Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 17/01/2006 alle 10:07:00
ARIEMA - Atipico Represso Isterico Evanescente Mistico Amplesso
di Angela De Simone
50 Centesimi è il progetto musicale Ariema nato in collaborazione con UDU Records, registrato presso OperArt e coinvolge niente di meno che Bob Rose come tecnico del suono ...

50 Centesimi è il progetto musicale Ariema nato in collaborazione con UDU Records grazie alla vittoria del gruppo alla manifestazione "Suoni nella Notte" del 2004. Il disco, registrato presso OperArt coinvolge niente di meno che Bob Rose come tecnico del suono. L'idea grafica è stata curata da Pecora Nera, multimedia agency fiorentina di Filippo Giunti noto regista di videoclip ...

Ma il progetto di Sara Matteini Chiari e Paolo Baroncini, si contraddistingue per essere non solo un disco, ma parte integrante di una filosofia artistica che caratterizza il gruppo stesso. Comincio ad analizzare il materiale a disposizione e come al solito cominciamo maluccio; infatti ho in mano solo il CD box in distribuzione, quindi niente Press Release o materiale pubblicitario, inoltre a causa di problemi sul sito web ARIEMA non è stato possibile reperire niente al volo.

L'idea grafica di Pecora Nera per questa copertina riprende un pò il tema videoclip, con un effetto "montaggio video" su fermo immagine di Cignalino, il coniglio nero e bianco di Sara, interprete vocale della band. Il tema del coniglio, mascotte della band e protagonista di uno dei brani dell'album ("io odio il tuo Cignalino"), viene riproposto in variazione sul booklet, sul CD e nel retro di copertina rispettando quindi una giusta coerenza grafica e stilistica.

Il Booklet è ben curato, nonostante la mia copia avesse un piccolo problema di taglio della parte superiore, sicuramente casuale dato da una stampa non perfetta; all'interno del libretto possiamo trovare, rigorosamente in bianco e nero, i testi delle canzoni presenti sull'album. A questo proposito vale la pena dare uno sguardo al testo di A.R.I.E.M.A., del quale onestamente, non avevo compreso il significato fino a che non ho avuto davanti agli occhi il testo su carta :)

Sempre nel libretto, sul retro di copertina, troviamo la lista delle canzoni dell'album e la formazione ARIEMA, tra l'altro presente anche all'interno del book con "foto di scena", oltre alla citazione delle sponsorizzazioni ricevute per il disco.

Non riesco ,però, a capire come mai sia tutto in bianco e nero tranne la copertina, dove risalta in maniera quasi fastidiosa uno sfondo psichedelico che pur potendo riallacciarsi al genere musicale, in realtà poco condivide con tutto il resto del progetto grafico. Decisamente una scelta azzardata.

Passiamo alla serigrafia del CD. Perfetta nella sua semplicità, un dettaglio del muso di Cignalino, l'ormai noto coniglio mascotte della band, con stampato molto evidente sia il titolo dell'album che il nome del gruppo. Insomma impossibile non notarlo, anche in una pila disordinatissima di CD sparsi su una scrivania di una major ... Pollice su quindi ;)

Buona anche la realizzazione del retro del Jewel Box. La nostra mascotte in versione Yin e Yang, con il muso diviso in 2 zone, luce ed ombre, bianco e nero, positivo e negativo. Vengono riportati chiaramente dati fondamentali come il titolo dell'album e il nome del gruppo, che troppo spesso vengono dati per scontati in questa parte del layout, ma anche i titoli delle canzoni presenti sull'album e "last but not least" le informazioni sul CD come lo studio di registrazione, il tecnico del suono e l'ufficio stampa.

Certo è che il nome Bob Rose fa quanto meno venire voglia di ascoltare il CD, ovviamente un signor nessuno non avrebbe fatto lo stesso effetto. Quindi bravi a sfruttare l'immagine del mitico Bob per incuriosire all'ascolto un addetto ai lavori.

Da "La Comunicazione": [...] La comunicazione è un fattore sottile che viaggia ad alte leve d'intuibilità [...]

... sicuramente vero, ma sarebbero stati utili sul disco dei recapiti ove poter contattare ARIEMA in qualche sua forma, un indirizzo di posta, un sito internet, un telefono (magari del management) oppure anche un recapito diretto di UDU Records che ha curato la promozione del CD; recapiti dai quali sarebbe stato molto più semplice far crescere la possibilità di essere contattati :)

Un ultima nota rispetto a quanto detto prima sul progetto ARIEMA come progetto globale. Purtroppo non sono riuscito a rintracciare nelle informazioni disponibili online (poche in verità) una coerenza con ciò che esce dal CD, un vero peccato inoltre che il sito web sia decisamente trascurato rispetto al prodotto che ho in mano, spero sia una fase temporanea, sarebbe un peccato sprecare un buon lavoro a causa di una tale leggerezza nel valutare l'impatto di un media come il web su un progetto come ARIEMA.

Considerazioni musicali sull'album invece non possono essere che positive, grazie all'originalità del sound ARIEMA, ma anche e soprattutto grazie alla forte personalità e capacità di Sara, interprete vocale di sicuro impatto e talento.

Onstage ARIEMA non delude, confermando in gran parte le impressioni del disco, sia come impatto di sound che come spettacolo puro e semplice, tutti i membri della band lavorano infatti al meglio insieme, anche se la protagonista indiscussa sul palco è la voce di Sara.

 Articolo letto 7365 volte


Pagina stampabile