|
Recensioni |
Pubblicato il 24/09/2010 alle 21:46:28 | |
Allo Stammtisch di Chieti i Neb hanno presentato il nuovo cd
I Neb hanno presentato l'ultimo cd "Via" presso lo Stammtisch di Chieti. In scaletta tutti i 7 brani dell'album e molti classici del rock, specialmente anni '90. D'altronde, è proprio in quel decennio che è iniziata l'avventura del Nunc Est Bibendum.
I Neb hanno presentato l'ultimo cd "Via" presso lo Stammtisch di Chieti. In scaletta tutti i 7 brani dell'album e molti classici del rock, specialmente anni '90. D'altronde, è proprio in quel decennio che è iniziata l'avventura del Nunc Est Bibendum.
Oggi la band teatina, perso Carmine Rapattoni alla voce, ha scelto di puntare sulla giovane cantante Laura Di Pancrazio (foto), che con il suo timbro graffiante e melodico al tempo stesso ha donato nuova linfa vitale a Paolo Polidoro (membro fondatore del gruppo) e soci. L'apertura è tutta affidata a cover di stampo femminile: "What'up", successo dei 4 non Blondes, "Dreams" dei Cranberries e "Nobody's wife" di Anouk. Poi arriva il primo brano di produzione propria: "Oscuri eroi", che come tutte le altre tracce in scaletta mostra un sound in buon equilibrio tra pop e rock. In tal senso, sono soprattutto "Via" e "XI" a rimanere maggiormente impresse nella mente, dotate come sono di un'estrema orecchiabilità.
Nel frattempo, i Cranberries tornano protagonisti con altri due pezzi: "Zombie" e "Promises". Non mancano pezzi al maschile che i Neb rileggono apposta per "Lauretta", come amano chiamarla i suoi compagni d'avventura: "I want it all" e "I want to break free" dei Queen sono piene e convincenti, così come "My sharona" dei Knack e "Gli angeli" di Vasco Rossi, mentre "Albachiara" - sempre del Blasco, ovviamente - riesce a metà. Vengono celebrate anche Elisa ("Together" e "Cure me") e Gianna Nannini ("America" e "Meravigliosa creatura"), ma il momento più interessante - sul fronte dei rifacimenti - lo si ha con "La bambola" di Patty Pravo, riproposta con il giusto tiro, naturalmente in una versione più aggressiva rispetto all'originale.
Polidoro, che tra l'altro è collaboratore di Musicalnews, è il vero protagonista della serata: gaudente nel suonare il suo basso, si lascia spesso andare a divertenti siparietti sia con il chitarrista Riccardo Di Paolo sia con la stessa Laura Di Pancrazio. In fondo oggi i Neb, pur essendo una formazione corale a tutti gli effetti, sono da considerarsi soprattutto una sua creatura: non è un caso se le liriche e le musiche portano tutte la sua firma. Una creatura, dicevamo, che ha resistito alle varie prove del tempo, e che ora è pronta per partire nuovamente in tour.
Articolo letto 5769 volte
|