|
Rumours |
Pubblicato il 01/12/2013 alle 01:45:45 | |
A Christmas Carol con Gabriele Ciampi il 5 dicembre a Roma
Giovedì 5 dicembre alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma va in scena A Christmas Carol, dalla favola di Charles Dickens, con le musiche composte e dirette da Gabriele Ciampi con la sua Rome CentOrchestra di 30 elementi.
Giovedì 5 dicembre il compositore Gabriele Ciampi (nella foto), arriva direttamente dagli Stati Uniti per dirigere la sua Rome CentOrchestra composta da 30 elementi, alle ore 21.00 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’interno dello spettacolo “A Christmas Carol” tratto dal romanzo di Charles Dickens, una delle storie più commoventi e popolari al mondo sul Natale. Nella fredda notte che annuncia il Natale, il vecchio Scrooge, visitato dal fantasma del suo socio in affari Marley, si trova a compiere un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della sua miserevole vita. Solo, messo di fronte a se stesso, Scrooge imparerà il valore della solidarietà. Questa è la trama di una delle storie più raccontate e rivisitate al mondo.
Il classico di Dickens verrà rivisitato dalle composizioni scritte da Gabriele Ciampi, basate su sonorità post minimaliste – classiche che si aprono ad uno stile contemporaneo dal forte impatto emotivo e narrativo. Il linguaggio musicale dà vita a dinamiche creative inedite, infatti all’organico orchestrale, Gabriele Ciampi aggiunge l’utilizzo di chitarre classiche ed acustiche. In questo contesto diverse arti si fondono in un unico spettacolo, musica danza e recitazione. La musica è l’elemento trainante e la parola, il racconto affidato all’attrice Carmela Colannino, si trasforma in strumento perfettamente accordato con l’orchestra che subentra di tanto in tanto “suonando” le parole di Dickens: il risultato è quello di una lettura scenica in forma di concerto. Il suono del pianoforte, l’orchestra di 30 elementi, l'alternarsi di musica e recitativo e il ritmo dei passi di danza trasportano lo spettatore in un mondo fantastico. Per il finale Gabriele Ciampi e la sua Rome CentOrchestra proporrà “Piano Concerto in A Maj”, sua composizione eseguita dal pianista americano David Osborne, in occasione del concerto di Natale alla Casa Bianca, lo scorso 23 dicembre per la famiglia del Presidente Obama. Il 2012 è stato un anno particolarmente fortunato per il giovane Gabriele Ciampi, premiato ai Los Angeles Music Awards, proprio con il brano “Piano concerto” e “Neve” nella categoria migliori composizioni originali. Attualmente vive e lavora a Los Angeles componendo musica per concerti, film e documentari, recentemente ha registrato la colonna sonora del film "Spinning Dry" (James Duval e Elena Krausz) che sarà presentato al Los Angeles film festival per arrivare in Europa nella primavera del 2014.
Giovedì 5 Dicembre
Sala Petrassi ore 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
biglietti 15 euro
“A CHRISTMAS CAROL”
(dalla favola di C. Dickens)
Musiche composte e dirette
GABRIELE CIAMPI
Musiche composte e dirette da: Gabriele Ciampi
Adattamento drammaturgico ed interpretazione: Carmela Colannino
Articolo letto 18878 volte
|