestalt (voce nella conclusiva “Hello I say”).

Ma chi è veramente Gianmarco Martelloni?
Musicalmente attivo dal 1996, Gianmarco Martelloni, dopo un tentativo in un gruppo (i Primo Cerchio), nel 2000 intraprende la strada solista.

Realizza quindi una raccolta di provini che desta l’interesse di una grande società di publishing.
Nella prima parte del 2001 Giorgio Baldi, all’epoca chitarrista e co-produttore di Max Gazzè, lo invita a suonare nel disco d’esordio di Alberto Belgesto, “Non è successo niente”: è sua la chitarra acustica nella cover de “Il ragazzo” di Francesco De Gregori.
La produzione artistica è curata da Mauro Pagani e dallo stesso Baldi.

Nel 2004 Raf sceglie un suo pezzo per inserirlo nell’album “Ouch!”, pubblicato da Warner Music. Il brano, “Aria da niente”, esce nel Febbraio 2005 come terzo singolo estratto.

Sempre nel 2004 firma un contratto di esclusiva editoriale con Warner Chappell Music Italiana.
Tra il 2004 e il 2005 realizza con Paolo Benvegnù una lunga e accurata preproduzione presso il DDR Studio di Prato.

Nel Febbraio 2005 viene invitato a Bordighera in qualità di ospite alla serata finale di Sanremo Rock.
Nell’ Aprile 2005, dopo un’esibizione presso i Magazzini Generali di Milano, è inserito tra i sei finalisti per il Cornetto Algida Free Music Festival.

Nel mese successivo è scelto da La Serra /Carosello Records per aprire una delle tre date del maxievento dell’estate.
Il 19 Giugno 2005 ha quindi suonato a Roma presso Piazza San Giovanni aprendo la serata a nomi prestigiosi come Duran Duran, Elisa, Beck, James Blunt e Velvet.

Il suo brano“Strategicamente” viene prescelto come sonorizzazione dello spot per l’edizione 2006 del Cornetto Algida Free Music Festival, in onda su Radio Deejay da Marzo 2006, ed è inserito nella compilation d’installazione dei telefoni 3 per l’estate 2006.

Il disco d’esordio “La superficie del mare” edito da Mizar Records con distribuzione Audioglobe, è stato prodotto da Gianmarco Martelloni stesso e Filippo De Paoli (Plan de fuga) e mixato da Lorenzo Caperchi (fonico dei Bluvertigo, produttore di La Sintesi , Mercanti di Liquore e Beaucoup Fish).

Nel giugno del 2008 il singolo “Messalina” entra in alta rotazione su ventisei emittenti nazionali e due estere, ricevendo lusinghe da prestigiosi esponenti del mondo radiofonico.

Fonte: Ufficio Stampa Alcor Press

 Articolo letto 5566 volte


Pagina stampabile